L’amore per la tradizione in ogni boccone

Locanda Da Giò nel centro storico di Alba è il ritrovo per i buongustai. Oltre alle pizze si possono gustare piatti della tradizione, emblema della passione per la nostra terra

0
1

Alba, la capitale delle Langhe e di un territorio che ha fatto dell’enogastronomia un valore aggiunto, riconosciuta come un luogo perfetto per i buongustai, racchiude nel suo medievale centro storico, precisamente in via Cuneo 3, un angolo dedicato alla cucina del territorio da non mancare: la Locanda Da Giò (tel. 0173-062086).
Nelle sale del ristorante pizzeria adatto a tutta la famiglia, grazie ad uno stile informale come attesta la ricercata sala interrata con mattoni a vista, oppure il grazioso dehor esterno si pos­sono gustare specialità che sono il frutto della qualità: dagli ingredienti selezionati con cura, sino alla puntualità del servizio, frutto della competenza dello staff, dedito ad un’accoglienza che resta motivo di soddisfazione nella mente e nel cuore!
E le proposte? Sono il frutto della rispettosa cultura eno-gastronomica di chi in cucina si impegna nell’elaborazione dei menù, sintesi della tipicità piemontese che contempla, oltre alle eccellenze del territorio che in autunno vedono trionfare funghi e il pregiato tartufo bianco d’Alba, il tradizionale vitello tonnato, la carne cruda battuta al coltello, i tajarin e il classico filetto di fassone, senza dimenticare le pietanze a base di pesce, piacevole e frequente scoperta anche nell’area di Langa e Roero.
La Locanda Da Giò presenta poi diverse portate fuori menù per rispettare la stagionalità delle materie prime, garantendo sempre i profumi e i sapori della cucina piemontese, fatta “come a casa” e di qualità. Il tutto offerto in un’atmosfera accogliente e familiare e rigorosamente accompagnato da una selezione di vini ed etichette locali, oltre alle im­mancabili birre.
La Locanda Da Giò è anche pizzeria, conosciuta e ricercata per la qualità del suo impasto, frutto di tanto studio, esperienza e sperimentazione, nel pieno rispetto dei tempi di maturazione e lievitazione di di almeno 24 ore, al fine di offrire un prodotto molto leggero e altamente digeribile.
Massima l’attenzione riservata, anche per queste specialità, alla ricerca dei condimenti… così come non manca la creatività che permette di sorprendere la clientela salvaguardando il loro benessere e desiderio di scoperta con nuove tipologie di impasti come quello ai cereali o integrale. E poi c’è la cottura che Locanda Da Giò ha scelto, per un risultato di eccellenza con la pietra refrattaria che assicura un impasto ben cotto, soffice e fragrante, con il condimento ancora umido e mai secco.
Da qualche tempo poi, piace e incontra il favorevole parere dei commensali anche la pizza al tegamino, una specialità tipica della città di Torino che i buongustai ormai di tutto il mondo definiscono va­riante piemontese della tradizionale pizza napoletana.
Viene preparata con un impasto alto, morbido e digeribile che, come quello classico, richiede un doppio riposo: il primo “in massa”, una volta amalgamati insieme gli ingredienti, e il secondo dopo aver suddiviso il composto, raddoppiato di volume, in tanti panetti della stessa grammatura. Come il nome stesso lascia intendere, la pizza viene stesa all’interno di un apposito stampo e poi messa in forno alla massima temperatura. Il risultato è una pizza croccante alla base e soffice internamente. Si può farcire a piacere scegliendo qualsiasi ingrediente del menù. Anche perché ogni pizza ha un suo carattere e le materie prime utilizzate per comporla devono essere scelte rispettando gli alti standard qualitativi, ma anche cercando di prediligere le tipicità locali, senza però essere legati a uno schema fisso. Vince sempre il gusto individuale!
La Locanda Da Giò inoltre, è la location ideale anche per accogliere feste di laurea, compleanni, cresime, comunioni e battesimi, aperitivi e feste private, previa prenotazione e concordando con lo staff del locale il menù che per l’occasione viene personalizzato.
Cosa aggiungere? Nulla se non consigliare la sosta per una cena in questo ristorante-pizzeria assicurandosi un viaggio capace di raccontare un territorio e il calore di una cucina che sa regalare momenti piacevoli!