Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Appuntamento con Caregivers a Saluzzo

Appuntamento con Caregivers a Saluzzo

0
0

Dopo lo spettacolo Troppe Donne di Giorgia Goldini andato in scena venerdì 16 Febbraio a Saluzzo in un teatro Magda Olivero stracolmo, Sovversive inizia il percorso degli incontri e dei laboratori con un primo importantissimo appuntamento.

Giovedì 22 Febbraio alle 20.30 presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo si svolgerà l’incontro dal titolo RIPARTIAMO DI QUI? La serata ha come obiettivo incontrare, attraverso un dialogo aperto e privo di vergogna, chi vive accanto ad una persona affetta da malattia oncologica.

Tema centrale NON sarà la malattia o il malato, ma chi con dedizione, amore e molto spesso fatica e senso di colpa vive accanto alla persona in difficoltà.

Se chi amo sta lottando per non morire io posso vivere comunque? Posso godere di momenti felici se qualcuno accanto a me sta soffrendo a causa delle cure? Come torno ad avvicinare mio marito/moglie dopo questo percorso? Mi vorrà ancora? che effetto avrà vedere le cicatrici?

Domande brutali ma, segretamente, comuni.

Parlarne a voce alta ci renderà brutte persone?

No, SOVVERSIVE serve proprio a questo. A esprimere pensieri che ci fanno sentire sbagliati scoprendo che non siamo soli, che sono pensieri comuni e che il primo modo per affrontarli è un confronto con qualcuno che vive la nostra situazione senza che vi sia giudizio ma accoglienza.

La serata sarà guidata dalla dott.ssa Emanuela Pignata, psiconcologa del Servizio Psicologia AslCN1 affiancata dalla dott.ssa Noemi Fiore, psiconcologa collaboratrice della LILT Cuneo.

La firma chiara dello stile SOVVERSIVE si avrà con la presentazione del libro FUORI DI TETTA di Cristina Ferroni (allegata fotografia) che racconta con una sorta di diario di viaggio tutti i momenti ilari e ironici che hanno costellato il lungo percorso dalla mastectomia alla ricostruzione del seno.

 

Ci teniamo molto a dire che l’incontro è aperto alle persone di tutte le età, di entrambi i sessi e qualunque sia il ruolo che hanno nella vita della persona ammalata, che si tratti di genitori, di figli, di mariti, mogli, compagni, amici.

 

Iniziativa patrocinata dal Comune di Saluzzo e proposta in collaborazione con la LILT Cuneo

Ricordiamo che SOVVERSIVE, ideato dalla Acb Eventi, è sostenuto da un gruppo di donne che grazie al loro contributo permettono la gratuità degli incontri (Cinzia Aimone, Ivana Casale, Barbara Imbimbo, Maurizia Mana, Laura Mancardo, Federica Pescarmona)

 

Prenotazioni raccomandate su wapp al numero 351/9038507

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial