Atletica Mondovì: i risultati del weekend

0
1

Nella giornata di sabato 6 aprile sulla pista “Fantoni Bonino” di Mondovì si sono svolti i campionati provinciali di staffetta validi per l’assegnazione di tutti i titoli, dalla categoria ragazzi fino a quelli assoluti: quasi 800 atleti hanno dato vita a un bel pomeriggio di gare.

Un appuntamento classico che, come ogni anno, apre la stagione provinciale su pista. L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si è particolarmente distinta portando a casa un ricco bottino composto da titoli e medaglie. Notevole anche il numero delle 48 staffette al via, composte sia dagli atleti di stanza al Beila, sia da quelli dei Polo di Carrù, Ceva e dal recente innesto del Team di Castell’Alfero.

Presente anche una delegazione del Gruppo Sportivo di Bossolasco-Murazzano che hanno dato un notevole contributo alla squadra: una realtà vivace, attivata ufficialmente solo a partire da gennaio 2023 e coordinata dal Prof. Barbero, che in un anno di attività ha creato un bel movimento nel comprensorio dell’Alta Langa. A livello giovanile sono arrivati 4 titoli provinciali (accompagnati da 3 argenti e 2 bronzi).

Il dominio nelle staffette veloci è stato quasi completo con le 3 vittorie della 4×100 ragazze di Emma Gagino (Ceva), Federica Breaban, Sole Siguado e Beatrice Borra in 57”72, delle cadette (Lucia Chiecchio e Sofia Musso di Carrù, Cecilia Balbo e Noemi Bertone) in 52”51 e dei cadetti A composta da Alessandro Beccaria, Francesco Simbula, Lorenzo Lequio e Giacomo Provera con l’ottimo 46”35, già inferiore del crono con cui l’anno scorso i cadetti vinsero il titolo regionale.

Nella svedese cadetti (100-200-300-400) è arrivato il bis con D’angelo, Simbula, Lequio e Provera in 2’11”04. Argento per la 3×800 cadetti di Garelli, Papaleo e Comino quest’ultimo beffato in volata da Andrea Mandrile del Roata Chiusani (9’01”85 contro 9’02”25) e della svedese ragazzi formata da Quaglia, Trosso, Santo e Marenco che ha preceduto in 2’50”74 i compagni di allenamento Ambrosio, Zucco, Tassone e Bruno 2’51”04. Bronzo anche per gli stessi ragazzi della staffetta veloce con Prato Carboneri, Marenco, Trosso e Quaglia 56’67” con i compagni della B (Ambrosio, Leone, Rossi, Tassone) quarti in 57’65”. Terzo gradino del podio anche per le cadette sia della 3×800 (Bertone Basso Sito) in 11’18”71 e della svedese (Ambrosio, Astegiano, Musso, Balbo) in 2’40”03.

Tra gli allievi si registra il doppio titolo per la 4×100 (Valerio Cerri, Auddino Andrea, Gabriele Beccaria e Federico Palladino) in 44”34 e per la 4×400 (stessi protagonisti con Riccardo Prette in ultima frazione) con 3’33”20: entrambi sono sotto il minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria in programma il 7 luglio a Molfetta, per la soddisfazione del tecnico Luca Candela che da settembre segue il settore dei velocisti.

A livello assoluto sugli scudi la 4×400 di Giulia Poalin, Elisa Calandri, Anna Mamiedi e Sanjana Fernando prime in 4’17”98 (davanti alle Junior Boasso, Boetti, Roà e Cillario in 4’19”93) e della 4×800 (Paolin, Calandri, Boetti e Cillario) in 10’01”47. Peccato per la 4×100 che avrebbe completato il dominio monregalese tra le donne con il testimone caduto sull’ultimo cambio (Beatrice Dotta – Francesca Paolin) quando il vantaggio era già di una decina di metri.
Gli uomini, senza Francesco Viotti e Federico Lisa che esordiranno il 22 aprile ai campionati regionali, si sono ottimamente difesi.

