Tutte le news dal mondo delle giovanili Gators: La Under 14 Gold si impone sulla forte Area Pro

0
2
bc gators
Tutti i giovani impegnati nel trofeo Scoiattoli

UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – AREA PRO 71 – 49

Parziali: 26-10; 10-10; 21-11; 14-18

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 16, Grezda 14, Fresia 11, Sordella 11, Magliano 8, Mellano 4, Birolo 2, Panero 2, Biga 2, Givo 1, Ferrero. All. Racca – Toselli

AREA PRO: Fera 17, Pieroni 15, Boru 7, Krediet 3, Calvetto 2, Albu 2, Salomone 2, Berta 1, Raimondi, Neri. All: Matera

Nella terza giornata della seconda fase a fare visita ai nostri ragazzi ci sono i campioni regionali in carica di Area Pro che lo scorso anno sono riusciti a battere i bianco verdi in finale regionale per il titolo. Purtroppo si presentano al big match senza la loro pedina migliore, fermo a causa di un infortunio al piede.

I nostri ragazzi non si fanno intenerire dalla defezione e sfoderano una prestazione sopra le righe in ogni parte del campo. Guidati da un Abello ‘illegale’ a tutto tondo, i Gators prendono subito qualche punto di vantaggio ma il vero capolavoro lo mettono in atto dal 4° all’8° minuto del primo periodo quando viene chiamata la difesa press con raddoppi che annichilisce gli avversari senza dare loro una minima tregua. Risultato: +15 sul tabellone e morale alle stelle.

Grezda comincia a dettare legge sia in attacco dove spolvera movimenti sotto canestro da vero ‘lungo’ sia in difesa dove recupera palloni a ripetizione. In un moto di orgoglio gli ospiti riescono a ricucire qualche punto sul finire del secondo periodo che consente loro di limitare i danni e andare al riposo sul 36 a 20.

Il terzo periodo inizia con i nostri ragazzi decisi a chiudere il match sotto ogni punto di vista: palle recuperate, azioni corali con gran circolazione di palla e attacchi precisi al ferro portano i ragazzi di coach Racca sul +30 con ancora una dozzina di minuti da giocare. Le bombe di Sordella e Fresia chiudono di fatto la partita.

L’ultimo periodo serve per fare ulteriore esperienza e affinare sempre di più i meccanismi di squadra in vista dell’altro proibitivo impegno che attende i Gators nel fine settimana: lo scontro al vertice contro Moncalieri per giocarsi il passaggio alle final four del campionato.

“Eravamo preparati psicologicamente a questa partita perché, oltre a conoscere bene i nostri avversari, sapevamo che sarebbe stata importante ai fini della classifica finale. Peccato per l’assenza del loro migliore, sarebbe stata un’altra partita ma oggi eravamo molto carichi e i ragazzi hanno fatto una super prestazione”.

Prossimo incontro: mercoledì 06/04/2024 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PALL MONCALIERI (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

UNDER 19 GOLD: GGS – Collegno 67-76

Parziali: 24-11, 13-20, 15-12, 17-23 

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 17, Occelli, Rinaldi 2, Bernardi 4, Bertaina 6, Vergnaghi 8, Barra 17, Nastasi 1, Biga 1, Russo 11. All. Nicola Ass. Di Meo

Collegno: Brentin 5, Marcato 11, Amadu 6, Bossola 5, Pomposelli 3, Vitale 8, Sorge 8, Eandi 1, Giovannini 9, Pedretti, Milone 9, Mancino 11. All. Spanu

Cuneo, 5 aprile. Di nuovo in campo contro Collegno! A distanza di poche settimane la formazione GGS si ritrova la capolista del girone di regular season per lo scontro che, in doppia partita a somma di punteggio, vale l’accesso alle semifinali per il titolo. GGS si presenta con Inaudi in panchina per onor di firma, ma non utilizzabile per un piccolo infortunio alla spalla subito in allenamento. LA partita è di quelle toste, l’avversario di prim’ordine scende in campo per fare la voce grossa, ma l’inizio è tutto di marca GGS: Bertaina, Barra e poi Di Meo sono molto concentrati e sfruttano ogni cm di libertà (pochi in realtà) concessi dagli avversari. La difesa tiene bene anche in mezzo all’area con buona attenzione prima di Biga e poi di Bernardi, che catturano rimbalzi.

Il primo quarto recita quindi un +13 interno che però non dà sicurezze: infatti Collegno nel secondo sbroglia la matassa e piazza un contro-break di 11-20 che li riavvicina nel punteggio a metà gara, grazie anche ad un paio di bombe da distanza siderale. IL terzo quarto è molto equilibrato, con Russo e Vergnaghi trascinatori dei compagni sui due lati del campo: nonostante questo Collegno non è da meno e riesce a mettere la freccia e sorpassare (+3 ad inizio ultimo periodo).

Nell’ultimo, GGS ci prova, bisogna pensare soprattutto anche al fatto che la gara si gioca su 80 minuti e non finisce stasera: Nastasi ci porta energia, “Dodo” spara ancora una bomba, ma purtroppo è imitato più spesso da Mancino e compagni, che non si lasciano scappare la possibilità di mettere ancora qualche punto e presentarsi alla gara di ritorno a Collegno con un positivo +9 di scarto: sarà dura, anzi durissima, ma c’è l’obbligo di provarci e “ci deve essere la consapevolezza che possiamo avere le carte in regola per tentare l’impresa”.

UNDER 13 FEMMINILE: NOVARA BASKET – IMMOBILIARE FALDE GATORS 17-38

Parziali 2-9, 2-6, 6-10, 7-13.

Novara basket: Musca, Bozza, Busti Fregoiara, Pizzuto Altilore 3, Galimberti 4, Faragò, Montemitro 2, Ceragiori, Bianchino 8, Babbini, Zanchini, Saulo. All.re Vailati, Ass all.re Bianchini

IMMOBILIARE FALDE Gators: Avesani 2, Galvagno 2, Damiano 4, Barbero 8, Casassa 6, Dotta 2, Chiavero 12, Ricci, Denasio 2, Meia.

All.re Raso, Vice All.re Sabatino.

