Seconda Divisione: Cuneo, terza vittoria di fila. Il Bra si arrende di misura al “Paschiero”

0
351

cuneo calcio bra mischia1Domenica 9 marzo 2014 – Ore 19.15 – Come si dice in questi casi, l’importante è il risultato. E questo, è arrivato. Terzo successo consecutivo per il Cuneo che prosegue la propria rincorsa alla salvezza: nella ventisettesima giornata di Seconda Divisione (Girone A), i biancorossi hanno superato di misura un Bra per nulla arrendevole (nonostante la retrocessione matematica), prendendosi tre punti chiave per sperare ancora nella Lega Pro unica.

La formazione di mister Rossi aggancia così la zona-spareggi, obiettivo primario per pensare all’ottavo posto, inserendosi di fatto in un filotto di squadre a quota 35 (Forlì, Virtus Vecomp Verona, Rimini, Delta Porto Tolle e, appunto, Cuneo): la salvezza diretta è ancora distante 7 lunghezze, ma i giochi sono quanto mai aperti. Ko con onore il Bra, che onora l’impegno e che non sarà avversario semplice da battere da qui alla fine.

 

Per il derby della Granda, i padroni di casa confermano in blocco il 4-3-1-2 che tanto bene ha fatto nelle ultime settimane: Anacoura in porta, difesa con Donida, Siniscalchi, Rinaldi e Mucciante; a metacampo Hamlili, Falasca e la sorpresa Gonzi, con capitan Marco Cristini alle spalle del tandem Fanucchi-Lauria. 

 

Fabrizio Daidola invece sceglie il 3-5-2 con Dalla Costa e Fumana davanti; a centrocampo linea formata da Isoardi, Barbaro. Tettamanti, Campanaro e Trabace; a protezione di Cicioni, spazio ad Alessandro Rossi, Prizio ed Arcari.

 

Per gli oltre 900 spettatori accorsi al “Paschiero”, di spettacolo ce n’è poco: tanto equilibrio, poche occasioni e gioco spezzettato (a volte in maniera eccessiva dall’arbitro Mastrodonato). Il primo guizzo è targato Lauria, sempre fra i più propositivi in campo: l’attaccante gioca corto una punizione e, dopo un rapido scambio, si porta avanti la sfera, battendo dal limite e mandando a lato di poco; gli ospiti rispondono al 5′ con una punizione velenosa che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire. 

 

Al 22′ brivido per i giallorossi: Falasca scodella dalla trequarti pescando Fanucchi che, libero, prova a calciare al volo. Palla sbucciata e sfera che manca il bersaglio. Passano 4′ ed il Cuneo va ad un passo dal vantaggio: Fanucchi fa da sponda e trova in area Lauria che, leggermente decentrato verso destra, spara a botta sicura. Cicioni è super nel rispondere sul proprio palo, deviando in corner. Fra il 36′ e 37′ succede di tutto e si decide il match: Fumana difende palla alla grande sulla pressione di Siniscalchi e scarica verso la porta, trovando solo un corner (grazie al decisivo tocco del difensore locale); sull’azione successiva, contropiede mortifero, avviato da Lauria, abile a smarcare Fanucchi sui venti metri: tiro non irresistibile dell’ex Alessandria, che beffa un non perfetto Cicioni in rasoterra e sblocca il punteggio 1-0 e duo offensivo che continua a viaggiare a meraviglia: ultima giocata, tra l’altro, dello stesso Lauria che, causa un problema muscolare, lascia spazio a Gomez.

 

La ripresa regala sostanzialmente poco: al 15′ Fanucchi, assistito da Cristini, si presenta a tu per tu con Cicioni ma si fa ipnotizzare dal portiere. Nonostante qualche mischia e qualche tentativo velleitario da una parte e dall’altra (nell’ultimo quarto d’ora si rivede Girardi dopo l’infortunio), di opportunutà vere e proprie non se ne vedono: il Bra chiude in avanti, conquistando anche diverse palle da fermo, non capitalizzate, facendo sì impensierire la difesa avversaria, ma non impegnando severamente Anacoura. Finisce 1-0, il Cuneo continua la risalita: domenica altra sfida casalinga, arriva la Spal del grande ex Varricchio; per il Bra trasferta complicata contro la capolista Bassano

 

 

CUNEO – BRA 1-0

RETI: 36’ Fanucchi

CUNEO (4-3-1-2): Anacoura 6; Donida 6 (38’st Andrea Cristini), Rinaldi 6.5, Siniscalchi 7, Mucciante 6.5; Gonzi 6, Falasca 6.5, Hamlili 6.5; Marco Cristini 6; Fanucchi 7 (31’st Girardi), Lauria 6.5 (37’ Gomez 5.5). A disposizione: Gagliardini, Ungaro, Camillucci, Palazzolo. All.: Ezio Rossi 6.5.

 

BRA (5-3-2): Cicioni 5; Isoardi 6.5, Prizio 6.5, Rossi 6 (18’st Botturi), Arcari 6.5, Trabace 5.5; Barbaro 6 (8’st Galfrè 5.5), Tettamanti 6.5, Campanaro 6 (27’st Ceolin); Dalla Costa 6, Fumana 6. A disposizione: Gaia, Briano, Rubin, Santoni. All.: Calamita.

 

ARBITRO: Vito Matrodonato di Molfetta.

Ammoniti: Rossi, Prizio, Barbaro (B), Cristini (C). Angoli: 6-2. 

 

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)