Un tuffo in Sardegna dove c’è la natura al centro del sogno

Trent’anni dei resort Delphina celebrati con il marchio “We are green”. Nel segno dell’amore per la Gallura e «assieme ai turisti»

0
1

La vacanza ecosostenibile in Sardegna si chiama Delphina: un progetto che nasce dalla natura e diventa ospitalità mediterranea au­ten­tica nel nord della Sar­degna. Un progetto che coinvolge otto strutture, di cui sette resort e un residence. L’amore per l’ambiente è fatto di piccoli gesti quotidiani, ma anche di scelte responsabili e lungimiranti che raccontano i 30 anni di Delphina hotels & resorts, traguardo festeggiato proprio quest’anno, con una collezione di strutture 4 e 5 stelle affacciate sul mare della Gallura, tra la Costa Sme­ralda, l’Arcipelago di La Mad­dalena e il Golfo dell’Asinara: hotel Capo d’Orso, Resort Valle d’Erica, Hotel Mari­nedda, Resort Cala di Falco, Hotel Torreruja, Hotel Cala di Lepre, Resort Le Dune, residence Il Mirto.

La natura è sempre stata al centro dei progetti di Del­phina, realtà nata trent’anni fa dalla volontà di due famiglie sarde, Peru e Muntoni. All’inizio costruttori, hanno realizzato anche strutture alberghiere. «Prima le hanno date in gestione – racconta Calogero Spinella, direttore del resort Le Dune -, ma non erano soddisfatti, così è nata la società Delphina. Il nostro obiettivo principale è fare amare la nostra terra, la Sardegna, e in particolare la Gallura. Con questa filosofia: un cliente per amico».

In questo contesto la natura non è solo fonte di ispirazione ma anche risorsa da proteggere per offrire una vacanza alla scoperta della Sardegna più vera, da vivere in libertà a contatto con una natura uni­ca. È questa l’essenza del marchio “We are green”, creato e registrato da Delphina per rappresentare l’impegno per l’ambiente. Una raccolta di buone pratiche e iniziative di valorizzazione del territorio che tracciano un percorso per un futuro sostenibile. Sono tanti gli accorgimenti messi in pratica dal gruppo in difesa dell’ambiente, da renderle il gruppo destinatario negli anni di numerosi premi a livello nazionale e mondiale. Non solo nel campo dell’ecologia ma anche dell’accoglienza a tutto tondo.

Vediamo i punti di forza di questo progetto. L’energia, motore delle strutture, è verde al cento per cento: arriva da fonti rinnovabili, per tutti gli hotel, resort, ville, residence e nella sede centrale. Negli ultimi cinque anni la Delphina ha risparmiato circa 16.918 tonnellate di CO2, quantità assorbita da circa 119.612 alberi in un anno. Sono state eliminate tutte le bottiglie di plastica per tutti i collaboratori Delphina che ricevono in omaggio una borraccia da ricaricare nelle fontanelle installate all’interno delle strutture. A tavola e nei frigobar l’acqua è in bottiglie di vetro. «Risparmiamo così 68.700 bottiglie di plastica all’anno» dice Spinella. «Abbiamo dichiarato guerra alla plastica in toto – aggiunge -: utilizziamo materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri». La carta è ecologica certificata dallo standard Fsc o Pefc e vengono utilizzati inchiostri a base completamente vegetale e mineral oilfree per la stampa di pubblicazioni e cataloghi. «La sostenibilità ambientale – prosegue Spi­nella – passa anche dalla sensibilizzazione di collaboratori, partner e ospiti per un uso consapevole dei detergenti e per diminuire il consumo di acqua, risorsa preziosa so­prattutto nelle isole. A questo aggiungiamo l’utilizzo dei prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria e la gestione dei rifiuti raccolti in maniera differenziata».

Il rispetto dell’ambiente nasce anche dalla valorizzazione dell’ambiente che ci circonda. Ecco allora che le escursioni vengono organizzate nell’ottica della valorizzazione della natura e delle tradizioni delle piccole comunità dell’interno, ricche di memorie di antiche civiltà. Un discorso a parte merita il trasporto: tutte le strutture ospitano colonnine di ricarica per veicoli elettrici e sono elettriche le auto di servizio per gli spostamenti degli ospiti all’interno delle strutture. «Piante autoctone e a basso impatto ambientale – racconta Spinella – sono protagoniste nella realizzazione di aree verdi perché si inseriscono meglio nel paesaggio e richiedono un minore fabbisogno idrico. Gli edifici sono in armonia con la natura e vengono privilegiati i materiali locali e a basso impatto visivo». Il cibo è “genuine local food oriented”, marchio di qualità Delphina che sostiene una gastronomia sana, buona e giusta attraverso la selezione di ingredienti genuini e locali, preferibilmente a chilometro zero, che rispettano la stagionalità. Così come i tessuti utilizzati nell’arredamento dei resort: «Predi­ligiamo ma­nufatti realizzati da aziende sarde e galluresi». Un’ultima chicca: al Resort & Spa Le Dune ci sono un piccolo orto e un pollaio, con un percorso educativo dedicato ai più piccoli per amare la natura attraverso la scoperta delle piante mediterranee dal seme al frutto, fino alla raccolta della frutta, degli ortaggi e delle uova delle galline ruspanti.