Nella giornata di domenica 7 aprile le giovani Lady Gators affrontano Basket Novara, una trasferta molto lunga ma che non stanca le nostre ragazze, entrate in campo fin da subito con grinta e determinazione.

La panchina Immobiliare Falde vede 11 ragazze, tra cui Granero infortunata ad allenamento, ma sempre pronta a fare il tifo e incitare le compagne.

Ad aprire le danze è il duo Barbero-Chiavero, le quali con ottima intesa trovano la via del canestro, segue una piccola ma sempre più pronta Denasio, che buca la retina con un perfetto arresto e tiro dalla media. Ricci é un asso difensivo, contenendo sempre con successo le penetrazioni avversarie. Il primo quarto si chiude con le Lady in vantaggio 2 a 9, facendo ben sperare per il tempo a venire. Nel secondo quarto è Casassa a trascinare la squadra, con due canestri consecutivi in contropiede, ben servita dalle compagne. Le grintose Damiano e Meia, arrivate a gara iniziata per un precedente impegno, sono subito pronte a dare il loro contributo. Damiano si conferma forte in difesa, Meia dimostra un primo passo esplosivo in attacco. Si va all’intervallo sul 4-15 per le nostre ragazze, fieri e orgogliosi di quanto hanno dimostrato tutte le giocatrici della squadra.

Il terzo quarto si apre ancora con determinazione, Avesani fa valere i suoi centimetri  catturando rimbalzi, Dotta buca la retina dalla media e si continua a condurre la gara con il tabellone che segna  10-25. Verso il termine della gara, si vede un momento di incertezza che porta le avversarie in rimonta a meno 8, ma dopo un pronto time out le ragazze fanno tesoro delle parole dei coach Sabatino e Raso, facendo partire la ripresa. Meia serve perfettamente Galvagno sotto canestro che realizza 2 importanti punti, seguita dalle compagne per arrivare alla vittoria con un importante vantaggio.

“Ottima prestazione da parte di tutte le ragazze, galvanizzate dal bel torneo disputato una settimana fa, si dimostrano un gruppo amalgamato e unito. L’esperienza del torneo ha fatto prendere ancora più fiducia e consapevolezza nei propri mezzi a tutte quante”, queste le parole dei coach a fine gara.

Prossimo incontro: mercoledì 17/04/24 ore 19:00, GGS – Basket Chieri (Palazzetto di Cavallermaggiore)

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS – ETELIA AOSTA 59 – 67

Parziali: 20-19, 19-13, 9-21, 11-14

GGS: Olomo 23, Grosso 8, Botta 6, Bossati 6, Abello 6, Gastaldi 5, Iacuzzi 3, Airaudo 2.

ETELIA: Bragardo 8, Panuzzo 12, Ricupero 8, Di Busi, Chervrier 3, Eveaz, Dolab 3, Lillaz 9, Zola, Gemma 14, Mazzucco 6.

Ancora una sconfitta per la U15 eccellenza GGS, oggi tra le mura amiche del pala Marenco di Savigliano, che deve fare a meno di Cusimano e Fresia infortunati.

Partenza pessima della squadra di casa che si trova sotto 2-11 dopo 5 minuti di gioco con 9 palle perse, ottimo l’ingresso dalla panchina di Olomo, che coadiuvato da Grosso prova a caricarsi la squadra sulle spalle, il primo quarto finisce 20-19 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto GGS allunga, ma non a sufficienza, continuano a farla da padrone le palle perse, si va alla pausa lunga a +7, con il rammarico di non aver scavato un solco più ampio nel punteggio.

Il terzo quarto inizia con la seconda tripla di Bossati, che fa ben sperare, ma è un fuoco di paglia: il periodo verrà vinto da Aosta 21-9. L’ultimo quarto scivola via con molta confusione in attacco con i soli Abello e Olomo a referto con giocate forzate. Finisce 67 a 59 per gli ospiti una partita brutta e nervosa.

Prossimo incontro: domenica 14/04/24 ore 20:00, Auxilium ad Quintum – GGS, presso Palacollegno Collegno (via antica di Rivoli 21).

RAGAZZI CSI: GATORS SAVI – MONTA’ BASKET 89-36

Parziali : 24-12 , 13-8 , 29-10 , 23-6.

Gators savi : Ferrero 22, Biga 18, Foti 14, Givo 14, Abba’ 7, Demarchi 6, Ariaudo 4, Sarcone 4, All Scibetta -Zecca.

Montà Basket: Varlese 13, Milanesio 9, Gonella 3, Giacobbe 2, Ottavio 2, Milea 2, Notarnicola 2, Notarangelo 1, Costa 1, Priulla 1, Ghidoni 0, All Ferrero s – Aloi, Acc Ferrero.

Partita di quelle con la panchina corta giocata domenica 7 aprile al palazzetto dello sport di Savigliano da Gators Savi e Montà basket. Infatti la squadra di casa iscrive a referto solo 8 giocatori causa influenza e festività.

Gli avversari dei padroni di casa sono il Montà basket, i quali all’andata avevano vinto la partita 20 a 0 a tavolino. Dal primo quarto i due coach dicono ai loro ragazzi di giocare al meglio, così che loro comprendono subito queste parole e giocano un buon primo quarto conclusosi 24 a 12.

I ragazzi seppur inizialmente stanchi ascoltano e ricordano le parole dette a inizio partita e di conseguenza continuano a giocare per migliorare la loro efficacia in attacco e in difesa dimostrando che la loro voglia di giocare è presente, andando a concludere il secondo quarto con il punteggio di 37 a 20.

Dopo 10 minuti di intervallo nettamente necessari per far riposare i ragazzi, si inizia il terzo quarto che vede la squadra ospite diminuire con l’intensità e aumentando la fiducia dei gators nelle incursioni a canestro, ma nonostante ciò i viaggianti non si arrendono e ci provano comunque, finendo il terzo quarto 66 a 30.

Il quarto ed ultimo quarto vede i gators sommersi di problemi di falli e dunque seppur la stanchezza avvertita dei ragazzi continuano a giocare andando così a fare di meglio per il compagno subentrato a loro volta, terminando la partita 89 e 36.

