Volley B2/F – Alba al big match con la capolista Alessandria, VBC Savigliano all’ennesimo scontro salvezza

0
3
Credits: VBC Savigliano

La prima giornata del girone di ritorno è già importantissima per le due formazioni della provincia “Granda”, chiamate al ritorno in campo dopo due settimane di pausa. Alba è chiamata al big match della giornata, contro la capolista, mentre la VBC Savigliano sarà ancora in provincia di Varese alla ricerca del primo passo verso la risalita.

Terza in classifica e in grande crescita, la Egea L’Alba Volley deve confrontarsi con la Acrobatica Group Alessandria, prima in classifica e che nella pausa del campionato si è anche concessa il lusso di qualificarsi alla Final Four della Coppa Italia di categoria. All’andata le alessandrine aprirono il loro campionato con un netto successo su capitan Demichelis e compagne, le quali sono però cresciute tanto rispetto ad ottobre e hanno trovato molta fiducia con il passare delle gare. La pausa potrebbe aver favorito Alba, che ha potuto lavorare con calma in vista di questa gara, ma dall’altra parte Alessandria non ha perso il ritmo di gara grazie alla Coppa.

Inizia la “missione salvezza” per la VBC Officine Savigliano, che dopo un girone di andata complicato per via di mille fattori deve trovare fin da subito punti importanti per risalire la classifica. Le ragazze di coach Porello sono chiamate a una lunga trasferta in terra lombarda, ospiti della Pusterla 1880 Venegono, sconfitta all’andata dalla VBC e che nell’ultimo turno ha subito una pesante batosta da Alba. Per le saviglianesi si tratta di un’occasione da sfruttare senza dubbi: tre punti in questa occasione sarebbero il primo tassello per tentare la difficile risalita.

Del big match tra Alba e Alessandria potrebbero approfittare due squadre in particolare: la prima è ovviamente la Pallavolo Florens, che però dovrà vedersela con una MTS Ser Santena che via via sta diventando sempre più insidiosa. L’altra è la Iglina Albisola, chiamata a disimpegnarsi nel derby ligure con la Vigo Albenga.

SERIE B2, GIRONE A – GIORNATA 14 (10/2)

Amatori Atletica Orago – Club 76 Fenera Chieri
Pusterla 1880 Venegono – VBC Officine Savigliano
Pallavolo Tradate – Gobbo All Duovolley
Egea L’Alba Volley – Acrobatica Group Alessandria
Gorla Volley Orsa Foam – Caselle Volley
Pallavolo Florens – MTS Ser Santena
Vigo Albenga – Iglina Albisola

SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA

Acrobatica Group Alessandria 34
Pallavolo Florens 31
Egea L’Alba Volley 28
Iglina Albisola 28
Club 76 Fenera Chieri 26
Gobbo All Duovolley 24
Gorla Volley Orsa Foam 21
MTS Ser Santena 18
Vigo Albenga 16
Pusterla 1880 Venegono 15
Amatori Atletica Orago 11
VBC Officine Savigliano 9
Caselle Volley 7
Pallavolo Tradate 5