Serie B Femminile: troppa Ternana per la Freedom. Le “Fere” espugnano il “Paschiero”

0
4

Niente da fare per la Freedom FC Women contro la capolista Ternana nella sedicesima giornata di Serie B Femminile. Al “Paschiero” gara in salita per le biancoblu di Ardito contro una vera e propria corazzata del campionato: sotto 0-2 dopo 18′, le cuneesi hanno comunque provato a reagire e ribattere colpo su colpo, accorciando le distanze e restando in partita per circa un’ora.

Nella ripresa, le “Fere” mettono al sicuro i tre punti, dimostrando la propria forza. Per la Freedom FC restano alcuni segnali positivi, soprattutto nel carattere e la voglia di non mollare mai, così come le situazioni su cui dover ancora lavorare e migliorare: ma c’è tutto un girone di ritorno da vivere e, soprattutto, le partite in cui giocarsi i punti salvezza.

LA CRONACA – 3-5-2 per la Freedom: davanti a Fedele troviamo Giatras, Zito e Bruni; in mediana linea con Devoto, Vazquez, Cocco, Di Lascio ed Asta; davanti tandem Mellano-Burbassi. Per la Ternana, fra i pali Ghioc, retroguardia con Zannini, Pacioni e Di Criscio; a centrocampo Porcarelli, Ferrara, Lombardo, Gonzalez Rodriguez e Vigliucci, in attacco Pirone e Tarantino.

Pronti-via e la capolista è già avanti: Porcarelli anticipa tutti in area su cross da sinistra e batte fulmineamente Fedele. Si riparte e le rossoverdi sfiorano il raddoppio: al 2′ Pirone vola centralmente e si presenta davanti al portiere, conclusione fuori con deviazione, è solo corner. Al minuto 18 è 0-2: contropiede ospite letale, Porcarelli scatta in profondità e, al limite dell’area, supera Fedele in uscita.

Dopo i primi durissimi 20′, la Freedom FC riesce a riportare la contesa su canoni di maggiore equilibrio, provando a pungere, in particolare con i guizzi di Burbassi. La propositività delle cuneesi viene premiata al 35′ quando Devoto da sinistra trova Mellano che punta la diretta marcatrice e calcia: palla deviata da Di Criscio nella propria porta per l’1-2. Cuneesi che ci provano con coraggio: al 39′ Burbassi sradica un bel pallone sul fondo e crossa basso, Mellano in scivolata a centroarea non ci arriva, a rimorchio c’è Asta che di prima intenzione spara alto.

A ridosso dell’intervallo, Ternana ad un passo dal tris: angolo da destra, testa di Pacioni in area, traversa piena. Nella ripresa la compagine di mister Melillo legittima il risultato: al 55′ Pirone penetra da sinistra e calcia di potenza, Fedele respinge e, in tap-in ravvicinato, Tarantino fa 1-3. Il poker arriva al 75′: fa tutto Pirone, migliore in campo, scappa via a sinistra, entra in area e la piazza, chiudendo i conti.

Freedom FC Women che resta così a quota 9 in classifica, insieme al San Marino Academy con cui sarà lotta vera per evitare la retrocessione. Domenica prossima (11 febbraio), le cuneesi saranno di scena sul campo del Parma.

FREEDOM FC WOMEN-TERNANA WOMEN 1-4

RETI: 1′ e 18′ Porcarelli, 35′ Mellano, 55′ Tarantino, 75′ Pirone.

FREEDOM FC (3-5-2): Fedele; Giatras (76′ Ara), Zito, Bruni; Devoto (76′ Serna), Vazquez (79′ Vazquez), Cocco, Di Lascio (58′ Battaglioli), Asta; Mellano (58′ Parascandolo), Burbassi. A disp. Passarella, Marrone, Fadini, Martin Santamaria. All. Ardito.

TERNANA (3-5-2): Ghioc; Zannini, Pacioni (78′ Berti), Di Criscio; Porcarelli, Ferrara, Lombardo (59′ Quazzico), Gonzalez Rodriguez, Vigliucci; Pirone, Tarantino (67′ Wagner). A disp. Siejka, Sacco, Fusar Poli. All. Melillo.

Arbitro: Federico Tassano di Chiavari (Fabrizio D’Orto ed Edoardo Monelli di Busto Arsizio)

AMMONITE: Asta (F), Zannini (T)