Come riaprire la piscina dopo l’inverno?

Aprile è il mese ideale per rimettere in funzione l’impianto e Acquaform spiega gli step da seguire

0
1

La primavera è finalmente arrivata, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature sono indubbiamente più piacevoli e invitanti per godersi gli spazi esterni. Chi ha una piscina in questa stagione poi, non può certo dimenticare di dedicare tempo e cura alla manutenzione dell’area esterna deputata al relax assicurandosi che sia pronta per offrire mo­menti indimenticabili di divertimento da vivere per tutta l’e­state e non solo…
La pulizia della piscina poi è un momento fondamentale per godersi al meglio la stagione estiva, soprattutto se la vasca è di grandi dimensioni e l’acqua si presenti particolarmente sporca.
«In queste situazioni», sottolinea Mario Cussino, titolare di Acquaform, azienda leader del settore con sede a Verduno (località Piana 55/P; tel. 0173-615649; sito web www.acqua­form.it), «è consigliabile affidarsi ai nostri esperti professionisti, per assicurarsi che il lavoro sia eseguito correttamente e in modo efficace».
È importante non dimenticare che se la piscina non è molto grande e l’acqua non è eccessivamente sporca, è possibile gestire la pulizia anche da soli.
Come? Seguendo facili passaggi utili per ottenere un buon ed efficace risultato fai-da-te.
Per prima cosa occorre provvedere alla pulizia dell’area circostante alla piscina, rastellando foglie e detriti, quindi, rimuovere la copertura invernale con cautela, evitando che detriti e sporco accumulati sulla superficie cadano nell’acqua. Una volta rimossa la copertura è possibile procedere con la pulizia della stessa, lavandola e asciugandola accuratamente prima di riporla al riparo per il prossimo utilizzo.
Infine è importantissimo verificare l’acqua: se si osserva una colorazione affine alle tonalità verdognole è probabile che siano presenti delle alghe.
«È consigliabile, e lo ritengo un valido suggerimento, contattare i nostri esperti per assicurarsi una manutenzione accurata ed igenizzante», aggiunge il signor Cussino.
Se l’acqua invece, appare in buone condizioni è possibile procedere con le successive operazioni di pulizia. A partire dal rimuovere detriti e foglie dalla superficie dell’acqua, avvelendosi di un retino per la pulizia per eliminare con cura foglie, insetti e altri detriti che galleggiano sull’acqua. Questo intervento non solo migliora l’aspetto generale della piscina, ma impedisce anche che i detriti si depositino sul fondo e creino uno strato di sporco difficile da rimuovere con il passare del tempo.
Successivamente è importante aspirare il fondo della piscina e pulire le pareti. Per farlo è possibile utilizzare un aspiratore per piscina manuale o automatico, a seconda delle proprie preferenze e delle dimensioni della vasca. In entrambi i casi è importante eseguire l’operazione con attenzione, passando l’aspiratore su tutta la superficie del fondo e assicurandosi di raggiungere anche gli angoli e le zone più difficili da pulire. Dopodichè si procede con il detergere le pareti della piscina, utilizzando una spazzola che permette di rimuovere efficacemente alghe, muffe e altri residui incrostati.
Altro fattore da considerare: la verifica dello stato dei sistemi di filtraggio e pulizia. Durante l’inverno infatti, i filtri e le cartucce possono accumulare sporco e residui, riducendo l’efficienza del sistema di filtraggio e compromettendo la pulizia dell’acqua. Pertanto è importante eseguire una verifica approfondita di questi componenti e sostituirli se necessario.
Gli esperti di Acquaform consigliano poi, un kit per il test dell’acqua al fine di constatare il pH e il livello di cloro. È un modo efficace per mantenere la piscina in condizioni ottimali e garantire un ambiente sicuro. Occorre inoltre non dimenticare di assicurarsi e testare regolarmente l’acqua al fine di apportare le correzioni necessarie in modo tempestivo per garantire a questo angolo di paradiso per grandi e piccini, una stagione estiva senza problemi.
«Ricordo», ribadisce ancora Mario Cussino, «che per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni su prodotti specifici, manutenzione della piscina o qualsiasi altra indicazione, il nostro team di esperti è pronto a fornire consulenza professionale per assicurare un piacevole utilizzo della piscina, in tutta sicurezza e a tutta la famiglia».
E per coloro che sono alla ricerca della progettazione di uno spazio da vivere all’aperto con tanto di piscina, Acquaform offre consulenza e consigli personalizzati.