Basket B/M: altro stop casalingo per Savigliano

0
1
Savigliano, 14 ottobre 2023. Serie B: Amatori Basket Savigliano vs Derthona. ©Alberto Gandolfo

Le spiagge iniziano a diventare sempre meno e, se l’impresa salvezza della Cogal vuole salpare, deve farlo adesso. Domenica, nello scontro casalingo contro Tre Colli Serravalle, è infatti arrivata la terza sconfitta in altrettante gare nel girone playout e ora, complice anche la vittoria di Campus su Sestri, le Pantere dovranno iniziare a guardarsi anche alle spalle. Domenica prossima sarà la volta della trasferta fiorentina contro Olimpia Legnaia, che chiuderà l’andata della seconda fase.

Partono male, malissimo, i biancorossi che nei primi dieci minuti non riescono a trovare soluzioni offensive capaci di mettere in difficoltà gli attrezzati avversari. Dalla sua Serravalle dimostra sin da subito una mano bollente con un tre su tre dall’arco che scalda lo spicchio ospite del Ferrua. Seppur capace di limitare i danni, la Cogal chiude il quarto con un importante passivo che, al netto del risultato finale, si rivelerà poi decisivo.

Il minuto di pausa prima del ritorno in campo si dimostra però efficace e la banda di capitan Baruzzo inizia a costruire la rimonta, prima rispondendo punto su punto e poi prendendo uno slancio che, all’intervallo, vede lo svantaggio dimezzarsi.

Rientrati in campo Serravalle si scrolla subito di dosso la ruggine e torna a martellare la retina con un forcing davvero importante. La Cogal rimane in balia dell’efficace fase offensiva ospite e nemmeno i numerosi cambi dalla panchina riescono a scuotere l’inerzia di una partita che sembra lentamente scivolare via.

Serve nuovamente il minuto di pausa prima dell’ultimo periodo per riordinare le idee e questa volta, la Savigliano che torna in campo, è davvero determinata a scalare quella che si è intanto fatta una montagna ripidissima. I biancorossi si affidano alle super giocate di Andrea Danna, Tuninetto e Gioda per rimontare fino a un insperato -4, complici anche le polveri bagnate di Serravalle che per diversi minuti non trova più la via del canestro. Le Pantere avrebbe anche a disposizione due possessi per, eventualmente, agganciare e superare gli ospiti ma la palla non entra più. Serravalle trova così punti importnati e, nonostante i canestri nel finale arrivino, la Cogal deve registrare un’altra sconfitta.

L’assist di Oleggio, che nel fine settimana ha fermato Castelfiorentino, da ancora speranza a Savigliano, ma serve iniziare a conquistarsi anche da sé la possibilità di mantenere la categoria.

COGAL SAVIGLIANO vs TRE COLLI SERRAVALLE 61-67
15-25, 16-11, 13-24, 17-7

Cogal Savigliano: Colli 5, Danna A. 13, Baruzzo 2, Mellano, Rosso, Tuninetto 14, Danna P. 4, Varallo, Oggero 7, Obakhavbaye 8, Carena, Gioda 8. All.: Fiorito

c.s.