“Siamo contenti della partita svolta dai ragazzi che nonostante le assenze si sono fatti trovare pronti quando sono stati chiamati in causa.”

Prossimo incontro: domenica 14/04/2024 ore 17:30, Cairo Basket – Gators savi (palazzetto dello sport di Cairo Montenotte).

UNDER 17 GOLD: TOC TOC GATORS – POLISPORTIVA REBA 56-48

Parziali: 17-10,14-8,11-21,14-9.

TOC TOC Gators: Crosetto, Mori 2, Paonne 4, Baretta 14, Rivoira, Mosso, Bosio, Ambrogio 3, Alessio 23, Avalle 2, Graziano, Delzanno 8. All. Colonna

Polisportiva Reba: Lajide 2, Licea 7, Palma, Quarida 19, Sesato, Bertino 6, Alajihusa 7, Eravasi, Azar 2, Biazzo, Fabbri 5. All. Munno.

Sabato 6 aprile il Pala Giolitti è spettatore del match UNDER 17 GOLD contro REBA. Partita equilibrata, visto che entrambe le squadre hanno concluso i rispettivi gironi di andata con gli stessi punti in classifica, ma molto fisica in quanto tutti i ragazzi in campo vogliono giocarsi il tutto per tutto per arrivare alla vittoria. Si parte con un vantaggio, seppur ristretto, per i padroni di casa fin dal primo quarto e, da lì in poi, l’intera partita sarà sempre stretta tra le mani Gators nonostante graduali recuperi da parte di Reba.

Ottima l’intensità di squadra e l’atteggiamento volitivo dei ragazzi di portarsi a casa questi 2 punti per la seconda fase del campionato. I miglioramenti della squadra si vedono di partita in partita anche se alcuni errori persistono, un apprezzamento, soprattutto in questo match, a Mori che dal primo minuto di gioco si butta in una difesa sul pallone alla gola dell’avversario con intensità, voglia ed entusiasmo. In attacco spicca, come sempre, Alessio che, con la sua individualità è disarmante per gli avversari. Baretta, in questo sabato dal sapore primaverile ci mette tutto il cuore che ha e nei momenti di difficoltà si fa trovare sempre pronto ad aiutare i compagni. I primi due quarti procedono senza particolari intoppi mentre il terzo quarto invece mette gli Alligatori un po’ in difficoltà, diminuiscono i fischi dei falli e l’intensità fisica, gioco forza, aumenta e porta così i ragazzi a perdere qualche pallone di troppo ma i nostri “eroi” riescono a non perdere mai l’entusiasmo e la grinta e quindi la partita viene messa al sicuro in casa Gators con 8 punti di vantaggio. La parola al Coach: “ Una vittoria meritata.

Il mio commento tecnico è più che positivo, tutti hanno dato il loro prezioso contributo e sono riusciti a portare a casa il risultato tutti insieme e con un ottimo gioco di squadra. Ora ci aspetta una trasferta ostica contro i ragazzi del 5 Pari, avendo perso in casa malamente causa alcune assenze biancoverdi e poco entusiasmo, speriamo di rifarci. Detto questo sono molto contento dei miei ragazzi perché hanno centrato l’obiettivo riuscendo a mantenere il focus per tutti i 40 minuti della partita. Avanti così ragazzi!!!

CAYMANS: AUXILIUM CUNEO GIALLI – MECCANICA ZETAEMME CAYMANS 67-76

Parziali: 13-21, 24-25, 14-14, 16-16.

Caymans: Ferrero 23, Borsa 15, Perrone 12, Abrate 8, Colonna 5, Craco 5, Donnarumma 4, Paschetta 2, Giambrone 1, Colombano 1, Villois 0, Zorgniotti 0. All. Mondino

Prima gara di playoff per i Caymani di Coach Gio Mondino, ospiti dei cuneesi dell’Auxilium Gialli. I padroni di casa forti della loro quinta posizione in stagione regolare avranno a disposizione anche l’eventuale bella tra le mura amiche. Tra i biancoverdi spiccano le assenze del cecchino Ambrogio e del nuovo totem Fantini, ma tornano a disposizione le guardie Colonna e Ferrero.

Il match inizia con un po’ di nervosismo da entrambe le squadre con alcuni errori elementari ed evitabili. I Caymani però ingranano le marce alte e vanno a segno ripetutamente con Perrone, Borsa e Ferrero. Il primo solco è scavato e segna un più 8 per gli ospiti. Le rotazioni attuate dal coach vedono in campo tutti gli effettivi entro l’intervallo. Il contributo di ognuno aumenta di un’ulteriore unità la distanza tra le due squadre. Nel terzo parziale i salesiani si mettono a zona con l’intento di riempire l’area ma Capitan Giambrone e compagni seppur con qualche difficoltà mantengono il vantaggio.

Nel quarto conclusivo i padroni di casa arrivano fino al meno 4 ma un paio di canestri di Perrone, una conclusione di Colonna e Craco assieme ai tiri liberi di Donnarumma chiudono positivamente il match.

“Sbancare Cuneo e tornare a Cavallermaggiore per chiudere la serie era il nostro obiettivo. Voglio elogiare i ragazzi per la gara di grande personalità. Questo è un campo sempre difficile: vedere la determinazione di Colombano in difesa, così come di tutti i senior, la buona verve offensiva dei giovani, mi fa ben sperare in vista di gara 2. Ci sono stati buoni momenti di basket, il nostro obiettivo è quello di allungarli il più possibile“

Prossimo incontro: venerdì 12/04/2024 ore 21.15, Caymans – Auxilium Cuneo Gialli; Pala San Giorgio, Cavallermaggiore.

UNDER 13 GOLD: MONCALIERI – ECOTEAM GATORS 64-70

Parziali: 22-15; 14-21; 22-16; 6-18.

