Volley B1/F e B2/F – Si parte con i playoff! Nel fine settimana si giocano le gare del primo turno

0
4
playoff b1 pallavolo
Alessandra Colzi - FGL-Zuma Castelfranco (Credits: Massimiliano Natale)

A pochi passi da un traguardo che potrà dare gioia immensa o delusione cocente, le Serie B1 e B2 femminili di pallavolo si preparano per il loro rush finale. Nel fine settimana andrà in scena il primo atto dei playoff che decideranno i nomi delle cinque squadre che si guadagneranno il diritto di giocare in A2 e delle 11 compagini che saliranno dalla quarta alla terza serie nazionale.

SERIE B1

Formula di facile comprensione quella che si prospetta per i playoff di Serie B1: le prime tre di ognuno dei cinque gironi si sono qualificate per la postseason, e sono state divise in cinque triangolari. La vincente di ognuno di essi sarà promossa in Serie A2.

Girone A: la sfida tra Giusto Spirito Rubiera e Centenero Concorrezzo è stata posticipata a mercoledì 22, e di conseguenza si dovranno ancora attendere alcuni giorni per capire la prima graduatoria del gruppo. Alla finestra resta il Vicenza Volley, che scenderà in campo il prossimo sabato contro Rubiera, a meno di 72 ore dalla prima gara di quest’ultima

Girone B: è la gara tra Fo.Co.L. Legnano e Azimut Giorgione a dare il via al secondo gruppo, ed è subito una sfida di peso: le lombarde sono una squadra che in stagione si è spesso ben comportata, mentre le trevigiane hanno dominato da capo a fondo il Girone B. A completare il terzetto è il Volley 2001 Garlasco, altro sestetto di qualità molto temibile, in particolare in casa.

Girone C: 65 punti su 72 disponibili, 69 set vinti e solamente 15 persi. Questi sono i numero da favola della Csi Clai Imola nel Girone C, nonostante un roster senza nomi di grande spicco ma che ha saputo rendersi solidissimo. Le imolesi inizieranno la loro caccia in casa della Rothoblaas Volano, qualificatasi per un’incollatura al terzo posto nel Girone B. Entrerà in scena fra una settimana la GSO Villa Cortese, che nel Girone A ha saputo risalire con energia nella seconda parte di stagione.

Girone D: favorita d’obbligo in questo triangolare è la FGL-Zuma Castelfranco di coach Marco Bracci, che in regular season ha chiuso con il notevole record di 23-1 nel Girone D. Le toscane se la vedranno con un sestetto già affrontato in stagione, quello della Angelini Elettr. Cesena, terza forza del suddetto girone. Quest’ultima dovrà poi affrontare un lungo viaggio per la seconda giornata, quando sarà ospite della Energy System Catania nella trasferta più lunga di tutti i playoff.

Girone E: la già citata Catania non è riuscita a prendersi la vetta della classifica del suo girone, andata alla Tenaglia Altino. La compagine abruzzese esordirà in un gruppo che si preannuncia molto combattuto in casa della Pantaleo Podio Fasano, con l’incognita di una trasferta di più di 300 km che potrebbe restare nelle gambe delle atlete. Quest’ultima, brindisina, dovrà poi fare il tragitto inverso e raddoppiato, in quanto sono più di 600 i chilometri che la separano dalla terza squadra del gruppo, la Pieralisi Volley Jesi.

SERIE B2

Appena più complicata è la formula dei playoff della quarta serie nazionali, a cui hanno avuto accesso le prime due classificate di ognuno dei 10 gironi: i gironi saranno divisi in due Rami. Il Ramo A giocherà per 6 promozioni, mentre il Ramo B giocherà per 5 promozioni (RAMO A: Gironi A-B-C-D-E-F, RAMO B: Gironi G-H-I-L).

In entrambi i rami ci saranno due fasi in questo weekend: nella Fase 1 saranno impegnate le 10 prime classificate, in scontri diretti di andata e ritorno (previsto per il prossimo fine settimana). Le vincenti di questi scontri diretti saranno promosse in Serie B1, mentre le perdenti accederanno alle fasi successive.

Per il Ramo A, la Fase 2 chiamerà a giocare, con la stessa formula, le seconde classificate di ogni girone, sempre in sfide al meglio delle due gare ed eventuale Golden Set. Le vincenti di questa fase andranno alle fasi successive, mentre le perdenti dovranno dire addio al sogno promozione e saranno eliminate. Per il Ramo B, la Fase 2 vedrà affrontarsi le perdenti della Fase 1, mentre le seconde classificate si affronteranno nella Fase 3, che già si gioca in questo weekend.

Dopo questo preambolo, queste sono le sfide che ci attendono in questo fine settimana:

RAMO A, PRIMA FASE:
Acrobatica Group Alessandria – Pizza Club Novara
Trentino Energie Arg – Eagles Vergati
Pallavolo S.Giorgio – Lasersoft Riccione

RAMO B, PRIMA FASE:
Futura Terracina 92 – VP Volley Canniccia
Star Volley Bisceglie – EPAS Agocap PVT Modica

RAMO A, SECONDA FASE:
Pallavolo Florens – Coopnovate Diavolirosa
Cartiera dell’Adda – Officina del Volley
Zerosystem Modena – Battistelli Bluvolley

RAMO B, TERZA FASE:
Pan Alfieri Cagliari – Ariete Pallavolo Prato
Co.Ge. Vesuvio Oplonti – Traina Srl Caltanissetta