Volley Serie B1/M: Mondovì, giornata storta contro il San Mauro Torino

0
379

eurorenting bergamo panchinaLunedì 24 marzo 2014 – Ore 15.25 – Nel posticipo domenicale il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì viene superato per 3-0 da un volitivo e determinato S. Mauro, formazione in un momento di grandissima forma psicofisica, che sino ad ora davanti al pubblico amico è stata la squadra che ha saputo incamerare più punti di tutte e che considerando soltanto questo girone di ritorno sarebbe addirittura seconda.

I monregalesi non sono riusciti a tenere il ritmo imposto dagli avversari, faticando troppo in attacco a mettere la palla per terra, mentre dall’ altra parte della rete i sanmauresi, ben orchestrati da Simeon, hanno continuamente forzato, riuscendo anche a compiere recuperi difensivi eccezionali, che hanno gasato tutto l’ ambiente e non certo aiutato gli ospiti. In classifica generale, dopo 20 giornate (e a -6 dalla fine della regular season), il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli, con i suoi 37 punti, mantiene comunque ancora la terza posizione in classifica, anche se a pari punti con il Bergamo e proprio con il S. Mauro Torino.

 

Siamo partiti tirando tutti i colpi – commenta a fine gara coach Mauro Barisciani -, ma il S. Mauro ha retto sia in ricezione sia in difesa e, quando non riusciva a tenerci, la fortuna, che aiuta gli audaci, gli ha dato una mano. A noi non è girato nulla mentre a loro tutto ha funzionato perfettamente. Abbiamo perso fiducia, vedendo che gli avversari in un modo o nell’altro sono sempre riusciti a venirne fuori. Peccato, ma sapevamo perfettamente che non sarebbe stato facile: complimenti a loro, noi invece guardiamo alla prossima partita di sabato prossimo contro l’ Asti senza fare troppi drammi.

 

Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, inserendo successivamente il solo Carollo.

Nel primo set il parte male Vbc S.C. Rent Bruno F.lli e va subito sotto 4-1, quindi reagisce, ottenendo la parità sul 5-5 grazie ad un ace di Cordani. Il S. Mauro non si disunisce e continua a premere sull’ acceleratore, portandosi prima sul 12-8, poi sul 16-10, quindi sul 21-11, ed infine chiude 25-14.

 

Nella seconda frazione i monregalesi partono di nuovo piano e vanno sotto 6-3. Dentro Carollo per Ghibaudo ed i monregalesi, pur con difficoltà, riescono a tornare in parità, ottenendo il pareggio sul 13-13 con un bel muro di Parusso. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 15 pari, poi il S. Mauro forza di nuovo il ritmo e prima si porta sul 20-17 e poi va a chiudere 25-19.

 

Nel terzo set, con Carollo in campo, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte di nuovo piano e va sotto 10-7. Dentro di nuovo Ghibaudo ed i monregalesi reagiscono, ottenendo la parità sul 13-13 con un gran muro di Cordani. La situazione resta in perfetto equilibrio sino al 21 pari, quindi i monregalesi allungano sino al 23-21 grazie ad un ace di Parusso e ad un gran muro di Cortellazzi. Il S. Mauro non perde la necessaria lucidità e, grazie ad un immediato parziale di 2-0, ottiene la parità sul 23 pari; la situazione resta estremamente incerta sino al 25 pari, quando i sanmauresi conquistano due punti consecutivi e così chiudono ai vantaggi 27-25.

 

Sabato sera il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli è atteso da un’ altra sfida classica del volley piemontese: infatti alle ore 21 al Pala “Nino Manera” arriva l’ Asti, un’ avversaria storica dei monregalesi, che è alla disperata ricerca di punti al fine di poter tenere ancora accesa una seppur flebile speranza di raggiungere la salvezza. Per i monregalesi, nonostante , l’obbiettivo è quello di riscattare la sfortunata prestazione di S. Mauro e provare a conquistare così il tredicesimo successo di questa più che positiva stagione per arricchire ulteriormente una classifica che al momento attuale vanta uno score ben superiore alle più rosee aspettative di inizio stagione e continuare a restare, almeno per una settimana ancora, in piena orbita play-off.

 

S. MAURO TORINO-VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’= 3-0 (25-14,25-19,27-25)

 

VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI: Longo (K) 6, Cortellazzi , Ghibaudo 5, Cordani 8, Menardo 4, Parusso 10, Montagna (L), Carollo 1, Garello, Piasco, Fabiano, Bonelli. ALL: Mauro Barisciani-Carlo Gonella

 

Brunello Prette