Ad Alba inaugurato il Museo dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato (guarda foto e video)

0
0

È stato inaugurato questa mattina, domenica 5 maggio il Museo dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, alla presenza di numeose autorità tra le quali la presidente  dell’associazione Giovanna Quaglia, l’assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla, la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo di Alba Liliana Allena, il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, il presidente Aca Giancarlo Viglione e Paola Casagrande, direttore generale e Cultura Regione Piemonte.

Il museo sarà allestito in modo permanente e  questi spazi nel Cortile della Maddalena ad Alba saranno visitabili su appuntamento.

Il Museo ha come primaria finalità  quella di raccogliere materiale storico e contemporaneo al fine di mettere a disposizione di soggetti e istituzioni pubbliche, in particolar modo le scuole, e private una memoria che diventi conoscenza e strada da perseguire per il futuro del territorio. All’interno del museo ha sede una biblioteca e un archivio di materiale audiovisivo, raccolte fotografiche e tutto quanto attenga alla salvaguardia e alla comunicazione del territorio.