Volley A2/M – Cuneo scende in campo a Reggio Emilia: è sfida (anche) al passato

0
3

Per la ventitreesima e quartultima giornata della Serie A2 maschile di pallavolo torna in trasferta, dopo due partite casalinghe consecutive, la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo. Sempre nell’inusuale orario delle 16.00 i ragazzi di coach Battocchio saranno di scena in casa della Conad Reggio Emilia, avversaria ricorrente nelle ultime stagioni.

Sembrerà un dato sbagliato (ma non lo è), cuneesi ed emiliani si sono trovate faccia a faccia ben 15 volte nelle ultime quattro stagioni. Serie di playoff e incroci di Coppa Italia hanno fatto lievitare questo numero, ed il bilancio complessivo vede Reggio Emilia in vantaggio con otto vittorie, a fronte delle sette di Cuneo. È però il peso delle sconfitte cuneesi nelle gare che contavano (finali di playoff e Coppa Italia) a risuonare ancora forti nelle menti dei tifosi.

Ma il passato fa ancora paura?

Nelle ultime due sfide in ordine temporale è stata Cuneo a imporsi, entrambe le volte per 3-0. Nella gara di andata capitan Botto e compagni si imposero con il massimo scarto e sancirono l’inizio di un bruttissimo periodo per gli emiliani: questi ultimi, infatti, nelle ultime 13 giornate hanno portato a casa solamente due vittorie a fronte di ben 11 sconfitte.

In casa Cuneo si arriva dalla bella e sentita vittoria in casa contro Siena, che ha ridotto il margine tra le due squadre a un solo punto. Archiviata la qualificazione ai playoff l’obiettivo è arrivare nella miglior posizione possibile per avere accoppiamenti più favorevoli ed eventuali sfide decisive in casa. Il duello a distanza può anche sorridere ai biancoblu in questo turno, considerando lo scontro diretto che vede contrapporsi la capolista Yuasa Battery Grottazzolina e proprio la Emma Villas Siena.

Sempre tra le “magnifiche sette” che andranno in postseason c’è un altro scontro diretto, quello che vede contrapposte Tinet Prata di Pordenone e Consar Ravenna, le due prime inseguitrici dei cuneesi. Se, infine, la Delta Group Porto Viro riuscirà a sconfiggere con qualsiasi punteggio la Kemas Lamipel Santa Croce si qualificherà a sua volta al playoff con tre turni di anticipo.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 23 (2-3/3)

Tinet Prata di Pordenone – Consar Ravenna (2/3)
Conad Reggio Emilia – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo (h. 16.00)
Kemas Lamipel Santa Croce – Delta Group Porto Viro
Pool Libertas Cantù – Consoli Sferc Brescia
Yuasa Battery Grottazzolina – Emma Villas Siena
WOW Green House Aversa – BCC Tecbus Castellana Grotte
Sieco Service Ortona – Abba Pineto

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Yuasa Battery Grottazzolina 54
Emma Villas Siena 46
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 45
Consar Ravenna 42
Tinet Prata di Pordenone 40
Consoli Sferc Brescia 40
Delta Group Porto Viro 38
Kemas Lamipel Santa Croce 29
Pool Libertas Cantù 26
WOW Green House Aversa 22
Conad Reggio Emilia 22
Abba Pineto 22
BCC Tecbus Castellana Grotte 19
Sieco Service Ortona 17