Segnali di risalita con quattro squilli e un buon derby

Risultato storico per i rossoblù contro il Borgosesia prima del ko ad Asti. Domenica nuovo impegno all’Augusto Manzo, ma servirà un’impresa con il Varese

0
2

Il recupero del 27° turno con il fanalino di coda Borgosesia è un appuntamento che l’Alba Calcio non fallisce e, in trasferta, arrivano 3 punti pesanti per la lotta salvezza.
La squadra allenata da mister Viassi, reduce dal ko interno con l’Albenga, va nelle prime battute sotto per via della marcatura di Manara. Il numero 9 di casa sfrutta alla perfezione l’imbucata di Colombo e batte Crosta dopo nemmeno 10 minuti di gioco (1-0). I langaroli non si scompongono e impattano alla mezz’ora con un gioiellino di Barbagiovanni che, dal vertice sinistro dell’area, incrocia di potenza sul secondo palo (1-1). La rimonta è completata poco dopo, al 35’, con Ma­rangoni che ribadisce in rete la respinta della retroguardia granata dopo il tentativo di Yanken Yanken. Le squadre, al Co­munale di Borgosesia, vanno così negli spogliatoi sull’1-2.
Il contatto in area tra Ian­nacone e Marangoni viene considerato irregolare dal direttore di gara del match. Dal dischetto Yanken Yanken è freddo nello scrivere il tris per i suoi, portandosi così a quota 3 reti con la maglia dell’Alba Calcio.
Henin e Manara ci provano, ma la retroguardia sorretta da Crosta regge fino all’89’ quando Tobia dimezza lo svantaggio e riapre la disputa. In pieno recupero però sono ancora i cuneesi a festeggiare con Galasso che, subentrato nella seconda frazione, mette a segno il definitivo 2-4.
È un pomeriggio storico quello dell’Alba Calcio che per la prima volta nella sua storia mette a segno 4 reti in una partita di Serie D, i rossoblù non erano mai andati oltre le 2 marcature in una singola gara.

Alba Calcio – Partita Pont Donnaz Hône Arnad E. 0-0 – Campionato Juniores Nazionale Ventitreesima Giornata

Il team dell’Alba Calcio impegnato nel campionato Juniores nazionale continua la striscia positiva di risultati, pareggiando per la terza partita consecutiva, sul campo del Pont Donnaz, sabato 2 marzo.
L’incontro valdostano, giocato a Montjovet in provincia di Aosta, si chiude a reti inviolate (secondo 0-0 di fila), ma non sono mancate le occasioni per i rossocrociati, scesi in campo con la tradizionale divisa gialla da trasferta.
I ragazzi di mister Lo Nano, ancora una volta, creano tanto ma non riescono a trovare la via del gol. Riverditi, nel primo tempo, ha due volte la possibilità di fare centro, ma prima calcia fuori da buona posizione e, successivamente, ben lanciato da Scagliola si fa “stoppare” dal portiere in uscita. Sui titoli di coda dei primi 45 minuti, Rigoni, assistito da Pozzi, conclude debolmente. Se da una parte del campo, l’Alba Calcio si rende pericolosa, dall’altra parte anche i padroni di casa vanno vicini all’1-0.
Dopo la pausa, i rossoblù aumentano ritmo e pericolosità. Sabiti sciupa, al 53’, a tu per tu con l’estremo difensore. 10 minuti più tardi, il solito Sabiti sfrutta l’assist di Scagliola e con un bellissimo piatto angolato porta in vantaggio i suoi, ma il gol viene annullato per un fuorigioco, che dalla tribuna sembrava non esserci. Nel finale c’è ancora spazio per una doppia chance di Trinchero: prima di testa su cross di Scagliola e un minuto più tardi, dopo aver superato due difensori, da fuori area indirizza uno splendido tiro all’incrocio, che il portiere di casa devia sulla traversa.
Tre punti in altrettante uscite sono un bottino che lascia non poco amaro in bocca al team di Lo Nano, impegnato sabato 9 marzo, alle ore 15.30, al Michele Coppino di Alba contro l’RG Ticino.

Asti – Alba Calcio 1-0 – Campionato Serie D – Ventottesima Giornata

L’Alba Calcio disputa un più che buono derby con l’Asti al Censin Bosia, ma al termine della contesa sono i galletti a festeggiare i 3 punti conquistati.
Su un terreno di gioco in condizioni complicate per via della pioggia incessante, le due squadre fanno fatica nei primi minuti ad affondare. La prima sortita pericolosa si registra al quarto d’ora con Favale che, entrato in area, non riesce a imprimere forza. Il primo squillo di marca Alba Calcio viene firmato da Sia che dalla distanza chiama in causa Brustolin, costretto ad allungarsi e bloccare in due tempi. I biancorossi vogliono condurre le danze, ma la difesa di Viassi (priva dello squalificato Dieye) lascia pochi spazi ai terminali offensivi astigiani. Giacchino lascia partire sulla banda di sinistra un tiro-cross che si posa sulla parte alta della traversa. Galasso su calcio piazzato chiama in causa un attento Brustolin. Prima del duplice fischio di Palmisano, Giacchino e Gjura sfiorano il gol, ma al giro di boa è perfetta parità.
Asti-Alba Calcio è la classica sfida che può essere decisa da un episodio e infatti al 58’, sugli sviluppi dell’ottimo corner di Picone, Valenti è più rapido di tutti e scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori. L’Alba ci prova anche con i cambi, Yanken Yanken e Albisetti non sono fortunati nel momento della battuta a rete. Crosta evita il 2-0, ma in attacco gli ospiti non convertono.
Dopo le due trasferte consecutive, l’Alba Calcio proverà a muovere la classifica all’Augusto Manzo di San Cassiano, domenica 10 marzo con il Città di Varese.

FORMAZIONE
Crosta, Barracane, Barbagiovanni, Giraudo, Scotto, Cena (72’ Albisetti), Galvagno, Sia, Galasso, Yanken Yanken, Carnovale (81’ Riverditi).
A disposizione: Bergonzi, Marin, Marangoni, Imperato, Bonelli, De Bellis, Rigoni.
All. Fabrizio Viassi