Gators: Sordella 21, Rosso 16, Barra 8, Casasole 6, Correndo 6, Rimonda 5, Bossati 2, Ambrogio 2, Culasso 2, Brunetti 2. All.. Toselli – Racca

Moncalieri: Soares 21, Biondi 14, Arduino 9, Costantino 4, Coco 4, Rocco 3, Ubaudi 3, Ghirardato 2, Nimot 2, Postaj 2, Salerno, Tolomeo. All.: Trovato

Nella seconda giornata di ritorno del campionato Under13 Gold, i Gators sono ospiti della temibile compagine del Moncalieri. Sarà una battaglia vera per 40 minuti, con i padroni sempre avanti nel punteggio e i Gators a rincorrere per tutto il match. Il primo quarto è a favore dei Torinesi, Soares e Biondi spingono sull’acceleratore, mentre i Biancoverdi paiono poco grintosi in difesa e lasciano molti varchi aperti in area. Bossati e Rosso si incollano egregiamente sui forti avversari, cercando di limitare le loro incursioni in area, mentre Barra e Rimonda sono frizzanti in attacco. Sulla sirena del secondo quarto Correndo insacca un floater dal tiro libero e gli Alligatori agguantano il pareggio.

Non cambia il copione nel terzo quarto, Moncalieri approfitta della pesante situazione falli degli ospiti e chiude il terzo periodo avanti di 6 punti. Nell’ultimo quarto gli Alligatori si compattano, con Sordella e Casasole a colpire l’area avversaria in attacco e una sorprendente difesa asfissiante a tutto campo con le ultime energie rimaste, i Gators colgono una sofferta ma bellissima vittoria esterna. Complimenti ai nostri avversari, commenta lo staff, oggi ci hanno messo a dura prova ed è stata una partita molto avvincente, con il risultato in bilico fino agli ultimi minuti di gioco.

Una partita che ci è servita per prepararci al meglio per le final four di categoria che si terranno il 4-5 Maggio. Ancora due partite per chiudere il girone che ci aiuteranno ulteriormente a migliorare il nostro gioco. Un applauso oggi ai nostri ragazzi per non aver mai mollato nei momenti difficile e per il grande sforzo nella bellissima rimonta finale.

Prossimo incontro: sabato 13/04/2024 ore 15:00, Ecoteam Gators – Tortona, Palazzetto dello sport di Savigliano, Via Giolitti

UNDER 13 SILVER: ABC CARMAGNOLA – LACTALIS ITALIA GATORS 60-42

Parziali: 13-12, 18-10, 16-12, 13-8.

GATORS: Antolini N. 10, Toselli 8, Trizza 6, Iannuzzi 6, Berardo 4, Milanesio 2, Antolini D. 2, Gallo 2, Cocco 2, Lingua, Ferrua. All. Sabatino

CARMAGNOLA: Cinieri 21, Bergesio 11, Randazzo 9, Falletta 8, Ruatta 6, Cavallero 3, Colica 2, Bellone, Boasso, Magliano, Cortassa, Taricco. All. Bergesio

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Lactalis Italia Gators che deve arrendersi alla ABC Carmagnola nella prima gara della seconda fase top che mette subito di fronte le formazioni arrivate prime nei rispettivi gironi di qualificazione.

Sconfitta si ma non è affatto mancata la prestazione che è stata di buon livello, al cospetto per di più di un avversario valido tecnicamente e, almeno nello starting five, di buona fisicità. Avvio ottimo dei nostri con Toselli che infila i primi tre canestri per i propri colori; l’uscita nelle prime battute di gioco di Dani Antolini è una brutta regola, ma gli ingressi di Trizza e Berardo non ne fanno sentire la mancanza e il primo quarto si chiude sotto di un solo punto.

Nel secondo quarto abbiamo lasciato qualcosa alle penetrazioni avversarie,soprattutto con l’ottimo Cinieri che ha fatto valere il maggior atletismo. Ma solo l’imprecisione ci penalizza dall’altra parte dove si continua a giocare con idee e pericolosità: Iannuzzi realizza due bei canestri in drive; Cocco si gira bene e Gallo si procura un “and One”. Anche se si va sotto di nove punti permane la sensazione che la partita sia ancora aperta.

Di fatti i nostri alligatori partono dopo la pausa lunga senza abbandonare il piglio avuto fin dall’inizio, e iniziano davvero a “mordere” gli avversari col pressing alto e il recupero veloce: così Nico Antolini e ancora Trizza mettono i canestri, su assistenza del “geometrico” Milanesio, di una rimonta interrotta dal time out avversario; che alla fine è risultato decisivo perché al rientro, a causa di un paio di amnesie in transizione difensiva, i padroni di casa rimettono un certo margine nel punteggio che gli consente di poter controllare la gara fino alla fine meritandosi la vittoria. Da segnalare le prestazioni di Lingua e Ferrua che in difesa e nel lavoro sporco hanno dato un preziosissimo contributo.

Bravi i nostri in un impegno probante dal quale possono uscirne decisamente soddisfatti.

Prossimo incontro: sabato 20/04/24 ore 15.00, Abet Bra – LACTALIS ITALIA GATORS  (Palazzetto dello Sport Viale Risorgimento Bra)

TORNEO BLACK PANTHERS CUP – Costa Masnaga

FASE GIRONI ALL’ITALIANA

CESTISTICA RIVANA – IMMOBILIARE FALDE GATORS 25-26

Parziali: 1-4, 5-7, 13-6, 6-9.

Cestistica Rivana: Amitrano, De marco, Ferrari 4, Girardi 4, Giourari, Onezolli 17, Rosa, Sorraj, Versini. All. La Fauci Vice All. Onezolli.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 2, Avesani, Damiano, Barbero 6, Casassa 2, Chiavero 6, Dotta 8, Ricci, Denasio, Meia 1, Granero 1. All. Marengo Vice All. Raso.

COSTA MASNAGA ROSSO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 12-29

Parziali: 2-16, 4-2, 2-9, 4-2.

Costa Masnaga Rosso: Popadin, Pozzoli 2, Fumagalli, Frisina, Cazzaniga 6, Civiello 4, Aldeghi, Brusadelli, Dalla Libera. All. Pinna

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 4, Avesani 1, Damiano 2, Barbero 5, Casassa, Chiavero 2, Dotta 11, Ricci, Denasio, Meia, Granero 4. All.Marengo Vice All. Raso.

