All’Associazione Alec una serie di incontri dedicati alla psicopolitica

0
0

Inizieranno giovedì 28 marzo alle 20.30 presso la sede dell’Associazione Alec, via Vittorio Emanuele II, 30, Alba, in collaborazione con la libreria San Paolo, una serie di incontri di psicopolitica tenuti dal Professor Michele Gimondo.

Spiega Gimondo: “Psicologia e politica. Due mondi lontani, qualcuno potrebbe dire. O forse, più probabilmente, due facce della stessa medaglia: l’essere umano. In che modo la psiche influenza i fenomeni collettivi? Davvero la mente è diventata il nuovo campo di battaglia? Ce lo chiederemo insieme nel corso degli incontri, che prevederanno, in seguito a una presentazione del tema da parte del relatore, un momento di confronto e discussione tra tutti i presenti”.

 

Date e incontri:

28 marzo ore 20.30: Fiducia in se stessi. Ralph Waldo Emerson ad Alba – 18 aprile ore 20.30: Il giardino segreto. Amore, potere e trasparenza – 2 maggio ore 20.30: Gaslight, ovvero l’arte di manipolare. Dalle relazioni interpersonali alla politica estera – 16 maggio ore 20.30: Profezie che si autoavverano. Tra vita quotidiana e… guerra in Ucraina – 30 maggio ore 20.30: La mente come campo di battaglia? Guerra cognitiva, noosfera e libertà di pensiero.

 

Michele Gimondo: dopo la maturità presso il Liceo Classico “G. Govone” di Alba, ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi in contemporanea in Governo e Scienze Umane presso la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” del medesimo Ateneo. In seguito si è diplomato presso la Scuola di Limes, un corso di geopolitica e governo promosso dall’omonima rivista. Attualmente, dopo esperienze lavorative in vari ambiti, svolge un dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.