2° campionato nazionale del soccorso Anpas Piemonte

0
304

Anpas#Maxiemergenza e #CoorCuneoSafety2014 gli hashtag per partecipare alla “Migliore foto condivisa su Instagram”

Sabato 5 aprile – 15.00

Domenica 6 aprile a Carrù, in piazza del Mercato, in occasione di “CoorCuneoSafety2014” – esercitazione di maxiemergenza in programma dal 4 al 6 aprile – si terrà il 2° Campionato nazionale del Soccorso Anpas Piemonte aperto a tutte le associate Anpas italiane.

In gara 17 equipaggi di ambulanza provenienti dalla Liguria: Croce Verde Sestri Ponente (Ge); Volontari del Soccorso Genova (Ge); dalla Lombardia: Croce Azzurra Buscate (Mi); dall’Emilia Romagna Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto di Borgo Val di Taro (Pr) – vincitrice, nel 2013, della prima edizione del Campionato – Dalla Toscana: Pubblica Assistenza L’avvenire di Prato (Po); dal Trentino Alto Adige: Croce Bianca Bolzano (Bz) e dal Piemonte: Croce Verde Asti (At); Volontari del Soccorso Dogliani (Cn); Gruppo Volontari Soccorso Clavesana (Cn); Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn); Volontari Soccorso Cusio Sud Ovest San Maurizio Opaglio (No); Novara Soccorso (No); Croce Bianca Orbassano (To); Croce Verde Rivoli (To); Croce Verde Pinerolo (To); Croce Verde Verbania (Vb); Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia (Vc).

 

Le squadre del soccorso si sfideranno, a partire dalle 8.30 del mattino, su diverse specialità tra cui prove di guida, trauma, rianimazione e prova a sorpresa. Per rendere più verosimili le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, verranno allestiti scenari di incidenti stradali con comparse truccate da professionisti degli effetti speciali.
Le prove dovranno essere svolte in accordo alle procedure e le metodologie illustrate all’interno del manuale Anpas per il soccorritore 118 “Scenari di soccorso – V edizione”.
A valutare gli interventi di soccorso saranno certificatori e personale sanitario operante nel Sistema emergenza urgenza 118 del Piemonte e formatori Anpas regionali abilitati al settore sanitario.

 

Ogni equipaggio è formato da tre volontari compreso l’autista del mezzo di soccorso. I partecipanti devono essere in possesso degli standard formativi di abilitazione al servizio di emergenza urgenza 118 della propria regione e non possono far parte dell’equipaggio medici, infermieri, formatori dei Comitati regionali di appartenenza, personale dipendente delle Associazioni e gli organizzatori del Campionato.

Alle 16.30 si svolgeranno le finali tra i primi 5 classificati e alle 17.30 le premiazioni.
La squadra vincitrice porterà a casa un defibrillatore semiautomatico esterno, premi anche per i secondi, terzi, quarti e quinti in graduatoria che riceveranno un defibrillatore trainer. Ai sesti classificati, a pari merito, andrà la targa di partecipazione.

 

Per stemperare la competizione, o forse per aggiungerne dell’altra, dipende dai punti di vista, il 2° Campionato del soccorso Anpas Piemonte sarà legato all’arte della fotografia.
Durante le due giornate dell’esercitazione di maxiemergenza e nella terza dedicata al Campionato i partecipanti a “CoorCuneoSafety2014, equipaggi in gara compresi, potranno infatti scattare fotografie dell’evento che verranno poi caricate sul canale Instagram di Anpas Piemonte.
La foto più significativa verrà premiata con una targa e utilizzata per realizzare l’immagine di copertina della pagina Facebook del Comitato regionale. Gli hashtag ufficiali saranno #maxiemergenza e #CoorCuneoSafety2014 e i temi: ritratti di soccorso, ospedale da campo, soccorso-tech, unità cinofile, lavoro di squadra, ambulanza.

 

cs