IMMOBILIARE FALDE GATORS – BASKET ROBBIANO ( maschile )

21-23

Parziali: 10-6, 2-7, 4-6, 5-4.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 1, Avesani, Galvagno, Damiano 4, Barbero 8, Casassa, Chiavero 2, Dotta, Ricci, Denasio, Meia 2, Granero 4. All. Marengo Vice All. Raso.

Basket Robbiano: Colombo 2, Scaramellini 8, Turati, Redaelli, Greco 2, Trezzi 3, Gerlinzani 4, Volacelli, Boffi, Folcio 4.

FINALINA 3°/4° POSTO

 BASKET COSTA MASCHILE – IMMOBILIARE FALDE GATORS 27-34

Basket Costa maschile: Pisanin, Leone, Munaretto 4, Bianco 5, Milani 4, Gerosa 7, Riva, Barzaghi 7, D’addano, Anglisani 4, Rossini. All. Borghesi Vice All. Fabiana.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 8, Avesani, Galvagno, Damiano 4, Barbero 2, Casassa, Chiavero 14, Dotta 6, Ricci, Denasio, Meia, Granero. All. Marengo Vice All. Raso

Nelle giornate Pasquali le Lady Gators targate Immobiliare Falde, hanno partecipato alla prima edizione del Black Panthers Cup, organizzato magistralmente dalla società femminile di Costa Masnaga e la NPO Olginate. Le ragazze partite il 30 marzo in mattinata hanno da subito rafforzato i loro legami “adottando” in autogrill un coccodrillo peluche diventato mascotte della squadra nominato “Lola”, dopo un pranzo sulle rive del lago di Lecco e un riposino nel magnifico hotel messo a disposizione dagli organizzatori, le lady scendono in campo nel tardo pomeriggio contro la forte Cestistica Rivana.

Dopo un discreto vantaggio conquistato nei primi 16 min (i quattro tempi giocati erano da 8min ciascuno ) nel secondo tempo le nostre porta colori subiscono un leggero calo fisico dovuto al viaggio, ma con costanza e senza demordere riescono ad ottenere la prima vittoria, seppur di misura, al torneo. La serata continua con la cena organizzata nel palazzetto di Olginate e dopo mangiato le nostre ragazze si sono “scatenate” in pista grazie al DJ presente.

Il mattino successivo dopo un abbondante colazione offerta dall’albergo le bianco verdi hanno affrontato in mattinata Costa Masnaga vincendo convincentemente dimostrando un attacco fluido e una difesa arcigna. Nel pomeriggio invece una vera e propria battaglia contro i maschi del Robbiano. Partita che ha visto trionfare quest’ultimi con un tiro all’indietro marcato a pochi secondi dal termine. Con la sconfitta all’ultimo secondo le alligatrici si classificano seconde nel gironcino avendo l’opportunità l’indomani di giocarsi la finalina che vale il terzo posto nel torneo.

La serata è continuata al palazzetto di Olginate, dopo una buona cena e una pizzata gentilmente offerta dai genitori presenti, si è assistito allo spettacolo offerto dal “basket freestyle show, Dunk Italy”, dove le ragazze hanno potuto ammirare le mitiche schiacciate e show offerto dagli atleti in questione. Nell’ultimo giorno di torneo le alligatrici affrontano Costa Masnaga Maschile per la posizione che vale “l’ultimo gradino” del podio. Partita inizialmente complicata, complice la stanchezza accumulata nei giorni precedenti, ma che vede le giovani atlete Gators conquistare un terzo posto insperato alla vigilia del torneo.

Un sentito grazie va all’organizzazione del torneo per l’opportunità concessa di confrontarci con atleti di altre regioni. Agli sponsor che ci hanno aiutato a partecipare al torneo quali bus company e il Sign. Bruno Massa. Ma soprattutto ai mitici genitori che ci hanno sostenuto fisicamente al torneo e telematicamente per chi non è potuto partecipare alla trasferta, il vostro sostegno è la linfa a cui le ragazze attingono per affrontare al meglio ogni partita.

JUNIORES: ABET BRA –  TOC TOC GATORS 45-46

Domenica 7 Aprile partita difficilissima per i nostri Juniores su campo braidese ostico, in quanto già dal primo quarto i nostri capiscono che il match non scorrerà liscio in tutti i sensi vista la fisicità imponente e l’aggressività degli avversari sia in attacco che in difesa. Per tutta la partita si è assistito a contatti duri contro, come purtroppo sempre più di consueto, fischi un po’ ambigui quando proprio non esistenti. Crosetto Riccardo, Culasso e Pepe fin dal primo minuto hanno alzato il ritmo della partita con le loro individualità prominenti ed elevate. Bosio e Rivoira tra rimbalzi e difese sui lunghi sono riusciti a contrastare gli attacchi avversari. Purtroppo però ad un tratto il Bra prende un vantaggio di ben 8 punti e da lì comincia un continuo inseguire il risultato che si muoverà fino alla fine su uno scarto di 1 punto di vantaggio per una squadra e poi per l’altra.

Tutti gli Alligatori danno il massimo in campo, capitan Scardina recupera palloni, Mellano si cimenta con dei bei passaggi . Graziano è Mosso al pari di due mastini napoletani “mordono” le caviglie di tutti i difensori che incontrano sul loro cammino recuperando moltissimi palloni. Mondino ai rimbalzi e Carignano in super forma in attacco, prendendo parecchi rimbalzi offensivi e facendo parecchi tap-in.

La giornata per Pistone si rivela non proprio fortunata. Prende tiri giusti senza però riuscire a realizzare come vorrebbe ma mettendoci sempre e comunque il cuore. Nel terzo quarto, finalmente, i nostri recuperano con un parziale di 19 a 6 per i Gators ma nel quarto quarto li sorprende un’altra piccola ricaduta che li porta in svantaggio di 4 punti a 36 secondi dalla fine col pensiero di arrendersi alla sconfitta contro il Bra ma i ragazzi decidono di “non starci” e con un’ottima difesa, con falli subiti, con tiri liberi segnati, tutto a firma Mosso, si avanza sul -1. Rimessa avversaria sbagliata, contropiede biancoverde e canestro di Pepe lasciano 2 secondi agli avversari per fermare il gioco con un time out ma alla rimessa sbagliano il tiro e i nostri portano così a casa la partita con un punto di vantaggio.

