Festival della Tv 2024: il Premio Gender Equality Pulsee Luce e Gas assegnato alla giornalista Monica Maggioni

0
0

Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia per l’energia domestica, nella serata inaugurale dell’edizione 2024 del Festival della TV di Dogliani, ha consegnato alla giornalista Monica Maggioni il Premio Gender Equality.

Novità assoluta di questa edizione del Festival, il premio è stato assegnato a Maggioni per il ruolo pioneristico nell’affermare con coraggio, determinazione e competenza l’empowerment femminile nel contesto giornalistico italiano.
La scelta di Pulsee Luce e Gas di collaborare ad istituire un riconoscimento alla Gender Equality all’interno del Festival, si inserisce in un percorso avviato da tempo da Axpo Italia tramite azioni finalizzate alla diffusione di una cultura dell’inclusione. L’impegno in questa direzione coinvolge sia la popolazione aziendale – con importanti risultati quali la crescita della componente femminile, oggi pari al 47% del totale occupati, e l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125 per la parità di genere – che l’esterno, con azioni a sostegno della community Lgbtqia+ e numerose iniziative, anche pionieristiche, di responsabilità sociale. Già dal 2019 Axpo Italia, in collaborazione con il Ministero della Giustizia e la struttura carceraria di Bollate, ha ad esempio avviato un rapporto di collaborazione con la cooperativa Bee4 per rispondere in modo concreto alla richiesta di lavoro qualificato proveniente dalle persone che vivono parentesi della loro vita all’interno di luoghi di reclusione.

“Sono molto orgogliosa di avere ottenuto questo premio perché la gender equality non deve essere solo uno slogan ma deve essere un impegno concreto e reale. Sono molto contenta di essere in questo contesto oltre all’aspetto femminile, sono grata di avere avuto la possibilità di cambiare le cose e mi sento realizzata per avere potuto realizzare il mio sogno” dichiara Monica Maggioni.
“Siamo davvero felici di essere parte di questa edizione del Festival della TV, evento capace di generare confronto e dialogo positivo” – commenta Alicia Lubrani, Chief Marketing Officer e Country Corporate Communication Director di Axpo e Pulsee Luce e Gas – “ e onorati dell’opportunità di consegnare il Premio Gender Equality a Monica Maggioni che attraverso il suo lavoro e la sua professionalità ha saputo portare l’attenzione, molto prima di altri, su tematiche e valori quali l’empowerment femminile e la centralità delle persone. Valori che fanno parte del nostro DNA che si traduce in impegno quotidiano di apertura alle diversità e a nuove prospettive, verso un auspicabile cambio di paradigma non solo in ambito aziendale, ma anche per la collettività.”
***

Premio Gender Equality Pulsee Luce e Gas
Motivazione dell’assegnazione a Monica Maggioni: “A riconoscimento del ruolo pionieristico per l’affermazione e l’empowerment femminile nel contesto giornalistico italiano. Per aver dimostrato come il coraggio, la determinazione e la competenza siano strumenti fondamentali per ottenere risultati concreti che oltrepassino i confini del semplice sensazionalismo della parità di genere. Una figura esemplare nelle fila dell’informazione nazionale cha rispecchia appieno i valori su cui, come azienda, siamo costantemente impegnati e che sono alla base del cambiamento che ci aspettiamo nella società così come nei differenti contesti lavorativi e professionali.”
Pulsee Luce e Gas è l’energy company full digital di Axpo Italia, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia. Attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, Pulsee Luce e Gas propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità di fruizione, il consumo sostenibile. www.pulsee.it