“Il volontariato per il bene comune”: 3 giorni per ridare speranza attraverso la testimonianza dei volontari

0
269

conferenza stampa csv 055Presentata l’11ª Fiera del Volontariato: 4-5-6 aprile 2014 Ex Caserma Musso di Saluzzo

MErcoledì 26 marzo – 15.45

E’ stata presentata presso la sede del CSV a Cuneo la Fiera provinciale del Volontariato, intitolata quest’anno “Il volontariato per il bene comune”.

La Fiera, giunta alla sua 11° edizione, è un appuntamento atteso sul territorio: organizzata dal CSV Società Solidale con lo scopo di far conoscere, promuovere e festeggiare il Volontariato della provincia Granda, è un’occasione per qualificare e dare visibilità alle migliaia di volontari che quotidianamente dedicano il loro tempo libero agli altri.

Giorgio Groppo, presidente del CSV, in apertura di conferenza stampa: “L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del bene comune. Abbiamo scelto questa tematica perché il volontariato è una delle forme più autentiche di servizio al bene comune. Attraverso la professionalità del volontariato si creano nella società dei valori autentici che pongono le basi per contribuire a migliorare le relazioni tra le persone. In questi anni, in cui sono diminuiti drasticamente i fondi per le politiche sociali, l’opera dei volontari e il loro contributo sono diventati essenziali. Durante la fiera promuoveremo dunque l’educazione al bene comune, che è imprescindibile se si vuole restituire speranza agli uomini e alle donne del nostro tempo” .

 

Il Presidente ha poi sottolineato la collaborazione attiva con le Associazioni di volontariato del territorio che quest’anno sono protagoniste di gran parte degli appuntamenti della kermesse. Il taglio del nastro sarà venerdì 4 aprile alle 18, con la partecipazione straordinaria del professor Gian Giacomo Migone, esperto di politica internazionale. L’edizione di quest’anno porrà una particolare attenzione al tema della violenza di genere con lo spettacolo di Mai+Sole e Fuma ch’anduma Donna è cavaliere, la proiezione dello spettacolo teatrale Forte come l’Amore e la mostra di Segnal’etica Un mondo di donne: no alla violenza contro le donne.
Ampio spazio verrà poi dedicato al dono, durante l’incontro del sabato mattina con le scuole, nel corso del quale si approfondirà l’argomento con le associazioni che si occupano di donazione e grazie alla testimonianza di Sara Cherchi, diciannovenne che sta combattendo contro la leucemia. Insieme alla cooperativa In volo e all’Associazione l’Airone di Manta si tratterà invece il tema della raccolta differenziata. Infine, non per importanza, l’Associazione Amici delle biblioteche di Cavallermaggiore presenterà il progetto pilota Comunicazione aumentativa e alternativa che si rivolge a chi ha problemi con i principali canali comunicativi.

 

Presente alla conferenza stampa anche Marcella Risso, Assessore all’Istruzione del Comune di Saluzzo: “In questi tempi di difficoltà credo che la relazione debba essere considerato il bene comune per eccellenza. Il volontariato è una sentinella del territorio che porta alla luce e dà forza ai bisogni degli ultimi, dei dimenticati che non fanno notizia. Il volontariato è un bene comune. È importante la scelta del CSV di coinvolgere  gruppi e artisti locali per le animazioni: il km zero deve valere anche per la cultura perché non va a discapito della qualità e sostiene le valide realtà del nostro territorio”.

 

cs