63ma Fiera di Primavera: alcuni numeri e il commento dell’Amministrazione comunale

0
0

Un clima insolitamente mite ha accompagnato la 63ma edizione della Fiera di Primavera di Mondovì, che ha fatto registrare afflussi record di turisti e visitatori. Una due giorni da tutto esaurito con oltre 400 espositori e dodici aree tematiche. «Un profondo ringraziamento, innanzitutto, a coloro che in queste ore si stanno congratulando per la buona riuscita della manifestazione, riconoscendo gli sforzi fatti e il deciso cambio di rotta rispetto al passato. La testimonianza più credibile di quanto la strada finora intrapresa sia quella giusta e appropriata» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno. «Il bel tempo ha favorito un’edizione da record, con presenze importanti sia a Breo che a Piazza: 6.203 i passaggi complessivi in funicolare tra sabato e domenica, più di 150 i partecipanti ai tour guidati dell’ATL e ai giri in e-bike promossi da Mondovì in Circolo e 400 i fruitori di “Mondovirtual Balloon Flight”. Siamo consapevoli che la strada da fare sia ancora molta e accogliamo quindi con favore le critiche costruttive come la minima presenza di espositori in via Piandellavalle. In tal senso, come sempre, vogliamo metterci la faccia e chiediamo scusa agli esercenti della zona. La bassa densità espositiva è stata figlia di alcune misure di sicurezza adottate dagli uffici nell’ultima riunione tecnica prima della manifestazione. Lavoreremo fin da subito affinché, per i prossimi eventi, si riescano a individuare soluzioni che consentano all’intero centro commerciale naturale di Breo di essere protagonista delle singole manifestazioni, andando in particolare a creare un circuito fieristico virtuoso che coinvolga tutte le vie e le piazze del centro storico. Permetteci, infine, di rivolgere la più sincera riconoscenza e gratitudine a tutta la straordinaria macchina organizzativa, dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dalle associazioni di categoria ai volontari, dalla Protezione Civile a commercianti ed espositori. La Fiera di Primavera, dopotutto, non è altro che il risultato vincente di uno sforzo congiunto e comunitario».

 

Tra le diverse aree tematiche, particolarmente apprezzata e visitata la quarta edizione della “PrimaVera Piemontese”, la rassegna zootecnica dedicata alla razza bovina piemontese organizzata dall’Anaborapi in collaborazione con il Comune di Mondovì e con il coinvolgimento di alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Giolitti Bellisario Paire” impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. «Due giorni importanti tra divulgazione, formazione e tradizione, culminati con la presenza in città di Massimiliano Ossini e di RAI Documentari» le considerazioni del vicesindaco con delega all’Agricoltura, Gabriele Campora. «La PrimaVera Piemontese conferma il proprio potere attrattivo come testimoniano anche i tanti fruitori del padiglione gastronomico e i tanti bambini che hanno preso parte ai laboratori didattici. Grazie all’Anaborapi, agli allevatori e alle associazioni di categoria per la consueta professionalità nell’organizzazione di uno spazio espositivo di grande valore educativo e promozionale».

 

La Fiera di Primavera, però, anche come volano promozionale per l’offerta culturale cittadina, come evidenziato dall’assessora alla Cultura, Francesca Botto: «Nonostante il fulcro espositivo sia stato prevalentemente a Breo, anche i monumenti di Piazza hanno fatto registrare afflussi importanti con più di 650 ingressi tra Museo della Ceramica, Museo della Stampa, Torre del Belvedere e chiesa della Missione. Per quest’ultima in particolare, in attesa dell’avvio della nuova gestione, una profonda riconoscenza all’associazione “Volontari per l’arte” e alla sua responsabile, Donatella Donà, per la collaborazione e la disponibilità mostrate nel garantire l’apertura e l’assistenza in entrambe le giornate».

 

Grande successo, infine, anche per la prima edizione di “Mondovì in Circolo”, promossa dal Circolo delle Idee e dall’associazione “Mondovì In Grande” e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e del Comune di Mondovì. Più di 70 i partecipanti ai tour guidati in e-bike e circa 400 i fruitori dei simulatori di volo di “Mondovirtual Balloon Flight”. «La sinergia tra “Mondovì In Grande” e il Circolo delle Idee è stata una piacevole sorpresa» il commento di Elena Tomatis, presidente dell’associazione “Mondovì In Grande”. «Un’unità di persone volenterose ed energiche non può che portare ottimi risultati e siamo sicuri che ci saranno altre collaborazioni similari nel prossimo futuro». «La collaborazione creatasi con “Mondovì In Grande” è il primo risultato di un Tavolo Giovani che sta crescendo a poco a poco e che, siamo certi, saprà concorrere alla realizzazione di molte altre iniziative coinvolgenti per l’intera comunità dei giovani monregalesi» ha aggiunto la presidente del Circolo delle Idee, Beatrice Perrone. Un connubio vincente, dunque, quello tra Circolo delle Idee e “Mondovì In Grande”, sottolineato anche dall’assessore alle Politiche giovanili Alessandro Terreno: «Circolo delle Idee e “Mondovì In Grande” rappresentano il futuro della nostra città e vedere ragazzi giovani che si impegnano a livello civico è qualcosa di beneaugurante per l’intera comunità. Le due iniziative organizzate, poi, si inseriscono nel solco dei due elementi distintivi su cui intendiamo puntare: l’outdoor e le mongolfiere».