“Vite da atleta” celebra a cuneo storie e numeri dello sport

La rassegna organizzata da Fondazione Crc prevede dal 4 al 12 aprile tre appuntamenti con grandi ospiti nazionali e la presentazione di una ricerca che fotografa l’attività fisica in provincia

0
1

“Vite da atleta: storie e numeri di sport e ta­lento” è la rassegna di eventi organizzata da Fondazione Crc dedicata allo sport e al talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi, che si terranno a Parigi dal mese di luglio. Il primo appuntamento è in programma giovedì 4 aprile: Filippo Volandri, ex tennista e capitano della nazionale vincitrice della Coppa Davis, e Roberta Vinci, ex campionessa di tennis, inaugureranno al Palazzetto dello Sport di Cuneo l’esposizione “Il tennis a Cuneo dal 1928”, realizzata da Fondazione Crc nell’ambito del progetto Do­na­re, grazie al lascito di racchette e carteggi d’epoca da parte del collezionista ed ex giocatore Sergio Parola.
A seguire, dalle 17,30 i due tennisti saranno ospiti di un incontro aperto al pubblico presso lo Spazio Varco (via Carlo Pascal, 5L) sul tema del talento nello sport.
Lunedì 8 aprile, presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1), verrà presentato il Quaderno 46 della Fon­da­zione Crc dal titolo “Occhio allo sport. Ruolo, impatto e prospettive dell’attività fisica e sportiva”, indagine realizzata dall’Ufficio Studi in collaborazione con l’Università di Torino che ricostruisce le definizioni e le dimensioni attuali del settore sportivo, fornendo le più aggiornate indicazioni utili alla promozione di uno sport sempre più accessibile, sostenibile e in­clu­sivo. Alla presentazione parteciperà Sara Curtis, giovane nuotatrice di Savigliano da pochi giorni qualificata alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Infine, venerdì 12 aprile, presso lo Spazio Incontri (via Roma 15), verranno consegnati i 30 Premi per il Merito Sportivo, promossi dalla Fon­dazione Crc, e alle 17 verrà inaugurato il percorso espositivo “Nell’Olimpo. Sto­rie di campioni di un territorio”, dedicato agli atleti e agli allenatori olimpionici della provincia di Cuneo, promosso dalla Fondazione insieme al Coni Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur. Al­l’e­vento di inaugurazione parteciperà Marta Bassino insieme ad altri atleti protagonisti dell’iniziativa espositiva.
«La Fondazione Crc è una delle poche in Italia ad avere tra i propri settori d’intervento l’attività sportiva: con “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento” vogliamo sottolineare l’importanza della pratica sportiva e la volontà di promuoverla sul nostro territorio. I tre eventi porteranno a Cuneo, in poco più di una settimana, atleti di grande valore e offriranno spunti di approfondimento e riflessione sull’attività sportiva, utili anche per sviluppare al meglio le future iniziative», spiega Ezio Raviola, presidente di Fondazione Crc.
«La mostra “Nell’Olimpo”», conclude Raviola, «che inaugureremo a Cuneo, accompagnerà tutta la nostra comunità durante il periodo dei Giochi Olimpici grazie anche alle successive tappe di Alba, durante l’estate, e di Mon­dovì, fino a fine ottobre».