NUoVO: focus sull’Unione Europea con l’ultimo libro dell’associazione Apice

Nell'incontro all'interno della rassegna «8 marzo è tutto l'anno» Denise Arneodo e Luca Giordana presentano il libro scritto con Franco Chittolina e Adriana Longoni

0
1

Venerdì 8 marzo alle 19 il format Scienza al NUoVO propone «L’Europa è donna», secondo di tre appuntamenti inseriti nel calendario di «8 marzo è tutto l’anno», la rassegna di appuntamenti promossa dall’assessorato parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, quest’anno dedicata al tema «Viceversa». Ad aprire l’incontro, a cura dell’associazione 1000 Miglia, un breve intervento sulla storia dell’Unione Europea dalla prospettiva delle sue pioniere donne e sulle strategie messe in atto negli ultimi anni per la parità di genere, poi spazio alla presentazione dell’ultimo libro dell’associazione Apice, «Vincere la pace. Sogno e sfida per l’Europa», scritto da Denise Arneodo, Franco Chittolina, Luca Giordana e Adriana Longoni. A presentare il manuale che si occupa di approfondire in ottica elezioni europee il lungo cammino dell’integrazione europea, dalla sua nascita nel 1950 fino ai giorni d’oggi, con uno sguardo a quella che sarà l’Unione europea verso la prossima legislatura, saranno due dei quattro autori, Denise Arneodo e Luca Giordana. L’associazione Apice (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa) è attiva dal 2005 nelle Regioni del Nord Ovest italiano con attività di animazione e informazione sull’Unione europea rivolte a studenti, cittadinanza, giornalisti ed organizzazioni della società civile e con il sito www.apiceuropa.eu, che offre un’informazione quotidiana sull’Europa e la vita dell’Associazione insieme alla collaborazione con testate nazionali e locali in Piemonte. Lunedì 15 aprile alle 19, nel terzo e ultimo appuntamento al NUoVO del trittico della rassegna «8 marzo è tutto l’anno», con la demografa Alessandra Minello si parlerà di denatalità e genitorialità.

L’ingresso agli incontri di «Scienza al NUoVO», che sul modello del format anglosassone «Pint of Science» prevedono una presentazione del tema e un confronto costante col pubblico in senso orizzontale durante i quali ci sarà anche la possibilità di bere e mangiare, è libero. Informazioni sul sito www.nuovocuneo.it.