Serie D: l’Alba Calcio esce sconfitta (1-0) a testa alta dal derby con l’Asti

0
2
Asti-Alba Calcio

L’Asti, davanti al pubblico amico del Censin Bosia, vince il derby con l’Alba Calcio 1-0, decide la gara la rete di Valenti in apertura di seconda frazione.

LA PARTITA

“Si gioca o non si gioca?”. È questa la domanda che precede il calcio di inizio di Asti-Alba Calcio. La pioggia incessante mette a dura prova la tenuta del manto erboso del campo astigiano, ma le due squadre scendono regolarmente in campo. Le prime battute sono segnate dalle condizioni non ottimali per una partita di calcio e le due squadre faticano “a prendere le misure”.

La prima occasione del pomeriggio, al 15′, è di marca biancorossa con Favale che entra in area, ma non riesce a colpire come vorrebbe verso la porta difesa da Crosta. Trascorrono due giri di lancette e Sia, da posizione proibitiva, prende la mia e sporca i guantoni di Brustolin (premiato a inizio partita per le 100 presenze con l’Asti) che si deve allungare. Picone prova dalla distanza a impensierire gli ospiti, ma la retroguardia di Viassi regge con attenzione. Giacchino con un tiro-cross colpisce la parte alta della traversa. Dopo il piazzato di Galasso, tra i migliori dei suoi, il finale dei primi 45 minuti è tutto degli uomini di Sesia che hanno una doppia occasione con Giacchino e Gjura, in entrambe le situazioni non viene centrato lo specchio.

Asti - Alba Calcio

Azizi lascia partire un rasoterra potente che si spegne sul fondo di poco. I locali sbloccano la disputa un attimo dopo, al 58′, sfruttando al meglio il tiro dalla bandierina di Picone: Valenti anticipa tutti sul primo palo e mette a segno la sua settima rete stagionale. Yanken Yanken non coglie, nel cuore dell’area, una grande occasione e Albisetti (subentrato nella ripresa), assistito proprio dall’ex Cagliari, colpisce alto. L’Asti difende il vantaggio e fa le prove del 2-0 con Filipi che approfitta di un errore langarolo in fase di costruzione. Nelle ultime battute è tutto più che mai aperto e in bilico, ma il parziale non cambia e l’Asti torna a vincere.

Termina una settimana impegnativa per l’Alba Calcio che, dopo i 3 punti conquistati a Borgosesia, si ferma in trasferta. Nel prossimo turno, domenica 10 marzo, i cuneesi torneranno in campo a San Cassiano con un’altra big del Girone A di Serie D, il Città di Varese.

VENTINOVESIMA GIORNATA – SERIE D (GIRONE A)

ASTI – ALBA CALCIO 1-0

Rete: 58′ Valenti

Asti: Brustolin, Gjura, Toma, Valenti, Picone, Chianese, Giacchino (75′ Koskor), Della Giovanna (53′ Darini), Azizi, Ghiardelli, Favale (46′ Filipi da 83′ Nobile). A disposizione Dosio, Meloni, Padovan, Plado, Nobile, Mazzucco. All. Marco Sesia

Alba Calcio: Crosta, Barracane, Barbagiovanni, Giraudo, Scotto, Cena (72′ Albisetti), Galvagno, Sia, Galasso, Yanken Yanken, Carnovale (81′ Riverditi). A disposizione Bergonzi, Marin, Marangoni, Imperato, Bonelli, De Bellis, Rigoni. All. Fabrizio Viassi

Ammoniti: Barbagiovanni e Galvagno

Francesco Palmisano della sezione di Saronno, assistenti Giuseppe Di Marco di Palermo e Vito Bensorte di Trapani