Iscrizioni aperte a un nuovo corso di Tecniche e Tecnologie di Caseificazione

0
1

Un nuovo corso per disoccupati ma anche per persone occupate è previsto per il mese di maggio presso la sedeAgenForm di Moretta (CN). Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+) e mira aformare personale qualificato e preparato per lavorare in caseifici e aziende lattiero-casearie in generale. La durata del corso è di 220 ore e la data di inizio è prevista per fine maggio con un calendario che verrà comunicato precisamente una volta raggiunto il numero di partecipanti richiesto.

Per preiscriversi è sufficiente avere più di 18 anni ed essere in possesso di diploma di Io grado o di qualifica professionale.

Durante il corso si affronteranno tutte le conoscenze essenziali tali da permettere agli allievi di operare in un caseificio a molteplici livelli operativi. Si impareranno gli elementi di analisi chimica, la microbiologica e l’analisi sensoriale applicate alle lavorazioni casearie, tecnologie e tecniche di caseificazione, impiantistica, igiene e protocolli di controllo e sicurezza.

La sede Agenform di Moretta, conosciuta anche come Istituto Lattiero e Caseario e delle trasformazioni carni, inizia la sua attività nel gennaio 1990, attraverso un accordo di programma tra Regione Piemonte (Assessorati Formazione Professionale e Agricoltura), Provincia di Cuneo, Comune di Moretta e Camera di Commercio di Cuneo. Il caseificio didattico invece è sito all’interno del parco del Santuario della Madonna del Pilone di Moretta, a 30 metri dalla struttura principale.

Le filiere seguite sono quella casearia e quelle legata alla trasformazione delle carni. L’attività è svolta attraverso corsi di formazione iniziale e specialistici,

progetti di ricerca e innovazione, animazione dei settori.

Il corso di Tecniche e Tecnologie di Caseificazione è gratuito finanziato dal FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” – Macro Ambito Formativo 1.