Settimana dell’acqua: gli eventi in Granda

0
383

Etiopia FabioCacciottiL’associazione LVIA organizza una serie di iniziative sul territorio per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

Giovedì 20 marzo – 14.45

L’associazione LVIA, Associazione internazionale volontari laici, organizza nella Granda una Settimana dedicata alla Campagna “Acqua è Vita”: dal 21 al 30 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, una serie di eventi d’informazione, interattivi e aperti alla cittadinanza, permetteranno di scoprire le connessioni tra risorse idriche ed energia, per renderci maggiormente attenti nei nostri consumi.

Risparmiare acqua significa risparmiare energia. E viceversa.
Nella settimana, anche momenti ludici e culturali come il concerto di Sergio Berardo e la Grande Orchestra Occitana, che si terrà sabato 22 marzo presso il mercato coperto in Piazza del Seminario a Cuneo. Gli eventi di raccolta fondi andranno a sostegno dei progetti idrici promossi da LVIA nel Corno d’Africa.

 

Più del 90% del consumo mondiale di acqua è concentrato in pochi stati. In Australia e negli Stati Uniti, ad esempio, ogni giorno una persona consuma tra i 500 e i 600 litri d’acqua. Un italiano, in media, ne consuma 400 litri, la maggior parte dei quali è utilizzata per scopi agricoli, industriali, per produrre energia. Eppure, l“ultimo miglio” della popolazione mondiale, 2 miliardi di persone, hanno urgentemente bisogno di acqua, servizi igienici, energia elettrica: 1,3 miliardi non hanno elettricità; 768 milioni mancano di accesso a fonti idriche sicure; 2,5 miliardi non hanno servizi igienici. La disponibilità di acqua e di energia ha un impatto cruciale per uscire dalla povertà estrema.
La Settimana di eventi, organizzata da LVIA insieme al Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, vuole stimolare comportamenti individuali sostenibili, soprattutto nelle pratiche di consumo, e invita a riflettere su pratiche territoriali di gestione dei servizi idrici ed energetici, il più possibile integrate, efficienti e tese a evitare gli sprechi.

 

Si inizia venerdì 21 marzo con un aperitivo solidale presso il Bar Caffetteria ‘800, nella centralissima via Roma a Cuneo dalle 18.00 alle 23.00.
La stessa sera, alle ore 19.30 presso gli Ex Lavatoi di Cuneo, la società PierH2O organizza la conferenza “Acqua ed Energia” a cui seguiranno l’apericena e una lotteria di beneficienza.
Sabato 22 marzo, un’intera giornata a Cuneo dedicata ai giovani: “Giovani Energie per il diritto all’Acqua” è il titolo dell’iniziativa. Al mattino, dalle 9.00, in Piazza Galimberti, o in caso di pioggia in Piazza del Seminario, i gruppi scout di Cuneo realizzano un percorso di scoperta della risorsa acqua attraverso il gioco, per le scuole elementari, medie e del biennio delle superiori. Dalle 14.30, l’animazione è aperta a tutta la cittadinanza. Si continua in serata in Piazza del Seminario, a partire dalle 19.00 con un apericena a cui seguirà il concerto di Sergio Berardo e la Grande Orchestra Occitana.
Mercoledì 26 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 si svolge il dibattito pubblico “Acqua: una questione di diritti, di bene comune e di partecipazione” in Sala San Giovanni con interventi di Maurizio Pallante del Movimento per la Decrescita Felice. Sergio Dalmasso del Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, Italo Rizzi della LVIA. Modera il prof. Alessandro Ciatti,
Dal 24 al 26 marzo si terranno una serie di proiezioni didattiche del film “The Well: voci d’acqua dall’Etiopia” che LVIA organizza nelle scuole della provincia: lunedì all’Istituto Bodoni di Saluzzo; martedì presso l’AFP di Verzuolo; mercoledì all’Istituto Baruffi di Ceva e venerdì al Liceo Scientifico Ancina di Fossano.
Sabato 29 e domenica 30 marzo, i volontari LVIA saranno nelle piazze, parrocchie e punti commerciali di molti comuni della provincia con l’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”: saranno distribuite piantine aromatiche per raccogliere fondi a sostegno della Campagna “Acqua e Vita” per la realizzazione di progetti idrici in Etiopia e Kenya a favore di 10.000 persone.

 

Con la Campagna Acqua è Vita, negli ultimi dieci anni LVIA ha portato acqua e servizi igienici in dieci paesi africani, migliorando la vita di 1 milione persone.

 

cs

 

(Foto: Fabio Cacciotti)