Dopo lo spavento il grande abbraccio per Paola Perego

La conduttrice tv è stata operata d’urgenza per un tumore e sui social ha scritto: «La prevenzione ti salva la vita». Tanti messaggi di vicinanza dal mondo dello spettacolo a partire dall’amica e collega Simona Ventura

0
1

«Ringrazio il professor Gallucci e la sua equipe che mi ha sottoposto a nefrectomia parziale per una neoplasia. È importante fare sempre prevenzione, può salvare la vita». Con questo messaggio Paola Perego ha rivelato la sua malattia e il percorso ospedaliero che ha dovuto seguire. Alla 57enne conduttrice televisiva è stata asportata parte del rene dopo un intervento d’urgenza accompagnato da momenti d’apprensione e poi di liberazione, sottolineata dai messaggi di solidarietà inviati sui social da amici e conoscenti del mondo dello spettacolo. Una malattia di cui non si sapeva nulla e che, per questo, ha colto di sorpresa tutto l’ambiente. L’unica a sapere è stata Simona Ventura, collega e compagna nella trasmissione “Citofonare Rai2” che le ha viste tornare in tv dopo un periodo complicato per entrambe, anche a livello personale.
Si dice che Paola Perego negli ultimi anni abbia scontato il fatto di essere moglie del manager Lucio Presta in diversi ambienti: da quello giornalistico a quello televisivo, dopo la chiusura in tronco di “Parliamone sabato” per via di un sondaggio sulle donne ucraine annunciato da sottotitoli giudicati politicamente poco corretti. A ciò si aggiungono gli attacchi di panico di cui Perego aveva scelto coraggiosamente di parlare in un libro “Dietro le quinte delle mie paure” (Piemme) che ha aiutato tantissime persone a capire di non essere sole. Passaggi che svelano debolezze e umanità. Simona Ventura ha quindi scritto: «Forza Paola». Iden­tico augurio da parte di Ezio Greggio. Mara Venier ha postato un cuore rosso. Lorella Cuc­carini le ha mandato «un abbraccio forte». E poi sono arrivati gli incoraggiamenti di Paola Turci, Francesca Bar­ra, Carmen Russo, Elisabetta Gregoraci, Barbara D’Urso, Mari­na Perzy, Rita Dalla Chiesa, Alberto Matano e Giulia Salemi. Per citarne alcuni. Una abbraccio caloroso.
La notizia dell’operazione è arrivata, inattesa, a poche settimane di distanza dall’infortunio al ginocchio che le è costato il ritiro da “Ballando con le stelle” (dove si stava esibendo con successo assieme ad Angelo Madonia). E quindi la conduttrice lombarda si è dedicata ogni domenica mattina con Simona Ventura al timone di “Citofonare Rai 2”, programma che stava ottenendo fino a quel momento un buon gradimento.
I primi passi dell’ex modella nel mondo della televisione risalgono ai primi anni Ottanta, quando debutta di fianco a Teo Teocoli e Ric e Gian ad Antenna 3 Lom­bardia, passando quindi a Fininvest e su Italia 1 nel 1984. Da quel momento in poi non si è più fermata e, anno dopo anno, è diventata una delle conduttrici più chiacchierate, seguite e ammirate. Il primo matrimonio è stato con il calciatore Andrea Carnevale, conosciuto nella metà degli anni Ottanta e dal quale ha due figli, Giulia nel 1992 e Riccardo nel 1996. Nel 1997, però, l’amore finisce e i due sono travolti da un complesso divorzio. Dopo poco tempo la conduttrice conosce l’agente Lucio Presta e, dopo dieci anni di fidanzamento, i due convolano a nozze nel 2011, dando vita a una famiglia allargata dove oggi ci sono anche tre nipoti, due figli di sua figlia Giulia e uno figlio di Niccolò, figlio di Lucio Presta. Giusto due anni fa il messaggio scritto sui social da Paola era stato di tenore del tutto diverso da quello diffuso dei giorni scorsi: «L’amore non si divide, si moltiplica». Sua figlia Giulia Carnevale e il compagno Filippo Giovannelli l’avevano appena resa nonna per la seconda volta. Dopo il piccolo Pietro, nato nel novembre 2018, era infatti arrivata Alice. In quel caso Paola Perego aveva postato una foto con il pollice su dalla clinica, accanto al compagno della figlia che aveva appena partorito. Giulia è la figlia avuta trent’anni fa con il suo primo marito, Carnevale.
A proposito, intervistato da Il Messaggero, l’ex attaccante ha parlato dei suoi drammi famigliari e del divorzio che gli ha causato molto dolore. L’uomo è stato segnato da una dolorosissima adolescenza. Quando aveva appena quattordici anni Carnevale ha dovuto superare la tragedia dell’uccisione di sua madre per mano del padre che, a colpi d’ascia, le tolse la vita strappandola all’amore di sette figli. Internato nel manicomio di Aversa, il papà di Andrea morì suicida nel 1983. L’amore con Paola Perego ha portato poi due bellissimi figli all’apice della carriera calcistica. Ma nell’intervista l’ex giocatore ha rivelato: «In questi anni lei ha parlato pubblicamente dei miei tradimenti, della depressione. E tutto questo mi ha danneggiato. Io sono sempre stato zitto», ha detto durante l’intervista rilasciata per i suoi settant’anni. Ha quindi ammesso di non essere stato l’unico ad aver sbagliato in quel matrimonio: «Io non ho lasciato, sono stato lasciato. E anche tradito» ha aggiunto. Poi è arrivata la notizia dell’operazione e del tumore. Gloria e drammi nella vita della conduttrice.

Timberlake, compleanno e nuovo singolo e domani sono 47 candeline per Shakira

Altro giro di compleanni assieme all’uscita di questo numero IDEA, targato 1° febbraio. Ma prima un passo indietro. Ieri ha tagliato il traguardo dei 43 anni Justin Timberlake che nel frattempo ha un nuovo singolo, “Selfish”, uscito una settimana fa. Sono invece 40 le candeline sulla torta di Malika Ayane che è impegnata nel musical “Cats” e ha scritto il suo primo libro: “Ansia da felicità” raccontando il malessere di molti. Ed eccoci agli auguri per i compleanni di questa giornata nel segno dei bomber: l’ex campione di Fiorentina, Roma e Inter, Gabriel Batistuta, compie 55 anni; nello stesso giorno, spegne le candeline anche Giuseppe Rossi (37 anni) che l’estate scorsa si è ritirato dal calcio. Passiamo al mondo del cinema e mandiamo le felicitazioni a Giorgio Tirabassi compie oggi 64 anni, mentre è in tournée nei teatri con Sabina Guzzanti.
Domani poi, preparate le candeline per Shakira che compie 47 anni assieme al nuotatore Filippo Magnini (42 anni) e alla cantante Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli (44 anni).