Un omaggio alla Milano degli anni ’60 e ad Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo nel prossimo spettacolo di Zona Franca

0
0

Il 17 febbraio alle ore 21 al Teatro Civico di Caraglio (CN) andrà in scena VENGO ANCH’IO!, spettacolo di teatro e musica della compagnia teatrale Teatro Invito di Lecco. Un omaggio alla Milano degli anni ’60 e ad autori come Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo e che vedrà in scena Luca Radaelli (voce), Maurizio Aliffi (chitarra), Luca Pedeferri (fisarmonica), Enrico Fagnoni (contrabbasso). Lo spettacolo è ospitato all’interno di Zona Franca, stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero.

 

“Vogliamo rievocare l’eccitante atmosfera della Milano degli anni ’60 e ’70, e celebrare quel gruppo di amici e colleghi costituito da Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo, con canzoni ma anche con brani di autori che hanno caratterizzato quella scena milanese: Nanni Svampa, Ivan della Mea, Giorgio Strehler, Beppe Viola, Alda Merini. Un caleidoscopio di personaggi come la Rita, el commissari, la Nineta, il Cerutti, lArmando… che ci conducono in una passeggiata sul filo tra canzonetta e letteratura, tra teatro e divertissement, tra satira e nostalgia.”.

Accompagnato da un trio di jazzisti d’eccezione, Luca Radaelli interpreta famose canzoni che sembrano brevi racconti ancora attualissimi, con personaggi stralunati e borderline, che ieri erano teddy-boys, balordi e terun, ma che potrebbero essere gli immigrati di oggi. Vi saranno anche brani in prosa e in poesia, dall’ironia caustica del signor G alla comicità popolare di Mistero buffo, il tutto cucito da un racconto dei luoghi di una Milano che ancora irradia il suo fascino, e, inoltre, corredato da una divertente lezione di dialetto meneghino.