La parola a coach Colonna “Oggi abbiamo combattuto sul campo con tutte le nostre forze ma questo ci permette di affrontare con un po’ più di tranquillità e serenità la prossima partita contro il Fossano.”

RAGAZZI CSI: GATORS SAVI – ACAJA FOSSANO 73-38

Parziali: 18-6, 22-11, 16-12, 17-9

Gators savi : Biga 16, Oliveo 11,Ferrero 10, Givo 10, Abba’ 8, Ariaudo 8, Ambrogio 4, Culasso 4, sarcone 2, all Scibetta -Zecca.

Acaja Fossano : Tallone 24, Gernero 4, Avenagi 4, Gandini 4, Tambine 2, Aprive 0, Demarchi 0, Deipozza 0, Dompe’ 0, Pallappolo 0, All Cavallero.

Vittoria per i Ragazzi CSI targati “Gators Savi” che dopo una prestazione non al top della giornata precedente, in trasferta conto i coetanei di Farigliano, sono pronti a riscattarsi e mostrare i propri punti forti davanti al pubblico Saviglianese.

Partita a senso unico, per gli ospitanti, indirizzata sin dalle prime battute verso la propria panchina, si inizia subito forte con un parziale di 10 – 0, quando i viaggianti riescono a sbloccare il punteggio con un tiro libero e cercando di rientrare ma gli alligatori stringono i denti in difesa per non farsi sorpassare, ed è così che gli ingredienti della serata per poter portare a casa la vittoria sono: difesa corale e gioco di squadra, infatti grazie alle veloci incursioni all’interno del pitturato, passaggi veloci si chiude il primo quarto 18 – 6 per i ragazzi di casa.

Il secondo periodo, è uno di quelli dove si segna di più ma si subisce di più, i ragazzi in campo hanno iniziato a conoscersi e dunque si inizia ad alzare il ritmo sia in attacco che in difesa, ma una Fossano non in serata al tiro, permette ancora una volta agli alligatori di andare avanti con il parziale, andando ad aumentarlo man mano con lo scorrere del tempo sul cronometro, finendo il “primo tempo” 40 – 17.

Breve intervallo per mettere a posto quelle che erano le “imperfezioni” della squadra di casa, e poi subito pronti a rientrare per un secondo tempo, fatto di canestri, contropiedi, contatti e velocità, infatti i ragazzi di entrambe le squadre, anche se stanchi, hanno voglia di giocare, ma quando il tempo del 3° quarto sta per scadere le poche energie si fanno sentire per i padroni di casa, ed in questo momento gli Acajotti provano a segnare di più dei Gators Savi, riuscendoci ma i gators trovano una sicurezza nel punteggio, caratterizzato da un ampio divario costruito precedentemente.

Dopo la breve pausa, nella quale i due coach chiedono ai ragazzi di continuare a giocare con il fine di migliorare le proprie “carenze”, si inizia il 4 ed ultimo periodo con il punteggio di 56 – 29, i Fossanesi provano il tutto per tutto, provando a limitare l’attacco dei giovani alligatori e, inizialmente, recuperando tanti palloni al portatore di palla targato gators, dopo questo breve black-out, il punteggio, ormai deciso, consegna la vittoria ai Gators Savi per un totale di 73 – 38.

“Siamo contenti della bella partita fatta oggi dai nostri ragazzi, che dopo una brutta prestazione a Farigliano, hanno giocato il loro basket, facendo vedere che non erano i ragazzi della domenica precedente. Adesso, stop Pasquale, per poi ritornare più carichi di prima per affrontare un finale di stagione al massimo per posizionarsi al meglio in classifica”

Prossimo incontro: domenica 07/04/2024 ore 15, Gators Savi – Montà Basket (palazzetto dello Sport di Savigliano).

UNDER 15 FEMMINILE: BCC DERTHONA – IMMOBILIARE FALDE GATORS 65-50

Parziali: 17-15, 11-7, 18-15, 19-13.

IMMOBILIARE FALDE GATORS: Gitto, Tuninetti 4, Rolfo, Spertino 15, Chiapello 9, Torello Pichetto 3, Racca 9, Conti 10, Dotta. All: Dellarovere.

Derthona: Muciaccia, Penna 11, Bolognesi NE, Borasi, Mognaschi NE, Casella 15, Scappini 22, Castagnone 10, Makroom NE, Cuniolo 2, De Filippo 5. All: Marchino.

Lunedì 25 aprile nella trasferta di Castelnuovo, è arrivata la sconfitta per le lady Gators, che ha posto fine al sogno Final 4.

La partita inizia con 5 punti in due tiri da parte di Chiapello, che portano inizialmente in vantaggio le nostre ragazze; risponde tempestiva Scappini dalla lunga distanza per le padrone di casa, che provano subito la fuga portandosi sul +8 nei primi minuti. Spertino non ci sta e con tre canestri consecutivi rimette in equilibrio la partita.

La squadra sembra esaltarsi imponendo un bel parziale di 8-2, che pone fine alla prima frazione.

Nel secondo quarto partono bene le giovani alligatrici: Torello entra ottimamente dalla panchina, permettendo alla squadra di giocare in maniera ordinata e Conti sforna una super prestazione difensiva recuperando un sacco di palloni e trasformandoli in contropiedi per le compagne, anche se poco concretizzati.

L’ottimo lavoro, soprattutto in fase difensiva, viene vanificato dagli ultimi 2 minuti di questa frazione, che ci vedono subire un brutto 8-0 di parziale, condannandoci ad un -6 all’intervallo.

Tuttavia, la truppa di coach Dellarovere rientra dagli spogliatoi molto carica, riportandosi subito in vantaggio con una serie di canestri agghindati da una bella tripla di Racca, che sembra portare l’inerzia dalla nostra parte. Derthona risponde prontamente, con un pesantissimo break di 9-0, che la porta, di nuovo, saldamente al comando della gara.

