Centro Medico S.Gregorio Risposte, diagnosi e cure

Strumentazioni di ultima generazione al servizio del paziente e della sua salute

0
2

L’attuale dibattito sulla medicina territoriale ha reso realtà inconfutabile quell’intuizione che ha dato origine al Centro Medico S. Gregorio: la sanità deve essere sempre più capillare, fare leva su poli in grado di concentrare le migliori figure mediche e sanitarie e le più avanzate ed efficienti strumentazioni in un’unica agevole struttura.
Un’idea che aveva ben chiara Manuel Scagliola, neivese d’origine e titolare del Centro Medico S. Gregorio quando circa dieci anni fa ha iniziato a conoscere più da vicino Cherasco, complice un’opportunità lavorativa in ambito farmaceutico per la moglie.

«Ci siamo ambientati subito, ho apprezzato la vivacità di questo comune ed il suo essere punto baricentrico per il territorio», spiega Scagliola, «da qui l’idea di creare un polo pluri-specialistico di riferimento all’avanguardia, un aggregatore in ambito medico e di servizi per la popolazione».
L’intuizione ha avuto concretezza negli anni con l’acquisto e la ristrutturazione della sede in un palazzo medioevale e la creazione dello staff medico e specialistico. Dall’aprile del 2023 a Cherasco, in via Garibaldi ango­lo via Ospedale 28c (tel. 0172-202199; 339-7919686; www.centromedicosgregorio.it) è operativo il Centro Medico S. Gregorio.
In numeri: 56 medici, 40 specialità mediche, 6 Asl convenzionate (Asl Cn1, Ospedale di Cuneo, Asl Cn2, Ospedale di Asti, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino e Città della Salute di Torino). A comprovare l’elevata qualità del Centro è il suo Direttore Sanitario, il Dottor Ambrogio Botto: qualità professionale per la lunga esperienza di dirigente medico delle strutture di urologia prima al “Santa Croce e Carle” di Cuneo e poi al “Regina Montis Regalis” di Mondovì; qualità umana, poiché il dottor Botto mette la sua professionalità anche a servizio dei progetti umanitari seguiti dal collega cornelianese professor Bruno Frea in Kenya, dove si è recato per dare il proprio contributo.

Signor Scagliola, quale obiettivo avete perseguito nel realizzare il centro
?
«Offrire una vasta gamma di servizi medici e sanitari specializzati in un ambiente accogliente, privo di barriere architettoniche e facilmente raggiungibile».

Parliamo delle tecnologie che utilizzate…
«Abbiamo apparecchiature di ultima generazione, paragonabili a quelle presenti negli ospedali ed un team di specialisti a supporto. Alleggeriamo così il lavoro degli ospedali dalle attività routinarie, riducendo la pressione sulle strutture, diminuendo i tempi di attesa e permettendo ai nosocomi di concentrarsi sulle prestazioni più urgenti e complesse».

Qual è a suo avviso uno dei principali valori aggiunti del Centro Medico S.Gregorio?

«Senza dubbio tutti i medici ed i sanitari che vi operano. Consi­de­ri che il 60 % circa degli specialisti sono ospedalieri ed operano in regime di intramoenia, abbiamo convenzioni con S.C. di Anatomia Patologica e con S.C. Laboratorio Analisi dell’Ospedale Ferrero di Verdu­no. Nel Centro il paziente può effettuare oltre alle visite anche terapie, esami e test specifici (pap test, tamponi vaginali e faringei, esami istologici, breath test, spirometria, test allergologici quali i prick test ed i patch test…). Qualora si rendano necessarie ulteriori indagini, interventi o ricoveri, i pazienti possono es­sere presi in carico dall’ospedale e dal reparto in cui opera lo specialista che già conosce il quadro clinico del paziente. I professionisti sono un valore aggiunto per la loro disponibilità che ci permette di avere tempi di attesa ridottissimi: da zero a due giorni lavorativi per un’ecografia o un elettrocardiogramma; pochi giorni per una visita senologica, chirurgica, cardiologica, dermatologica od ortopedica per esempio. Il Centro è inoltre convenzionato con Welfare aziendali, Mutua Cuore Banca di Chera­sco ed in regime indiretto con tutte le principali compagnie assicurative. E poi aggiungo che un ulteriore valore è rappresentato dalla nostra “squadra” composta dalle segretarie Francesca, Fran­ce­sca Maria e Melissa che dalle 8,30 alle 20 rispondono e indirizzano i pazienti verso i medici con dedizione e disponibilità».
Il Centro Medico S. Gregorio è un presidio di assistenza specialistica sul territorio, aperto sette giorni su sette e con orari estesi: una sicurezza in caso di necessità.
Un bel modello di integrazione tra sanità pubblica e privata.