Oltre ai già citati allievi, Lorenzo Vera ha trascinato Marco Ambrosio, Cristian Boschetti e Savane Ansoumane al titolo 4×100 della categoria Junior con 44”85, mentre davvero bravi sono stati Cristian Mamino (autore di una grande prima frazione), Ivano Gallo, Savane Ansoumane e Jonny dell’Agnola che hanno conteso il titolo fino all’ultimo metro alla squadra del Roata Chiusani chiudendo secondi in 3’31”17 la 4×400.

Una “prima” molto positiva come evidenzia il presidente Fabio Boselli: “Un grande ringraziamento va i tanti volontari che come sempre, numerosi, si rendono disponibili a aiutare per la buona riuscita della manifestazione. Per i nostri colori i numeri parlano da soli: 185 atleti gara, 48 staffette schierate (47 arrivate), 10 titoli, 2 minimi ai campionati italiani, tanti esordi in gara da parte dei più giovani e dei ragazzi del Gruppo Sportivo di Bossolasco. Siamo più che soddisfatti della giornata di gara anche se siamo già proiettati verso week del 20-21 aprile quando in programma ci saranno i campionati regionali di staffetta”.

7 aprile – Serravalle Scrivia
Campionati Regionali di Marcia su strada.
2 argenti e 2 bronzi per l’Atletica Mondovì
Il calendario della Marcia prevedeva domenica 7 aprile nel centro storico di Serravalle Scrivia, l’assegnazione dei titoli regionali Piemontesi di Marcia su strada. Particolarmente folto il gruppo marciatori dell’Atletica Mondovì, nonostante la defezione dell’ultimo momento della “capitana” Vittoria Bollano. Ottimi risultati da parte dei Monregalesi che, accompagnati da Elisa Rigaudo, hanno portato a casa ben quattro medaglie: un bel segnale che conferma il fermento del settore grazie al prezioso innesto tra i tecnici sociali del Bronzo olimpico.

Gli argenti sono stati conquistati da Lorenzo Murisasco nella 1,8 km riservata ai ragazzi conclusa in 10’51” dietro Lorenzo Tramontano della Safatletica e da Giancarlo Forni sui 3,6 km cadetti chiusa in 20’12” (con Gabriele Simone quinto in 22’23”). I bronzi dalla junior Claudia Borello sulla 5,4 km femminile (31’49”) e da Emma Battaglio impegnata nella prova riservata alle cadette: terza piazza con il tempo di 14’21”, ma si segnala anche Carolina Ribezzo, ottima settima in 14’41”.

Strada – Trail
Alla Vibram Maremontana Trail di Loano presenti il caruccese Ezio Occelli 57° sulla gara da 14km e Eugenio Bonelli che in 2h19’32” chiude quarto la 24km con 1.250 di dislivello nell’entroterra ligure.
Su strada hanno invece preso parte alla Wizz Air Milano Marathon Andrea Gandolfi che in preparazione per Londra ha corso la 4ª frazione della versione “relay”; sulla distanza completa dei 42,195 metri invece, la new entry Federico Ferrari, ha concluso la sua “prima” in 4h02’56”.
Infine si segnala la monregalese Linda Moschetti che ha sfruttato l’ultima neve partecipando alla Mondolè Ski Marathon, gara di sci alpinismo in notturna organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi Cai Mondovì.

Vercelli Prove Multiple
Domenica 7 aprile a Vercelli, è andato in scena un incontro dedicato ai multiplisti con un tetrathlon: quattro gare in preparazione a quelle con programma completo di 10 prove.
Per l’Atletica Mondovì Mattia Rocco e l’allievo Francesco Mariut, che fanno parte del Teamdi Casterll’Alfero, hanno aperto la loro stagione su pista con alcuni spunti interessanti: da segnalare il 2,90 di salto con l’asta del giovane Mariut e il 16”96 di Rocco sui 110 hs, accompagnato da 33,62 mt nel disco.