Tutte le news dall’Amatori Basket Savigliano: doppio stop per le DR, si va verso la fine dei campionati

0
2
Amatori Basket Savigliano
  • DR1: Game Over! 

GERBALDO SAVIGLIANO vs SALUZZO 67-82
(20-17; 10-18; 18-30; 19-17)

Gerbaldo decorazioni Savigliano: Corradini 7, Giordano, Maero 8, Giannotto 7, Miretti 1, Giorsino 9, Gianoglio 2, Giraudo 7, Origlia 10, Marchetti, D’Amelio 11 All. Bacci, Ramonda

Dopo aver preso atto della vittoria di Rosta contro Nichelino le pantere scendono in campo contro Saluzzo per l’ultima gara stagionale dov’è entrambe le compagini non hanno più niente da chiedere al campionato. L’inizio delle pantere è incoraggiante passano subito avanti grazie alle buone giocate di Maero e del reparto esterni.

La reazione dei saluzzesi non tarda arrivare e dopo i primi 10’ le pantere sono sopra di 3 lunghezze, sul risultato di 20-17. Nel secondo quarto gli ospiti aprono il gas e cominciano a trovare il canestro con continuità, passando così in vantaggio e chiudendo il secondo quarto sopra di 5 lunghezze, sul risultato di 30-35.

Nel terzo quarto i ragazzi di Saluzzo riescono definitivamente a scappare, trovando grandi percentuali dalla lunga distanza e addirittura 30 punti segnati. Nell’ultimo periodo, a ormai partita finita, si da spazio a tutti e ognuno trova la sua passerella in campo. Si chiude la partita sul risultato di 67-82 per Saluzzo. Si conclude così la stagione delle pantere Gerbaldo decorazioni, terminata ad un passo dai playoff. Una stagione di alti e bassi, che deve far riflettere e aprire i dibattiti su riflessioni per il futuro della squadra.

  • DR2: Altra beffa all’overtime!

PONT DONNAZ vs MCDONALD’S SAVIGLIANO 65-52 dts

15-17, 7-10, 18-16, 5-2, 5-5, 15-2

McDonald’s Savigliano: Eandi 2, Osella 2, Gili 3, Rosa, Bertello 6, Bergese 6, Bravo 10, Mondino 17, Bosio, Tomatis 5, Testera 1. All.: Frandino.

PONT SAINT MARTIN – Come successo nella partita d’andata sono i tempi supplementari a beffare le Pantere che, in due sfide con i valdostani, incappano in altrettante sconfitte e tre overtime. Il vero punto di svolta, negativa, è stato però il quarto periodo in cui, a fronte di soli 5 punti subiti, i ragazzi di Frandino non sono riusciti a segnare più di due punti, uno score impietoso anche per una categoria in cui non si viaggia quasi mai a grandi cifre.

Peccato perché i tre periodi precedenti erano stati forse i migliori della stagione biancorossa con i ragazzi di capitan Gili bravi a trovare il canestro e rimanere sempre davanti, seppur di poche lunghezze. Poi negli ultimi dieci minuti regolari il tracollo.

Il primo overtime ricalca il parziale precedente come equilibrio ma in questo caso le due squadre sembrano trovare un feeling diverso con il canestro, feeling che però si concretizza solamente per i padroni di casa che, visti i saviglianesi spomparsi e rimanere senza energie, impongono la loro pallacanestro nel secondo tempo supplementare con un 15-2 che rende in parte ingiusto il punteggio finale. Fatali, più che i punti presi negli ultimi 5 minuti, i soli 9 segnati in 20 tra quarto periodo e supplementari.

La stagione della McDonald’s sta per volgere al termine e ora manca solamente l’ultimo impegno casalingo contro Condove per mettere in archivio un’annata di sali e scendi. L’appuntamento è per domenica 12 maggio alle 21, PalaFerrua.

  • U19 Gold

SAVIGLIANO vs FOSSANO 63-73

Savigliano: Pautassi, Introini, Varallo, Alladio, Di Maria, Piuma, Rosso, Rivoira, Carena, Ambrosino, Corradini, Gianoglio. All: Giannotto

Sconfitta di misura contro Fossano che al completo ci mette in difficoltà e dopo un paio di episodi vincono di 10 punti. Inizia bene la partita per i bianco – rossi che partono forti fin da subito contro un avversario di valore che è arrivato quinto in campionato. Nei primi due quarti la partita è in parità, dove ad ogni buona azione saviglianese, Fossano risponde, mentre le difese diventano sempre più aggressive e competenti. Nel terzo quarto le pantere però trovano difficoltà a trovare la via del canestro mentre gli avversari riescono comunque a fare la differenza segnando un parziale poi decisivo di 17 a 6. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Giannotto riescono a ritrovare il ritmo in attacco. A 2’ dalla fine però 2 rimbalzi offensivi mancati permettono a Fossano di punirci con 2 triple che ammazzano la partita e danno la vittoria agli ospiti.

