Coppa Italia A2/M – Cuneo torna in campo: con Pineto parte la scalata verso la Final Four casalinga

0
2
Foto Valerio Giraudo

Non c’è tempo per pensare troppo all’eliminazione dai playoff per la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo. Dopo la delusione di lunedì, con Porto Viro corsara al Palasport di San Roco Castagnaretta e qualificata alle semifinali, i cuneesi tornano in campo per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Avversaria di questo turno sarà la Abba Pineto, in una serie al meglio delle tre gare.

La formula della Coppa Italia 2024 è un po’ rivisitata rispetto alle precedenti edizioni e vede partecipare agli ottavi di finale le tre formazioni eliminate dai quarti di finale playoff e le cinque compagini arrivate dall’ottavo al dodicesimo posto in campionato. Le vincenti di queste quattro gare andranno ad affrontare le quattro squadre ancora impegnate nei playoff quando questi ultimi finiranno. Gara-1 dei quarti di finale è infatti prevista per il 1° maggio: quella serie non sarà più al meglio delle tre gare, ma solamente andata e ritorno più eventuale golden set. Le quatto vincenti saranno qualificate alla Final Four, di cui la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo aveva accettato l’organizzazione ad inizio stagione: quest’ultima verrà disputata nel fine settimana 11-12 maggio.

Già a pochi  minuti dalla cocente eliminazione dai playoff, il presidente Gabriele Costamagna aveva indicato la qualificazione all’evento casalingo come obiettivo prioritario in questo finale di stagione. La prima avversaria, Pineto, è decisamente alla portata, mentre a seguire si prepara un remake della sfida alla Delt Group Porto Viro nei quarti di finale.

Tre delle quattro sfide degli ottavi di finale che inizieranno in questo fine settimana sembrano avere una chiara favorita, quella che ha disputato i playoff. L’unico accoppiamento sulla carta incerto è quello che vede affrontarsi Kemas Lamipel Santa Croce e Pool Libertas Cantù: ulteriore variante in tutte queste sfide sarà anche il tornare in campo, per molti di questi sestetti, dopo alcune settimane senza gare ufficiali.

COPPA ITALIA A2 MASCHILE – OTTAVI DI FINALE

Consoli Sferc Brescia (6) – Conad Reggio Emilia (11)
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo (2)
– Abba Pineto (12)
Tinet Prata di Pordenone (5) – WOW Green House Aversa (10)
Kemas Lamipel Santa Croce (8) – Pool Libertas Cantù (9)

SERIE A2 MASCHILE – SEMIFINALI, GARA 1

Emma Villas Siena – Delta Group Porto Viro 3-1 (25-11, 25-23, 21-25, 25-12)
Yuasa Battery Grottazzolina – Consar Ravenna 3-1 (18-25, 25-23, 25-21, 25-14)