Coppa Italia Promozione: “super” San Sebastiano sfiora l’impresa (3-2) ma è il CBS ad aggiudicarsi il pass per la finalissima

0
1
San Sebastiano-CBS schierate a centrocampo

Si è concluso dopo 120 minuti intentissimi e sotto la pioggia, il percorso del San Sebastiano nella Coppa Italia Promozione. Ieri sera, la semifinale di ritorno ha “sorriso” al CBS nonostante il 3-2 (dopo il 2-0 raccolto nell’andata al “Cavoretto” di Torino). Due squadre che la stanno facendo da padrone nei piani altissimi del girone C del campionato, hanno dato vita ad un confronto vivace e mai banale, dimostrando di essere (entrambe) davvero molto forti. E dimostrando, realisticamente, quanto sia magnifico il gioco del calcio. Da 2-0 a 2-2, con il 3-2 giunto direttamente da centrocampo. Confronto giocatosi al “Comunale” in frazione San Sebastiano di Fossano, davanti ad oltre 100 spettatori: il pubblico del “San Seba” si è compattato e ha sospinto i ragazzi di Giuseppe Pisano (CLICCA QUI PER LA VIDEOINTERVISTA) con fumogeni, tamburo e megafono. Nonostante la pioggia sempre più intensa con il passare dei minuti, l’erba fossanese è stata impeccabile e lo spettacolo è stato assicurato. “Purtroppo”, la provincia di Cuneo non avrà una sua rappresentante nell’atto finale della competizione (sarà affare del CBS e dei biellesi della Chiavazzese). Ora, per il San Sebastiano del presidente Giuseppe Lingua, vi è un rush finale di campionato da affrontare nel migliore dei modi (dopo una stagione fin qui maiuscola) con l’obiettivo del contro-sorpasso in vetta proprio sul CBS e per provare a raggiungere il “sogno” Eccellenza. Ma andiamo in cronaca con la semifinale (di ritorno) di ieri sera.

PRIMO TEMPO

Padroni di casa in bianco e arancio; torinesi nel consueto rossonero. Vibranti proteste del San Sebastiano al 17esimo: Bosio viene sgambettato in area di rigore e finisce a terra, ma il direttore di gara lascia correre e ammonisce un contrariato Lingua. Ariaudo monumentale al 19esimo su Tozzi, uscita a tu per tu e pallone deviato con il corpo in calcio d’angolo. I fossanesi recriminano per un atterramento di Mancuso in area (24′), ma il signor Manno di Torino mostra il giallo al numero 4 per simulazione. Cavallera ci prova con un bel destro al volo, dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina, con sfera che termina a lato ma di poco (minuto 40). 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Mister Pisano getta nella mischia Ternavasio e Caristo. Ma il CBS lancia un “segnale” agli avversari: palo di Hachmaoui al 4′ e 0-1 sfiorato. Tra il 23′ e il 28′, però, vanno in scena i 5 minuti perfetti del San Seba: Samuele Caristo che entra in area e beffa Cecconello (in uscita) con un tocco morbido sul secondo palo per l’1-0. Calcio d’angolo battuto da destra, veemente stacco aereo di Marco Mancuso e 2-0. Perfetta parità rispetto al match di andata. Al 37esimo, però, proprio Mancuso alza bandiera bianca per un problema fisico (al suo posto Barbero). Tatili scheggia la traversa con una punizione potente dai 20 metri, al 42′. 2-0 e supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Passano esattamente 2 minuti e arriva il gol-beffa e che complica i piani di rimonta dei fossanesi: il CBS accorcia sul 2-1 con Achino, abile a infilare Ariaudo in uscita. C’è ancora spazio per Bottale (10′) che lascia partire il sinistro dalla distanza, ma pallone sul fondo. 2-1 e cambio di campo.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

Succede davvero di tutto nel secondo tempo supplementare, a cominciare dal pareggio di torinesi (2-2 al 2′) grazie alla ribattuta sotto porta di Matera. Pallone a centrocampo per il calcio d’inizio e, esattamente da metà campo, Matteo Tatili s’inventa una rete da cineteca che beffa Cecconello: 3-2 San Sebastiano al 3′. Fossanesi in inferiorità numerica al 5′ per il doppio giallo sventolato a Cavallera. Nel primo dei 4 minuti di recupero, resta in 10 uomini anche la formazione rossonera di Torino (a farne le spese è Alikaj, reo di una scorrettezza a gioco fermo e avvenuta nella propria area di rigore). Fischio finale, San Sebastiano-CBS 3-2.

TABELLINO

San Sebastiano: Ariaudo, Operti, Formagnana, Mancuso (37′ st Barbero), Cavallera, Bergese (1′ st Ternavasio), Lamnaouar, Garello, Bosio (27′ st Giovannelli), Lingua (1′ st Caristo), Desanti (8′ st Tatili).
A disp: Aime, Fissore, Gazzera, Gerbaudo.
Allenatore: Giuseppe Pisano.
CBS: Cecconello, Alikaj, Xhelilaj (14′ st Branca), Cristiano, Barrella, Bara, Hachmaoui (21′ st Matera), Bottale, Tozzi (18′ st Di Vanno), Urlovas (24′ st Anelli), Achino (10′ sts Nazeraj).
A disp: Coppola, Buda, Padalino, Caprara.
Allenatore: Marcello Meloni.
Arbitro: Manno di Torino (assistenti: Marro di Cuneo e Palmulli di Torino).
Marcatori: 23′ st Caristo (S), 28′ st Mancuso (S), 2′ pts Achino (C), 2′ sts Matera (C), 3′ sts Tatili (S).
Note: serata fredda e con pioggia via via sempre più fitta, terreno di gioco un po’ appesantito ma in buone condizioni. Oltre 100 spettatori. Ammoniti Lamnaouar, Lingua, Mancuso (S), Alikaj, Barrella (C). Espulsi Cavallera (S) al 5′ sts per doppio giallo; Alikaj (C) al 16′ sts per rosso diretto.