Friceu salati di nocciola con salsina alla curcuma

0
1

Ha il sapore dell’infanzia la ricetta che ci propone la Confraternita della Nocciola per il mese di marzo e a realizzarlo è Silvana Marenda, dinamica signora cortemiliese amica e sostenitrice dei paludati della Tonda Gentile.
Per chi non è più un ragazzino sentir parlare dei Friceu evoca ricordi molto forti, anche perché nella quotidianità della campagna di “una volta” queste particolari frittelle si mangiavano durante le feste, non tutti i giorni.
Silvana, che abita alla Rivera di Cortemilia e gestisce con il marito Gino una piccola azienda agricola che produce nocciole, li prepara nei giorni di festa per deliziare il palato di tutta la famiglia: Gino, brigadiere dei carabinieri in pensione, i tre figli Eleonora, Giuseppe e Laura e i due splendidi nipotini, Michele e Beatrice.
A Natale 2021 figli e nipoti le hanno regalato un tablet e per convincerla a diffondere la sua passione culinaria le hanno creato il profilo Facebook “Le Ricette di Silvana”.
Da allora Silvana si rifugia in questo luogo virtuale per presentare le sue ricette, ma soprattutto per ridere e scherzare in modo simpatico e gentile con i tanti amici che la seguono.
«Battute e commenti scherzosi – ci dice – anche solo per una maionese. Ma, soprattutto, in due anni mai un commento non educato o fuori luogo. è la più grande soddisfazione per chi vuole comunicare in tutta tranquillità e autoironia».
Le sue passioni oltre alla cucina? Adora i nipoti alla follia, le piace colorare, camminare e avere la casa piena di amici.

INGREDIENTI

150 g di farina di nocciola | 2 bicchieri di latte | 100 g di farina 00 | 3 uova | poco sale | 15 g di lievito di birra | olio di semi per friggere.

PREPARAZIONE

In una terrina sciogliere lievito e latte tiepido, aggiungere le due farine, i tuorli e un pizzico di sale. Deve rimanere una pastella morbida, lasciare lievitare fino al raddoppio coprendo la terrina con un canovaccio.
Terminata la lievitazione aggiungere gli albumi montati a neve ferma poco alla volta.
Cuocere in abbondante olio bollente aiutandosi con un cucchiaino.
Cospargere con granella di nocciole fine ancora caldi.

Salsina alla curcuma
Nel bicchiere del frullatore a immersione mettere 100 ml di olio di semi di girasole, 50 ml di latte di soia, il succo di un limone, un cucchiaino di curcuma e sale a piacere. Azionare il frullatore muovendolo dal basso in alto, fino a che il composto risulti cremoso.

Ottimi serviti caldi come street food o come antipasto, insieme a un buon bicchiere di bollicine Alta Langa Docg.
Prosit!