22 milioni di erogazioni per il 2023 Fondazione Crc, il Programma Operativo

Sostenibilità ambientale, attenzione al welfare e alle giovani generazioni al centro delle iniziative progettuali

0
1

Il Consiglio Generale della Fondazione Crc ha deliberato all’unanimità il Pro­gramma Operativo 2023, il documento che traccia le linee d’intervento e definisce le risorse erogative a disposizione per il prossimo anno. La Fon­dazione metterà a disposizione per il 2023 una quota di 22 milioni di euro dedicati a progetti ed erogazioni. Il documento dà continuità alle progettazioni avviate nel quadro del Piano Pluriennale, articolato nelle tre sfide +Sostenibilità, +Comunità, +Competenze.

Per approfondire i contenuti del Programma e fornire eventuali chiarimenti sulle diverse iniziative proposte, si sono svolti tre incontri di presentazione pubblica del Programma Operativo:
il primo si è tenuto venerdì 4 novembre a Cuneo, presso il Salone d’onore del Comune di Cuneo; il secondo lunedì 7 novembre a Mondovì, presso la Sala Conferenze Località Beila ed infine mercoledì 9 novembre ad Alba, presso la Sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford.
«Con l’approvazione del Pro­gramma Operativo la Fon­da­zione Crc conferma la sua capacità erogativa e riafferma il proprio ruolo di utilità sociale e di agenzia di sviluppo a sostegno di tutto il territorio provinciale. Le linee di intervento individuate sono il frutto della capacità di dialogo e ascolto con gli interlocutori locali: con questo spirito la Fondazione Crc ha programmato tre incontri per andare direttamente sul territorio a presentare questo importante documento», di­chia­ra il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola.

«La scelta di andare sul territorio a presentare il Programma Operativo 2023 ha ricevuto un’accoglienza oltre le nostre migliori aspettative. Queste serate sono state un’occasione preziosa non solo per fornire informazioni sull’attività e le iniziative della Fondazione, ma anche per riaffermare la volontà di instaurare un dialogo costante e aperto con gli interlocutori locali e con le nostre comunità di riferimento. Un’opportunità di incontro che andremo sicuramente a riproporre nei prossimi anni».

Il Programma Operativo 2023 conferma i Bandi di ascolto e attivazione del territorio, che prevederanno le seguenti scadenze: 31 gennaio 2023 per il Bando Primavera (richieste fino a 10 mila euro); 28 febbraio 2023 per il Bando Generale (richieste sopra i 10 mila euro);
e 30 giugno 2023 per il Bando Autunno (richieste fino a 10 mila euro).

Particolare attenzione verrà data, nella valutazione delle richieste, al tema della sostenibilità ambientale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico. A tal fine saranno valutate positivamente le ri­chieste di contributo che proporranno soluzioni con un ridotto impatto ambientale in ma­niera trasversale, sulle diverse progettualità.

«L’attenzione alla sostenibilità ambientale, al welfare e alle giovani generazioni sono assi strategici su cui la Fondazione continuerà a concentrare, a fianco degli altri ambiti di inter- vento, le proprie attività anche nel 2023» conclude il presidente Ezio Raviola.

Il Programma Operativo 2023 è scaricabile dal sito www.fondazionecrc.it