Aspettando Collisioni: Paolo Limiti dialoga con Aldo Dalla Vecchia

0
348

Paolo LimitiMartedì 8 aprile alle ore 21.00 nell’Auditorium della Banca di Cherasco a Roreto di Cherasco

Giovedì 27 marzo – 16.30

Il 2014 è l’anno in cui la televisione compie i suoi primi 60 anni. Aspettando Collisioni insieme alla Banca di Cherasco organizza due appuntamenti per raccontare il piccolo schermo, a partire dal punto di vista di due grandi protagonisti, Paolo Limiti e Cristina Parodi, insieme ad Aldo Dalla Vecchia che, come autore televisivo, racconta le trasmissioni da dietro le quinte e i grandi e piccoli personaggi dello spettacolo con cui è in stretto contatto grazie al suo lavoro di giornalista.

Il primo appuntamento è previsto per Martedì 8 aprile, ore 21.00, nell’Auditorium della Banca di Cherasco. Paolo Limiti e Aldo dalla Vecchia – moderati da Vincenzo Jacomuzzi della SEI Editrice – dialogheranno sul cambiamento della televisione dalla sua nascita a oggi, su come ha influenzato e influenza i costumi e le opinioni degli italiani. Una narrazione da un punto di vista duplice e privilegiato che segue il filo diretto tracciato dal libro di Dalla Vecchia, Specchio segreto. Un omaggio alla TV fin dal titolo, come il programma cult di Nanni Loy degli Anni Sessanta. In una lunga e piacevole carrellata di “incontri ravvicinati” sfilano molti dei protagonisti che hanno fatto la storia del piccolo schermo. Ci sono i “senatori” come Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Maurizio Costanzo, Johnny Dorelli, Loretta Goggi, Paolo Limiti, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Gianni Morandi, Enza Sampò. Non mancano i protagonisti della generazione successiva: Alessandro Cecchi Paone, Lorella Cuccarini, Piero Chiambretti, Marco Columbro, Barbara D’Urso, Fiorello.
Un dialogo divertente, per ricordare gli aneddoti più celebri della tv, e riflettere sul ruolo fondamentale che essa ha avuto e ha ancora nella cultura italiana.

 

Paolo Limiti – conduttore televisivo, paroliere e produttore, ha collaborato con personaggi del calibro di Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Sandra Mondaini, Ornella Vanoni, Mia Martini. Ha condotto trasmissioni celebri come Domenica In, E l’Italia racconta, Paolo Limiti Show, per la Rai. Ha anche scritto testi per musical e opera lirica.

 

Aldo Dalla Vecchia – è giornalista e autore televisivo. Ha firmato decine di programmi, tra cui Verissimo e ha collaborato con numerose testate dal Corriere della Sera a Tv Sorrisi e Canzoni. Il suo ultimo libro, Specchio segreto (60 anni di TV, 60 personaggi, 60 interviste), ha vinto il premio “In Primis – Banca di Cherasco”, ed è stato pubblicato nell’ambito del Laboratorio In Primis – Banca di Cherasco. È in uscita in questi giorni nelle librerie di tutta Italia.

 

Ingresso come sempre libero e gratuito

 

Per informazioni:
[email protected]
3892985454