Abbatti subito il caro bolletta!

«Gestione intelligente dei carichi, monitoraggio economico, domotica e wi-fi. Tutto in un unico prodotto: Aspechome»

0
0

Il costo dell’energia rimane focale per le abitazioni e per le aziende, ma soprattutto continua a salire. A ciò si aggiunga che spesso, i device che utilizziamo quotidianamente non ci consentono di consumare di meno, a patto di non effettuare “sacrifici” che influiscono sulla qualità della nostra vita. Ecco perché continuo a ricordare ai miei clienti che gli edifici di nuova costruzione devono prevedere già in fase progettuale l’installazione di pannelli solari e di sistemi di domotica che possono attivarsi solo nei momenti desiderati. L’energia solare prodotta, per generare risparmio, deve essere utilizzata e autoconsumata, ma è altrettanto vero che occorre un sistema intelligente e una gestione attenta per generare efficienza e risparmio intervenendo anche sulla sostituzione e gestione degli oggetti presenti in casa come pompe di calore, climatizzatori, elettrodomestici Smart in classe energetica elevata, luci a led, gestione degli standby… Per ottenere quindi un risultato apprezzabile e una importante riduzione dei costi in un’abitazione o edificio, occorrono sempre due fondamentali elementi, che sono fotovoltaico e sistema di energy smart home, con l’aggiunta di una eventuale, ma non indispensabile, batteria di accumulo.
Il grande vantaggio di inserire questi sistemi di energy smart home su un impianto fotovoltaico esistente o nuovo, è la sua grande efficacia, comparata al suo basso costo di investimento, dato che, incide solamente tra il 5 e il 15% del costo di un impianto fotovoltaico a seconda della sua dimensione o che sia o no presente un sistema di accumulo.
In Italia l’autoconsumo medio senza batteria è del 30% circa, con la batteria 50-60%, i sistemi di energy smart home servono per portarlo il più vicino possibile al 100% sfruttando e utilizzando così al massimo il proprio impianto fotovoltaico e, di conseguenza, risparmiando il più possibile, un bel vantaggio in questo momento critico di caro bollette!
Sul mercato, ormai da qualche tempo è presente il sistema Aspechome, predisposto della startup innovativa Aspechome srl, che fa parte del mio storico gruppo Marengo, da sempre specializzato in energia solare. Si tratta di un sistema di Energy smart home di ultimissima generazione: la sua caratteristica principale è quella di essere un sistema all in one, che integra le funzionalità adesso presenti su tanti sistemi e app diverse, è multimarca e multifunzione, tutto su smartphone, si pone l’obbiettivo di far utilizzare tutta la propria energia fotovoltaica per risparmiare al massimo, attivando e disattivando gli oggetti con priorità predefinite, gestire la casa e la climatizzazione, sapere giornalmente spese, costi e risparmi, tutto in un’unica applicazione semplicissima da utilizzare per l’utente finale ma anche da installare perché è già totalmente programmato e dotato di una sua sottorete che consente a tutti gli oggetti di collegarsi in modalità plug-in.
Aspechome racchiude tanti prodotti in uno: comando intelligente dei carichi, monitoraggio economico, domotica Wi-Fi, building automation, telelettura dei contatori e assistenza remota online. È un sistema multimarca e multifunzione totalmente in cloud e per questo aggiornabile all’infinito, utilizzabile da più utenti e per più case o aziende. Un sistema unico e integrato per il massimo risparmio e comfort.
Per maggiori informazioni: www.aspechome.it