La ladies non intendono mollare e sembrano per un momento riavvicinarsi, fino all’ulteriore parziale di 18-8, che spacca la partita e inizia a mettere in crisi mentale le nostre ragazze.

Scappini, totale protagonista della gara, chiude la partita con la sua quarta tripla, portando le padrone di casa al massimo vantaggio di +15.

Finisce, dunque, sul 65-50 questa gara 2, letteralmente da montagne russe. Dopo una gara di andata persa di 1 solo punto, le nostre ragazze hanno dato tutto sul campo – nonostante le importanti assenze – rimanendo in partita fino agli ultimi minuti di gara, in cui è stata brava Derthona ad avere la meglio.

TROFEO SCOIATTOLI SMALL E BIG (annata 2015-2016-2017)

SCOIATTOLI BIG (2015)

SALUZZO – GATORS 12-12

GATORS – ACAJA BLU 11-13

GATORS – CUNEO F 16-8

GATORS – CUNEO BLU 10-14

SCOIATTOLI SMALL (2016-2017)

SALUZZO BLU – GATORS 13-11

GATORS – FARIGLIANO 10-14

GATORS – SALUZZO GIALLA 12-12

Domenica 7 aprile i giovani alligatori delle annate 2015-2016-2017 dei centri Minibasket della West Cost (Moretta, Torre San Giorgio e Villafranca) guidati da Nicolò Marengo e dei ragazzi di Savigliano guidati da Marco Nasari hanno partecipato ad un raduno di categoria valvole per il campionato Scoiattolo Big e Small presso il palazzetto di Saluzzo.

La formazione degli Scoiattoli Big guidata da Marengo composta da ragazzi prevalentemente del 2015 hanno disputato ben quattro gare contro la Formazione di Saluzzo, Fossano, Farigliano e Cuneo tutti i ragazzi in campo sono comportati molto bene con tanta grinta e determinazione, i miglioramenti sono evidenti sia sotto l’aspetto individuale che collettivo. Tutte le gare sono state combattute lo dimostrano i risultati che pubblichiamo ad onor di cronaca.

Nella palestra principale invece gli Scoiattoli Small composti da ben 10 ragazzi del 2017 e 4 del 2016 hanno affrontato due formazioni di Saluzzo e una di Farigliano in questo quadrangolare hanno dimostrato di essere pronti ed agguerriti, contando che hanno affrontato bambini più grandi di loro giocando praticamente alla pari.

“Stiamo spingendo forte sulle giovani leve perché vogliamo far fare più esperienze possibili ai bambini dove hanno l’occasione di misurarsi con coetanei e mettersi alla prova con entusiasmo ed allegria. Un ringraziamento doveroso ai genitori che hanno permesso ai loro bambini di passare una mattinata da campioni” questo il commento dell’organizzazione Gators.

Prossimo incontro Scoiattoli Big e Small: sabato 13/4/2024 ore 9.00 -13.00 Gators Racconigi. IGMB Cuneo, Abet Bra, Pallacanestro Farigliano, Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

ESORDIENTI: PALLACANESTRO SALUZZO – GATORS RACCONIGI 12-4

Parziali: 3-1, 3-1, 3-1, 3-1.

Sabato 6 aprile la formazione Esordienti di Racco è stata impegnata nella terza giornata di ritorno del Trofeo di categoria, ospiti della Pallacanestro Saluzzo. Purtroppo gli alligatori all’ultimo minuto devono fare a meno di Maxime a causa di un malessere durante la notte che li costringerà a scendere solo in nove sul campo da gioco.

La gara è stata combattuta e piacevole e in tutti e quattro i periodi, i ragazzi hanno dimostrato sul campo la loro continua crescita sul piano del gioco. Per la cronaca tutti e quattro i tempi sono stati vinti dai padroni di casa quindi il risultato finale recita un severo 12-4, ma tutti e quattro i periodi sono stati giocati a viso aperto e sono terminati con uno scarto minimo tra gli otto e due punti questo denota l’impegno ed i miglioramenti dei ragazzi.

“I giovani alligatori sono in continua crescita sia sotto un aspetto tecnico individuale che di gioco di squadra e questo è evidente agli occhi di tutti; basta pensare che la prima gara dell’anno a novembre proprio contro Saluzzo terminò sempre con lo stesso punteggio ma lo scarto nei vari tempi era sull’ordine dei 15-18 punti. Oggi sono stati bravi a giocarsela fino in fondo rischiando di vincere anche due periodi nonostante le tanta assenze nella formazione, mi auguro che nelle ultime due gare contro Mondovì ed Alba potremmo continuare a giocare in questa maniera.” Questo il commento dell’istruttore Marco Nasari

Prossimo incontro: sabato 20/4/2024 ore 11.00, Gators Racconigi – Basket Club Mondovì, Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – ACAJA FOSSANO 60-70

Parziali: 18-13, 9-22, 13-20, 10-15.

Gators Racco: Ferrero 24, Camisassa 12, Boshnjaku 8, Gastaldi 6, Tribaudino 4, Casoria 2, Lo Schiavo 2, Verna 2. All: Nasari M.

ACAJA Fossano: Demontis 27, Doda 12, Marengo 10, Del Pozzo 8, Aljic 4, Valorso 2, Cogno 2, Dompè 2, DeMarghi 2, Lila, Tabwe, Edutanu. All. Cavallero E.

Sabato 6 aprile la formazione dei ragazzi di Racco ha ospitato tra le mura amiche del Pala Gators di Racconigi la formazione dell’Acaja di Fossano, per disputare la nona giornata del campionato ritorno ragazzi Csi. La formazione dei padroni di casa si presenta solo con otto giocatori a referto a causa delle assenze di Zourzi, El Bouady e Danese per malattia e di Lanfranco che si è infortunato alla caviglia nell’allenamento della sera precedente.