Gli specialisti del centro cheraschese aperto sette giorni su sette

Dott. Enrico Guercio (Allergologia); Dott. Iacopo Conte e Dott.ssa Francesca Negro (Terapia Antalgica); Dott.ssa Sarah Dogliani e Dott. Marco Ribezzo (Cardiologia); Dott. Luca Petruzzelli e Dott. Fabio Varrone (Chirurgia generale); Dott. Marsilio De Angelis (Chirurgia colon-proctologica ed Endoscopia); Dott. Matteo Giachino (Chirurgia dell’anca); Dott. Federico Fusini (Chirurgia colonna vertebrale); Dott. Paolo Balocco (Chirurgia della mano, Chirurgia plastica e ricostruttiva); Dott. Giancarlo Viglione (Chirurgia vascolare); Dott. Giuseppe Correnti e Dott. Stefano Tardio (Dermatologia); Dott.ssa Paola Prandi (Dietologia); Dott. Pietro Danna, Dott.ssa Gabriella Seghetto, Dott. Francesco Testa e Dott. Valter Verna (Ecografie); Dott. Antonio La Grotta (Endocrinologia); Dott.ssa Isabella Eusebio (Fisiatria); Dott. Sandro Boscarino, Dott.ssa Daria Lucci e Dott. Mario Grassini (Gastroenterologia); Dott.ssa Rossana Ciravegna (Geriatria); Dott. Alessandro Buda, Dott.ssa Isabella Cipullo, Dott. Luciano Chiarolini e Dott. Andrea Puppo (Ginecologia e Ostetricia); Dott. Antonio Motta (Medicina dello sport); Dott.ssa Paola Prandi (Medicina estetica); Dott.ssa Marita Marengo (Nefrologia); Dott. Michele Dotta (Neurologia); Dott. Alberto Molinatti (Oculistica); Dott. Francesco Bucca, Dott.ssa Claudia Galletta e Dott. Gabriele Pisanu (Ortopedia); Dott.ssa Emanuela Barbero e Dott. Raffaele Vitiello (Otorinolaringoiatria); Dott. Enrico Guercio e Dott. Francesco Porta (Pediatria); Dott. Gianpaolo Carignano (Pneumologia); Dott.ssa Mara Barcella (Psichiatria); Dott.ssa Alessandra Folino (Sessuologia e Psicologia); Dott. Vittorio Grosso e Dott. Salvatore Piccolo (Reumatologia); Dott. Gianpaolo Sacchetto e Dott. Fabrizio Varrone (Senologia); Dott. Giuseppe Correnti (Venerologia); Dott. Ambrogio Botto e Dott. Francesco Valentino (Urologia e Andrologia); Dott. Francesco Scuderi (Biologia della nutrizione); Dott.ssa Giulia Cerutti (Dietistica); Dott. Michele Giovannini, Dott.ssa Elena Cravero e Dott.ssa Anna Vercelli (Fisioterapia); Dott.ssa Isabella Arese e Dott.ssa Laura Izzi (Logopedia); Dott.ssa Federica Lavuri (Neuropsicomotricità); Dott. Donato Carlucci (Omeopatia); Dott.ssa Emilia Masoero (Psicologia).