Pallacanestro Farigliano: i risultati del fine settimana

Campionati Gold: partita infinita degli Under 17, al secondo overtime passa l’Ubc Chieri. Memorial Novelli a Farigliano

0
1

Big match a Farigliano per la lotta all’ultimo posto disponibile della fase top regionale: la PF approccia bene e conduce per i primi due quarti seppure sia inferiore a livello fisico rispetto agli ospiti: al 20’ è 36-33. Al rientro in campo i locali allungano fino al +11 per poi subire il forte rientro ospite, a fine quarto (56-62).

La PF, ad un minuto dal temine, è ancora avanti 67-64, ma non riesce a segnare i tiri liberi decisivi e la bomba della disperazione ospite porta all’extra-time. Due tempi supplementari in totale parità vengono decisi dalla maggior precisione ospite ai liberi (7 su 7) nel secondo overtime, che chiude a loro favore il match per 83 a 85. Peccato per l’occasione fallita. Ora nell’ennesima partita decisiva si va a Chieri contro Bea, dopo la pausa.

BASKET
Under17 Gold
PF 83
UBC CHIERI 85
PF. Alberione, Fresia Dotta, Manera, Manfredi, Manzi, Mariani, Roagna, Sabena, Schellino, Viara, Zavattero Bottero. All.Alberione, Giachello.

Under 14 Gold
SALUZZO 67
PF 51
Match difficile per i fariglianesi, che affrontano in trasferta la forte Saluzzo. La formazione di casa mette pressione in difesa e gioca con lucidità in attacco portandosi subito avanti dopo 10’. Nel secondo quarto i gatti rossi alzano il ritmo, con una buona circolazione di palla in attacco e grinta in difesa, accorciando a 31-28. La PF approccia nel modo giusto il rientro dalla pausa lunga riuscendo a ad arrivare fino al -1 ma la formazione ospite reagisce, causa il drastico calo finale dei fariglianesi.

PF. Massano, Porro, Avico, Marenco, Revelli, Cillario, Viara, Cerato, Carotti, Romana. All. Bittner, Schellino.

Carnival Cup Cuneo – Under 14 Gold
La PF vince il torneo organizzato dal Granda College Cuneo grazie alle quattro vittorie in altrettante partite. Alla prima giornata contro i padroni di casa, i fariglianesi ottengono una bella vittoria per 50 a 18 con tutti i ragazzi a segno. Durante il secondo turno patiscono la fisicità del BTS&NPS Stabia, ma grazie a ottime ripartenze e a un buon gioco riescono a gestire il vantaggio fino alla vittoria per 54 a 40. Nel pomeriggio la PF vince ancora sulla formazione siciliana dell’NP Marsala per 61 a 31.

La sfida successiva è contro i Gators, anch’essi imbattuti: la partita è molto sentita da entrambe le parti. I fariglianesi passano in vantaggio solo a metà del primo tempo, allungando anche sul +10 con un ottimo gioco espresso. Nel secondo tempo la partita, i Gators rientrano prepotentemente in gara grazie ad un gioco molto aggressivo, ma la PF crea buone conclusioni da 3 punti, piazzando un mini-break che taglia le gambe agli avversari. Il punteggio finale di 72 a 55 suggella così il primo posto nel torneo. Si ringraziano le società Olimpo Alba e Ciuff Team Treiso per la possibilità concessa ai loro ragazzi di scendere in campo con i colori fariglianesi.
PF. Massano, Porro, Romana, Scarano, Osson, Voghera, Cillario, Marenco, Antona, Taricco, Revelli, Gonella, Carotti, Bianciotto, Fresia, Manfredi, Avico. All. Bittner, Giachello, Schellino, Sappa.

Under 14 F
MONCALIERI 80
PF 18
Trasferta complicata per le giovani Pink che si presentano a Moncalieri con un roster ridotto da infortuni e malattie di stagione. Le padrone di casa partono subito aggressive e non danno respiro alle ragazze di coach Sappa. I punti a referto anche per le nuove arrivate in casa Farigliano sono una comunque la dimostrazione del buon lavoro del gruppo, in continua crescita.

PF. Drocco, Giordano, Borgese, Depiano, Rosso, Ascheri, Terreno. All. Sappa, Schellino.

Memorial Novelli – Under 13 Gold
Terza edizione del Memorial Novelli, riservato alla categoria Under 13, che vede affrontarsi domenica a Farigliano la formazione locale, il Basket Imperia, il Rivarolo e l’Abc Ponente di Alassio. In mattinata, la PF affronta proprio questi ultimi ed è subito costretta ad inseguire. Finisce alla fine 40-61 per i liguri. Nella seconda semifinale, Rivarolo ha la meglio su Imperia in una gara molto equilibrata. Nel pomeriggio Farigliano non lascia scampo proprio al Basket Imperia pressando e giocando in contropiede per 40′ (86-27, il risultato finale e terzo posto conquistato per la banda dei gatti rossi). Nella finalissima l’ABC di Alassio vince senza troppi patemi andando via già nel primo quarto. La società ringrazia Antonella Bartalini per le bottiglie offerte ai coach e la panetteria di Farigliano “Tutta colpa del Lievito” per la merenda donata ai ragazzi.

PF. Viara, Musso, Pecchenino, Grosso, Bruno, Galleano, Novarese, Occelli, Tedesco, Romana G., Taricco, Castellino, Cerato. All. Giachello.

Scoiattoli Big
Torna in campo il gruppo 2015. Nel quadrangolare casalingo gli “scoiattoloni” affrontano i coetanei del Team 71 Bra, Iogiocoaminibasketcuneo e Gators Savigliano, mettendo in campo grande intensità su entrambi i lati del campo
PF. Armando, Bertone, Bruno F, Bruno G, Caliman, Chionetti, Dalmasso, Fia, Filippi, Marenco, Novarese, Pittavino, Revelli, Roà, Roberi, Usai, Vazio, Vizio. All. Cagnassi, Schellino.

c.s.