Promozione D – La Santostefanese non fa sconti al Castellazzo e si qualifica matematicamente ai playoff

0
2

PROMOZIONE girone D
11° RITORNO
SANTOSTEFANESE-Castellazzo 3-0 (pt 2-0)

RETI: 10’ Claps, 22’ Parussa, 66’ Celpica.

SANTOSTEFANESE: Corradino, Abela (81’ Passera), Tassone (87’ Dubois), Sega, Alb.Onomoni, Vuerich (79’ Bortoletto), Claps, And.Onomoni, Parussa (83’ Cerrina), Macaione, Celpica (83’ Viel).
A disp. Sculeac, Dalbon, Sidella, Buso.
All. G.Rosso.

CASTELLAZZO: Rescia, Ventre, Randazzo, Kolaj, Hermosid, Fra.Cimino, Fed.Cimino (81’ Ferretti), Cavanna (43’ Morettini), Di Santo (64’ Shequi), Mhamsi (64’ Majdoul), Fusaro (64’ Nicola).
A disp. Boccaccio, Bronchi, Kreka, Cirigliano.
All. S.Raimondi.

ARBITRO: Francesco Cavaliere sezione di Torino (assistenti Kliti Kafexija e Giacomo Pedrazzini sezione di Novara).

NOTE: al 40’ espulso Hermosid (C) per doppia ammonizione; al 41’ And.Onomoni (S) sbaglia un rigore (parato).
Ammoniti: Alb.Onomoni (S), Kolaj, Fra.Cimino, Di Santo (C).
Recupero pt 3’ st 4’. Corner: 4-5.

SANTO STEFANO BELBO – Convincente vittoria casalinga per la Santostefanese che, battendo 3-0 il Castellazzo con pieno merito, conquista aritmeticamente il diritto a disputare la fase playoff nella stessa domenica in cui la capolista Ovadese (cui vanno i più sportivi complimenti) ottiene l’accesso al campionato di Eccellenza con 4 turni di anticipo.
Al “Gigi Poggio” temperatura estiva, buona cornice di pubblico sugli spalti e, prima della gara, minuto di raccoglimento disposto dalla FIGC in memoria delle vittime della recente tragedia in Emilia Romagna.

La gara. La Santostefanese deve far fronte a molte assenze importanti ma la formazione schierata parte con il piglio giusto e già dopo 2’ un’azione Claps-Celpica mette subito i brividi al portiere ospite.

Al 10’ biancoazzurro in vantaggio: Andrea Onomoni imbecca alla perfezione l’inserimento di Claps il quale entra in area e batte Rescia con un preciso destro sul palo lontano ed è 1-0.
Al 18’ provvidenziale intervento di Ventre che anticipa Parussa ad un passo dalla porta su traversone di Claps. Al 22’ la rete del 2-0: Parussa aprofitta di uno scivolone di un difensore, scatta verso la porta e con un preciso sinistro batte Rescia in uscita.

Alla mezzora il primo “cooling-break” del 2024 permette alle due squadre di dissetarsi in vista dell’epilogo della prima frazione che, intorno al 40’, offre un episodio-chiave: il difensore Hermosid, ammonito in occasione del 2-0 per un tentativo di fallo su Parussa, viene ancora a contatto col numero 9 biancoazzurro, questa volta in piena area, ed il direttore di gara ravvisa gli estremi per il penalty ed il secondo cartellino giallo per il numero 5 ospite che va anzitempo sotto la doccia.

Dagli 11 metri però Andrea Onomoni non è fortunato perché la sua esecuzione viene deviata in tuffo da Rescia che nega dunque alla Santostefanese il possibile 3-0.

Ripresa. Benchè in inferiorità numerica il Castellazzo sfiora il goal dopo 4’ quando una punizione di Mhamsi viene deviata da Corradino sulla traversa e poi in calcio d’angolo.
Passato il pericolo la Santostefanese torna a controllare il match e si rende pericolosa al 55’ con Sega, la cui rovesciata sugli sviluppi di un corner sfiora l’incrocio dei pali.

Al 66’ la rete che chiude la gara: corner da sinistra battuto rasoterra da Celpica, incomprensione difesa-portiere e la palla termina in rete all’altezza del primo palo per il definitivo 3-0.

Di qui alla fine, a parte il secondo “cooling-break” di giornata, solo tre gli episodi salienti da segnalare: al 73’ doppia parata di Rescia su Andrea Onomoni e Parussa, all’89’ Corradino prima e Alberto Onomoni poi sono provvidenziali sui tentativi ravvicinati di Nicola e Majdoul, infine al 2’ di recupero Rescia respinge un tentativo ravvicinato di Viel su traversone basso di Cerrina.

Mister Rosso, tornato in panchina dopo la recente squalifica, può dunque essere soddisfatto per risultato e prestazione con un plauso a tutta la rosa per una vittoria meritata e beneagurante per un finale di campionato dove l’obiettivo principale resta una posizione d’avanguardia nella griglia playoff.

Occorre tuttavia mantenere alta la guardia ed affrontare ogni avversario con umiltà, determinazione e concentrazione, a cominciare dal prossimo turno di domenica 21 aprile (h 15 sul sintetico “Lingotto” di Torino) contro il KL Pertusa.