Serie D 26ª giornata – Albese e Pro Dronero ko! Giana Erminio, un punto che vale oro

0
416

giana erminio 2013-14Domenica 9 marzo 2014 – Ore 19.21 – Giornata da dimenticare per le squadre cuneesi di Serie D Interregionale che incassano due sconfitte in altrettante gare tornando nei meandri della zona retrocessione.

 

Cade ancora clamorosamente l’Albese di patron Franco Rava che, dopo la sconfitta casalinga contro la Folgore Caratese, cede anche al Santhià per 1-0. Primo tempo relativamente buono e dominato dalla formazione langarola che va ripetutamente vicina alla rete del vantaggio con il solito Marijanovic, quest’oggi più impreciso del solito. Nella ripresa la gara sembra ancor più nelle mani dei biancoazzurri che restano anche in superiorità numerica in virtù dell’espulsione di Maffei, mandato sotto la doccia per proteste. L’Albese, però, non riesce a sfondare ed i minuti passano inesorabilmente sino al 31’ quando anche Garrone viene espulso per un fallo a centrocampo. Da qui inizia un vero e proprio calvario per Nebbia e compagni che capitolano al 41’ su un tap in di Francese dopo una respinta corta di Gallino.

 

Gara fortemente condizionata dal terreno di gioco, con un fondo non adatto ad una partita di calcio – spiega mister Rosso – Il primo tempo è stato praticamente tutto a nostro favore anche se non è arrivato il gol. Nella ripresa l’espulsione di Maffei ci ha fatto alzare il baricentro, creando qualcosa in più ma senza concretizzare sino all’espulsione di Garrone. Questa squadra, purtroppo, ha subito una netta involuzione nelle ultime due partite che ci ha fatto ripiombare nella zona play out. La fortuna, però, non è neanche dalla nostra con due reti subite negli ultimi minuti”.

 

Non riesce il miracolo, invece, alla Pro Dronero di patron Corrado Beccacini che resiste un tempo prima di cedere al forte Borgosesia. Al ‘Drago’ termina 0-2 in favore dei sesiani, bravi ad aspettare il momento giusto per colpire la retroguardia di casa. Il primo tempo, infatti, scorre via sui binari dell’equilibrio con un’occasione per parte griffate De Peralta e Guidetti. Nella ripresa, dopo una limpida palla gol gettata al vento da capitan Dutto, a passare è il Borgosesia con Gasparri che elude l’intervento di Madrigrano e spedisce alle spalle di Provenzano. I ‘Draghi’ provano subito a ribattere ma ancora Dutto si divora la rete del pareggio a tu per tu con Libertazzi. Al 28’ il Borgosesia chiude la sfida con il solito Guidetti bravo a spingere un rete la perfetta assistenza di Gasparri. Nel finale espulso Begolo per proteste e la Pro Dronero torna in penultima posizione.

 

Abbiamo disputato una buona gara contro un’ottima squadra – spiega mister Caridi – Purtroppo non siamo riusciti a pungere con Dutto ed il Borgosesia ne ha subito approfittato con questo uno-due micidiale. Dispiace per l’espulsione di Begolo e per il comportamento del direttore di gara: ammonire il nostro giocatore dopo 3’ di gioco ed espellerlo con la bocca sanguinante dopo un colpo subito non mi sembra un comportamento corretto”.

 

In vetta frena leggermente ma allunga comunque il Giana Erminio che impatta 1-1 contro la Lavagnese. Liguri ben posizionati in campo ed in vantaggio con una magia di Amirante ma ripresi dal solito Recino che manda i ragazzi di Gorgonzola a +6 sulle inseguitrici. Inseguitrici che frenano clamorosamente come il RapalloBogliasco che viene battuto tra le mura amiche dall’St. C. Vallée d’Aoste. Finisce 1-2 in favore dei valligiani che ringraziano Visconti e Losi, bravi a rendere vano il centro di Franca su rigore.
In zona play off pareggio deludente per la Caronnese che non va oltre uno scialbo 0-0 contro il Sestri Levante, mentre il Calcio Chieri espugna il terreno di gioco del Chiavari Caperana con un centro del solito immenso Montante.
Successi casalinghi, infine, per Folgore Caratese, Derthona ed Asti che battono rispettivamente Novese (2-0, doppietta di Valente), Vado (1-0, Chirico) e Verbania (3-0).

 

Serie D – I Risultati della 26ª giornata

 

Asti – Verbania 3-0
Caronnese – Sestri Levante 0-0
Chiavari Caperana – Calcio Chieri 0-1
Derthona – Vado 1-0
Folgore Caratese – Novese 2-0
Giana Erminio – Lavagnese 1-1
Pro Dronero – Borgosesia 0-2
RapalloBogliasco – St. C. Vallée d’Aoste 1-2
Santhià – Albese 1-0

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 59, RapalloBogliasco 53, Borgosesia 53, Caronnese 49, Calcio Chieri 48, Lavagnese 44, Vado 43, Chiavari Caperana 38, St. C. Vallée d’Aoste 35, Novese 32, Asti 32, Albese 28, Derthona 28, Sestri Levante 26, Folgore Caratese 24, Santhià 18, Pro Dronero 17, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo