Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Under 14 rossa super a Alba, la Prima Divisione blu “mata” la capolista

0
3
monvi
In foto: la Mon.Vi. Bam Lpm Blu Under 13 vincente a Racconigi

Il weekend appena terminato ha portato in dote tanti successi ai gruppi del progetto Mon.Vi. Con le Under 12 impegnate nei loro primi esperimenti di 6 vs. 6, le fasi finali dei campionati territoriali e nuovi gironi in pieno svolgimento non ci si è annoiati nemmeno in questo fine settimana.

SERIE C

Prochimica Novarese Virtus Biella – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-0

Stecca la Serie C griffata Vicoforte Volley Ceva Editel Bam, che nella sfida in casa della Prochimica Novarese Virtus Biella terza non riesce mai a entrare in partita e cede in poco più di un’ora di gara. I set si assomigliano nel punteggio e nella trama, con le biellesi capaci di partire forte e creare problemi alla ricezione vicese per poi veleggiare verso quota 25. Nemmeno i cambi di coach Pagliuca riescono a cambiare volto alla sfida, che si chiude sul 3-0. Le “girls in green” mantengono comunque un vantaggio di tutta tranquillità sulle zone più basse della classifica e possono guardare senza patemi alle prossime sfide.

PRIMA DIVISIONE

Vbc Savigliano – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-0
Dronero Dragons – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – New Volley Asti 3-1

Parlando di Prima Divisione non si può non iniziare con la stupenda vittoria della formazione blu, che infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista New Volley Asti. Dopo due set al limite della perfezione le ragazze di coach Dagna (al settimo sigillo consecutivo) subiscono la reazione ospite nel terzo, ma trovano la forza di imporsi in un quarto parziale tiratissimo grazie alle ottime prestazioni dell’opposto Graglia e della schiacciatrice Ravera (18 punti a testa alla fine).

Poca fortuna arriva invece nel Girone A: sia la formazione rossa che quella verde non trovano infatti punti nelle rispettive trasferte. Nell’anticipo del mercoledì la verde di coach Cornaglia, seppur in emergenza, cede in quattro set a Dronero, mentre venerdì la rossa di coach Pechenino cede in tre set alle pari età di Savigliano in una serata caratterizzata da tanti problemi in ricezione.

UNDER 16 TERRITORIALE

Club 76 Playasti Regionale – Mon.Vi. Bam Lpm Regionale 3-0
Pvb Bosca Canelli – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Villanova Volley Bam 0-3 

Dopo la sconfitta dell’andata serviva una piccola impresa alla Under 16 regionale per raggiungere la finale territoriale, ma così non è stato. Le “Monvine” provano comunque a giocarsela con il forte Asti ma non riescono a ribaltare la situazione. La finale 3°-4° posto che si giocherà domenica mattina ad Alba varrà per un posto sul podio e la qualificazione alla fase regionale.

Nel girone di qualificazione alla fase 4°-7° posto la formazione rossa di coach Viola lotta strenuamente ma esce sconfitta in quattro set in quel di Canelli. Dopo un primo set perso a 19, la Under 14 monregalese ingaggia un corpo a corpo lungo tre parziali con le avversarie: tutti i set si concluderanno 25-23 per una o l’altra squadra. Vincono le padrone di casa ma le giovani “Monvine” si sono difese molto bene contro avversarie più esperte e di buona qualità.

Nel Girone 17°-27° posto turno di riposo per la formazione bianca, mentre per quella verde arriva una netta sconfitta con Villanova. L’under 14 di coach Roà fatica fin dalle prime battute in ricezione contro le potenti avversarie e cede rapidamente le prime due frazioni. Nel terzo set si vede qualche reazione ma non sufficiente per conquistare un set in quella che a detta dello staff è stata forse la gara peggiore dell’anno.

UNDER 14 TERRITORIALE

L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Bam Morozzo – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-2

Mette un primo fondamentale tassello per l’accesso alla finale territoriale la formazione rossa, che ad Alba si impone in tre set nella gara di andata della semifinale. Nei primi due set si assiste a un vero e proprio monologo delle ragazze di coach Viola, capaci di stritolare le avversarie nella loro morsa senza permettere reazioni. Più combattuta la terza frazione, sempre comunque vinta dalle monregalesi: queste ultime dovranno conquistare altri set nella gara di ritorno per accedere all’ultimo atto.

Nel Girone 9°-16° posto gioca a fasi alterne la formazione verde, che comunque mostrano grande carattere in quel di Morozzo. Le “Monvine” recuperano per due volte lo svantaggio di un set con tanto atteggiamento positivo in tutti i fondamentali; il tiebreak vede le due squadre sempre vicinissime, ma sono le padrone di casa ad imporsi nel rush finale per 16-14. Miglior marcatrice della squadra è capitan Bovetti, con 15 punti.

UNDER 13

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Lab Travel Honda Cuneo 3-0
Rs Volley Racconigi – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 1-3
Pgs Jolly – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

Doppia vittoria nel Girone F per le formazioni Under 13. Il gruppo rosso non lascia che le briciole a Cuneo nella domenica pomeriggio del PalaITIS. Le ragazze di coach Viola partono forte in tutti i parziali e vanno ad imporsi in ognuno di essi, con le avversarie che non riescono mai a superare quota 12. In evidenza nella gara è Monga, che chiude la sua gara con 20 palloni messi a terra.

Primo successo della seconda fase per la formazione blu di coach Rainero in quel di Racconigi. Le “Monvine” iniziano con buon piglio la gara vincendo il primo set ma patiscono la rimonta avversaria nel secondo. La terza frazione è quella più equilibrata ma è anche quella che dà lo slancio la Mon.Vi. Bam Lpm, dopo averla vinta, di conquistare d’autorità anche la quarta e i tre punti.

Cede invece, nel Girone L, la formazione verde delle coach Salvatico e Raviolo di fronte a una ottima Jolly. La sconfitta non inficia minimamente il percorso fatto finora, come sottolineano le allenatrici:

“Abbiamo perso ma siamo molto contente della reazione mostrata contro un’avversaria molto forte: non abbiamo mai mollato, ci abbiamo creduto fino alla fine. Stiamo facendo tantissimi progressi sul piano tecnico ma soprattutto mentale, campo in cui siamo cresciute molto.”

UNDER 12 FIPAV

Libellula Volley Rock – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa
– Pvb Bosca Bieffe Blu Canelli 12 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Gialla – Volley Valle Po Bianca 1-3

Prende infine il via il campionato di Under 12 FIPAV nella sua versione 6 contro 6 dopo la fine del 4×4 della scorsa settimana. Le giovanissime atlete possono quindi mettersi alla prova sul “campo grande”. Il progetto Mon.Vi. si presenta ai nastri di partenza con tre formazioni, unico in tutto il comitato a schierare un numero così alto di compagini.

Nella prima giornata si registrano i successi delle formazioni bianca e rossa, rispettivamente guidate dai coach Rainero e Viola, che si impongono in tre set contro Libellula e Canelli. I due sestetti dimostrano già buonissime intese nella “nuova versione” del campionato, controllando le contese e guadagnando i primi tre punti. Sconfitta, invece, per la formazione gialla in quattro set con Valle Po: la rosa è però formata interamente da ragazze sotto età, classe 2013, con al timone coach Greta Giuliano: per le “mini-Monvine” una seconda parte di stagione all’insegna della grande crescita in un campionato molto difficile.