Nuova condotta dell’acquedotto

0
0

Tra giugno e luglio, salvo imprevisti, in via Pignari verrà posata una nuova condotta dell’acquedotto.
Il Comune di Saluzzo e la ditta “Alpi Acque” (che gestisce la rete di distribuzione idrica in città) hanno raggiunto un accordo per l’intervento.
Nell’elenco dell’Ufficio tecnico del Comune di strade saluzzesi da ri-asfaltare via Pignari era fra le prime posizioni, così come la sostituzione della condotta ormai datata era fra le priorità di “Alpi Acque”.
I funzionari dei rispettivi Uffici tecnici hanno effettuato riunioni e un sopralluogo e hanno concordato le modalità di cantiere, in modo da soddisfare entrambe le esigenze e, soprattutto, per scongiurare future rotture o perdite, con conseguente necessità di scavi di urgenza.
Il costo dell’intervento è di circa 200 mila euro, somma a carico della ditta.
Il cantiere ha una durata programmata di 45-60 giorni ed è previsto, appunto, per la prima parte dell’estate, entro fine luglio.
Saranno stabilite limitazione alla circolazione e chiusure temporanee di parte di via Pignari, in modalità e tempi che i tecnici della ditta concorderanno con il comando della Polizia locale del Comune.
I lavori di posa dell’acquedotto procederanno a tratti che saranno di volta in volta richiusi.
L’asfaltatura definitiva verrà quindi fatta in seguito all’assestamento dello scavo e del materiale usato per il riempimento.