“Peccato”, commenta coach Giannotto, “Abbiamo fatto un’ottima partita dal punto di vista tattico e agonistico, chiaramente alcune individualità di Fossano ci hanno messo in difficoltà però siamo sta ti bravi a limitarli per quanto fosse possibile. Peccato per quei due rimbalzi difensivi che se avessimo preso e convertito in canestri forse parleremmo di una vittoria e non una sconfitta ma ci può stare. Il percorso che stiamo facendo è molto positivo per cui avanti così!”.

  • U19S: UN VERO PECCATO!

PINEROLO vs MPM SAVIGLIANO 65-51

Savigliano: Di Maria, Allemandi, Rivarossa, Bonelli, Tagliano, Gallino, Gaudissard, Sulejmanovic, Schiavone, Robutti, Mellano, Isoardi   All: Bacci  Ass: Giannotto

Buona prova quella del primo maggio per le pantere dell’under 19 silver contro la forte formazione del Pinerolo. Pinerolo riesce fin da subito a prendere le redini della partita, ma sempre fronteggiata da un’agguerrita Savigliano. La differenza in questa gara la hanno fatta due forti individualità nella squadra di casa che hanno messo in difficoltà la squadra di coach Bacci e delle percentuali non eccelse al tiro. Detto questo dopo la partita della gara di andata un netto miglioramento da parte della squadra biancorossa. I ragazzi sono stati molto bravi a rispettare il piano partita fatto di difesa e contropiede, purtroppo le percentuali al tiro non hanno aiutato, ma la gara disputata è stata di ottimo livello. Ora testa alle ultime tre partite dove la squadra vorrà cercare di conquistare almeno un paio di vittorie.

  • Under 14 Gold: che partita!

REALE MUTUA TORINO vs CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO 78-71
(16-18; 24-19; 26-15; 12-19)

Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Amato, Zavoreti, Giolitti, Regis, Corradini, Allasia, Gyjrezi, Nava. All.: Gallo, Ramonda

Continua la seconda fase del campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta a Torino contro Reale Mutua Torino, primi in classifica del girone coppa.
Le Pantere partono forte già dalla palla a due, dove la super intensità messa nella metà campo difensiva permette di trovare il giusto flusso in attacco. La palla si muove molto bene e si riescono a trovare ottime soluzioni in contropiede e in situazioni di 1vs1. In difesa si lavora molto bene, ma la netta superiorità fisica dei padroni di casa inizia a farsi sentire a rimbalzo offensivo.

Il secondo periodo è molto equilibrato, dove la Pantere continuano a tenere altissima l’intensità su entrambe le metà campo, purtroppo però concedendo qualcosa di troppo in difesa. Si va a riposo con il risultato di 40-37 in favore di Torino. Nel terzo periodo le Pantere staccano la spina, permettendo a Torino di alzare l’intensità e di trovare con maggior continuità la via del canestro allungando fino a +17. Coach Gallo, al termine del terzo periodo, sprona i suoi a reagire, e la riposta non si fa attendere. I saviglianesi riescono a recuperare un punto alla volta fino a portarsi sotto la doppia cifra di svantaggio sul -7 senza mai riuscire a fare l’ultimo sforzo necessario a vincere la partita.

“Abbiamo veramente fatto una partita super. I ragazzi nell’ultimo mese sono cresciuti sotto tutti gli aspetti e finalmente si vedono i frutti di tutta la stagione. Io e Jack non potremmo essere più contenti. Mancano 2 partite alla fine della stagione, dobbiamo cercare di vincerle entrambe”.

  • Eso: Stagione Conclusa!

U13S

BUSSOLENO – CARROZZERIA CHIAPELLO SAVIGLIANO 79-59

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Pasero, Nadile, Monchiero, Messina, Cabrio, Paschetta, Bardhi  All: Bacci  Ass: Giraudo, Di Maria

Dopo il bel +8 dell’andata si fermano le speranze di passaggio del turno per le pantere del 2012. Savigliano gioca una prima parte di partita veramente di alto livello sui due lati del campo per i primi 14 minuti. Spinti da un’energia incredibile e una grande concentrazione i saviglianesi toccano anche il +10.

Verso fine secondo quarto i problemi di falli di alcuni giocatori importanti e un calo a livello fisico e mentale permettono a Bussoleno di riavvicinarsi. Nei secondi due quarti Savigliano smette completamente di giocare e i padroni di casa sfoderano una prestazione balistica fatta veramente di altissime percentuali realizzative. La partita si trascina fino al +20 che è un risultato che non rispecchia quanto visto in campo nei 40 minuti.