La partita è stata molto bella e combattuta i padroni di casa partono col piglio giusto e con ottime soluzioni offensive e una buona difesa riescono a terminare i primi 10 minuti di gara con un vantaggio di 5 lunghezze. Nel secondo periodo la reazione dei ragazzi di Fossano si fa sentire e con delle buone soluzioni e anche a causa di sviste difensive degli alligatori riescono a rimettersi ampiamente in partita e la fine del primo tempo recita il punteggio di 37-35. Nel terzo e quarto periodo di gioco gli alligatori giocano una partita con continuità finalmente riescono a trovare canestro più facilmente, lo dimostrano i 60 punti realizzati a termine della gara, ma commettono ancora alcuni ingenuità fatali che gli ospiti puniscono regolarmente come semplici palle perse dalle rimesse e canestri mancati sotto canestro, questo gradualmente fa ampliare il vantaggio degli ospiti. Nel finale una reazione d’orgoglio dei padroni di casa con un parziale di 6-0 in pochi secondi tiene vive le speranze ma la partita termina col punteggio finale di 60-70 per Fossano.

“Probabilmente questa è stata una delle migliori gare del campionato, i ragazzi hanno dato tutto e erano soltanto in otto quindi le rotazione erano ridotte ma sono stati bravissimi a non mollare mai fino alla fine della gara. Spiace per le quattro assenze che avrebbero sicuramente aiutato la squadra magari con un risultato finale diverso. Sono entusiasta della crescita dei ragazzi e non smetterò mai di ripeterlo, oggi ci sono mancati dei punti da sotto canestro con errori evitabili, ma porto a casa il fatto che abbiamo fatto delle buone scelte offensive peccato per alcuni palloni ancora banalmente persi ma la strada è quella giusta ora ci attendono ancora tre gare e cercheremo di fare il possibile per continuare a giocare in questa maniera a partire dalla prossima gara difficilissima contro la capolista Farigliano.

Prossimo incontro: domenica 14/4/2024 ore 9.30, Pallacanestro Farigliano – Gators Racco, Palazzetto dello Sport– Piazza San Giovanni, 12/Ter – FARIGLIANO – (CUNEO)

UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PALL MONCALIERI 61 – 37

Parziali: 16-11; 19-9; 15-4; 11-13 

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Sordella 26, Fresia 10, Mellano 9, Abello 9, Panero 5, Givo 2, Grezda, Magliano, Birolo, Biga, Ferrero. All. Racca – Toselli

PALL MONCALIERI: Musso 11, Peverini 7, Cavaliere 6, Parise 6, Fall 4, Quaglia 2, Soares 1, Battaggia, Beccaria, Zanardi, Virgilio, Sabbia. All: Sacco

Big match oggi al Palagiolitti dove i padroni di casa e leader del campionato ricevono la visita della seconda in classifica, la Pallacanestro Moncalieri per un match che si preannuncia ricco di sfide nella sfida. Intanto ci sono le final four da conquistare ed in secondo luogo l’importante leadership della classifica di questa seconda fase del campionato.

Il primo periodo è molto equilibrato con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto su entrambi i lati del campo. Complice anche un arbitraggio quanto meno ‘all’inglese’ si vedono difese molto decise e il punteggio resta decisamente basso. I Gators prendono comunque un piccolo margine di vantaggio che permette loro di chiudere il periodo sul +5.

Nel secondo periodo si allunga grazie alla giornata fenomenale del giovane Sordella, sottoleva di un anno rispetto al campionato, che comincia a colpire a ripetizione dalla lunga distanza (saranno 4 le triple a fine giornata su 5 tentativi) oltre alle innumerevoli palle recuperate e conseguenti contropiede trasformati puntualmente in canestri realizzati. All’intervallo lungo il tabellone recita 35 a 20 per i bianco verdi.

Gators che non mollano la preda anche nel terzo periodo di gioco chiudendo di fatto la partita grazie ad una difesa esemplare che lascia ai torinesi la miseria di 4 punti segnati. Si vola +30 nell’ultimo quarto di gioco grazie alle incursioni di Mellano che portano i padroni di casa a chiudere i conti con diversi minuti di anticipo sulla fine del match.

“Altro tassello fondamentale per il nostro percorso verso le final four di metà maggio. Dobbiamo prestare molta attenzione alle prossime partite e mettere a posto alcune cose che questi due ultimi impegni decisamente difficili hanno messo in luce. Ci lavoreremo a partire da lunedì in palestra”.

Prossimo incontro: venerdì 12/04/2024 ore 17.30, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – FRANZIN VAL NOCE (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

JUNIORES: TOC TOC – CUNEO 2008 50-44

Domenica 24 marzo ultima partita prima delle vacanze Pasquali della squadra Juniores contro il Granda College 2008.

Prima partita di Play off in un girone orologio dove si giocherà solo il girone di andata e l’ultima classificata non parteciperà ai playoff interi. Si gioca contro una squadra parecchio aggressiva e molto fisica con al suo interno due individualità predominanti, uno dei quali, un ragazzo annata 2008 che sfiora i 2 mt di altezza, ha messo i nostri in seria difficoltà ma tuttavia si è riusciti a contenerlo. Tutta la squadra ha dato il massimo: Capitan Scardina ha difeso senza sosta e ha gestito bene i palloni insieme ai compagni, i due Senior della squadra Crosetto Riccardo e Pepe si sono presi più responsabilità sia in difesa che in attacco.

Tra le file Gators spiccava l’assenza di Culasso, causa incidente in moto e perciò fermo ai box, che si è sentita anche pesantemente sul parquet casalingo, nonostante ciò Carignano e Sogno hanno cercato in ogni modo di contenere l’avvenenza avversaria e insieme hanno fatto un buon lavoro. La partita si è svolta in modo molto equilibrato fino al terzo quarto, poi Crosetto Francesco, particolarmente ispirato, riesce a sbloccare il risultato sul vantaggio Gators, terminando la partita con al suo attivo ben 19 punti, tra triple andate a segno, canestri da due punti, penetrazioni e palle recuperate si guadagna il titolo di MVP della partita e gli Alligatori terminano il match con un vantaggio di + 7 grazie anche all’ottimo gioco di Paonne e Graziano, uno in attacco e il secondo in difesa e Mellano che si è, anche lui, distinto in difesa.

Dopo questa vittoria casalinga ora i ragazzi Juniores di coach Colonna sono attesi da due partite difficili a Bra e a Fossano. I ragazzi però sono carichi e si augurano di riuscire a gestirle entrambe al meglio.