“Siamo cresciuti molto in questa prima stagione, si è creato un ottimo gruppo di ragazzi e soprattutto di genitori che ci hanno sempre sostenuto ed accompagnato. Dal punto di vista tecnico i ragazzi hanno fatto vedere degli ottimi miglioramenti, ma la cosa più bella da vedere è stato un gruppo che ha lottato su ogni pallone per tutta la stagione. Sono veramente contento di quanto abbiamo fatto e sicuramente in futuro questi ragazzi potranno crescere molto”

ESO

GRANDA COLLEGE – SAVIGLIANO 7-9 (35-41)

Carrozzeria Chiapello Savigliano: Motta, Corradini, Bianco,Cravero, Singh, Barge, Angaramo, Bardhi, Paschetta, Nadile, Pasero All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Due quarti vinti a testa per le due squadre che si sono affrontate domenica a Sportarea. Le due squadre mettono in mostra dei grandi miglioramenti soprattutto dopo aver giocato contro tantissime volte in questa stagione. Alla fine Savigliano riesce ad avere la meglio ai punti grazie ad un gran terzo periodo.

Si conclude la stagione con un terzo posto nel campionato Esordienti che ad inizio anno poteva sembrare insperato, ma che i ragazzi sono stati molto bravi a conquistare con il lavoro in palestra.

  • TORNEO ESORDIENTI ACQUA DELLE LANGHE!

CARROZZERIA CHIAPELLO SAVIGLIANO: Motta, Corradini, Cravero, Bianco, Messina, Pasero, Bardhi, Paschetta, Chiavazza, Singh, Giletta, Barge, Frandino, Manzo All: Bacci  Ass: Giraudo, Di Maria

PARTITE:

ASC SAVIGLIANO – FARIGLIANO 19-26

ASC SAVIGLIANO – NUS AYAS 35-27

ASC SAVIGLIANO – REALE MUTUA TORINO 44-21

ASC SAVIGLIANO – VADO LIGURE 22-31

Nella giornata del primo maggio le pantere del 2012-13 di Savigliano, accompagnate da coach Bacci e dagli assistenti Giraudo e Di Maria hanno partecipato al torneo Acqua delle Langhe riservato alla categoria Esordienti.

Nella mattinata le pantere, probabilmente ancora con la testa sul cuscino, hanno perso per 19-26 contro i padroni di casa di Farigliano (arrivati poi secondi alla fine del torneo). Nella seconda gara invece grazie ad un grande secondo periodo sono riuscite ad avere la meglio dei valdostano del Nus Ayas per 35-27.

Dopo un ottimo pranzo i ragazzi biancorossi hanno affrontato e sconfitto Basket Torino e sono state sconfitte invece da Vado Ligure. Al termine della giornata vi è stata la premiazione, che ha visto le pantere classificarsi al sesto posto. Prima delle premiazioni è andato in sceno lo show dei Da Move Crew che hanno entusiasmato tutti i ragazzi presenti con le loro schiacciate i loro giochi di Ball Handling.

Ringraziamo la Pallacanestro Farigliano per l’invito e per l’ottima organizzazione del torneo.

“Esperienze come queste sono sempre di grande crescita, soprattutto perchè abbiamo giocato contro squadre che non avevamo mai affrontato. Bellissima giornata di gioco per i ragazzi e ci tengo anche molto a ringraziare i genitori che sono stati con noi per tutta la giornata.” queste le parole di coach Bacci al termine del torneo.

  • Eso Femminile

CUNEO vs SAVIGLIANO 8-6

Buona prestazione delle giovanissime Pink Panthers che con le pari età di Cuneo sfoderano una bella prestazione. Il primo quarto è tutto di Cuneo ma i quarti centrali sono un concentrato di agonismo e voglia di vincere da parte delle bianco – rosse che ci provano in tutti modi. Buona prestazione, avanti così!

  • Concentramento Aquilotti a Savigliano

Sabato 4/05/24 si è tenuto presso il PalaFerrua di Savigliano, un raduno Aquilotti organizzato dalla nostra società ABS Savigliano. Al raduno hanno preso parte le nostre giovani Pantere con ben due squadre, una di soli bimbi del 2013 e una di 2014, l’Acaja Fossano e il Basket Ceva.

Il pomeriggio si è svolto sotto forma di quadrangolare con partite 4vs4 da 6 tempi da 4 minuti ciascuno in cui le nostre giovani Pantere sono riuscite ad avere la meglio in tutte le partite disputate!

I ragazzi si sono divertiti e hanno dato il 100% durante tutto il pomeriggio senza risparmiarsi neanche per un secondo, mettendo in mostra quello che sanno fare confrontandosi con altre realtà del basket provinciale.

La società ci tiene a ringraziare la società Acaja Fossano e la società Basket Ceva per aver partecipato, e tutte le famiglie per il sostegno e l’entusiasmo!!