Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Conto alla rovescia per l’Amadeus show

Conto alla rovescia per l’Amadeus show

Festival al via il 6 febbraio: cresce l’attesa per scoprire le canzoni in gara. Vediamo chi sono i favoriti

0
1

Sanremo è Sanre­mo: più si avvicina l’evento musicale più atteso e più cresce la curiosità legata ai cantanti in gara. Al via il 6 febbraio, il Festival vedrà in gara 30 artisti con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ogni sera sarà affiancato da un co-conduttore diverso: Mar­co Mengoni la prima serata, Giorgia la seconda, Teresa Mannino la terza, Lorella Cuccarini la quarta, mentre è annunciato l’immancabile ritorno di Fiorello per la serata finale, quella del 10 febbraio. Nella prima serata si esibiranno tutti i cantanti in ga­ra, secondo una formula già collaudata sotto la gestione Amadeus. I due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti. La serata di venerdì sarà dedicata alle cover. Come per le precedenti edizioni, lo spettacolo si dividerà su tre palchi: quello del Teatro Ariston ma an­che quelli sponsorizzati dalla nave Costa Smeralda, anche quest’anno al largo di San­remo, e di Piazza Co­lombo grazie a Suzuki.
Dunque il “fuori Festival” vedrà Lazza, rapper, musicista e produttore discografico, classificatosi secondo lo scorso anno al Festival con il brano “Cenere” aprire l’e­ven­to martedì. Il 7 tornerà sotto i riflettori Rosa Che­mical, rapper e cantautore, anche lui tra i protagonisti del 2023 con “Made in Italy” e al centro del celebre caso dell’esibizione con Fedez culminata nel bacio sul palco dell’Ariston du­rante la serata finale: un episodio che fece arrabbiare Chiara Ferragni e soprattutto finì nel mirino dell’ Agcom e della procura di Imperia, in base a un esposto dell’associazione Pro Vita & Fami­glia, in entrambi i casi con un nulla di fatto. Giovedì 8 febbraio in piazza Co­lombo si esibiranno le due sorelle icone pop Paola & Chiara che, dopo la reunion dell’anno scorso proprio all’Ariston con “Fu­rore”, in questa edizione sa­ranno an­che le conduttrici del Primafestival (affiancate dai tiktoker Mat­tia Stan­ga e Daniele Cabras in veste di inviati speciali). Venerdì 9 tornerà Arisa, ve­terana de­l­l’Ariston con sei partecipazioni, due vittorie (nel 2009 tra le Nuove Proposte con il brano “Sin­cerità”, nel 2014 tra i Big con “Con­trovento”) e il ruolo da co-conduttrice nel 2015 con Carlo Conti, insieme con Emma e Rocío Muñoz Mo­rales. Sabato 10 chiuderà la rassegna Tana­nai, cantautore tra i più amati dai giovani, classificatosi quinto l’an­no scorso con “Tango” (dopo l’ultimo po­sto del 2022 con “Sesso Occa­sionale”). A bor­do della Co­sta Smeralda si esibiranno invece Tedua il martedì e il sabato, Bob Sin­clar il mercoledì, Bresh il giovedì e Gigi D’Agostino il venerdì.

Ma quanto costano i biglietti per l’Ariston? Variano ovviamente in base alle serate e al settore (Platea e Galleria) con prezzi che oscillano da 110 euro ai 730 euro per seguire la finale di sabato. Per quanto riguarda la Platea, i biglietti singoli per le prime 4 serate costano 200 euro ciascuno mentre per vedere la finalissima del 10 febbraio il co­sto è di 730 euro. In Galleria invece, per le prime quattro serate il prezzo è di 110 euro mentre per la finale si arriva a 360 euro.
Chi vincerà? Non esiste alcuna manifestazione, in Italia, che regali sorprese come il Festival di San­remo. A volte i bookmaker individuano subito il favorito, altre volte sbagliano clamorosamente. Questa volta dopo la pubblicazione dell’elenco dei partecipanti, i siti di scommesse hanno emesso le loro quote, indicando Alessandra Amo­ro­so, Geolier, Negramaro e An­nalisa come gli artisti favoriti: vedremo se da qui a febbraio cambierà qualcosa.
Chiudiamo questa prima analisi su Sanremo presentando tutti i cantanti in gara e le canzoni. Ognuno può già trovare i nomi su cui puntare o semplicemente da seguire. La varietà delle proposte rappresenta uno dei punti di forza che hanno permesso ad Amadeus di garantire sempre ascolti in linea con le aspettative, rendendo sempre di più il Festival una tradizione inossidabile nella storia della musica e della televisione italiana.

Ma ecco i concorrenti in gara: Fiorella Mannoia -”Ma­riposa”; Geolier – “I p’ me, tu p’ te”; Dargen D’Ami­co – “Onda alta”; Emma – “Ap­nea”; Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”; An­gelina Mango – “La noia”; La Sad -”Autodistruttivo”; Dio­dato – “Ti muovi”; Il Tre – “Fragili”; Renga e Nek -”Pazzo di te”; Sangiovanni – “Finiscimi”; Alfa – “Vai”; Il Volo – “Capolavoro”; Ales­san­dra Amoroso -”Fino a qui”; Gazzelle – “Tutto qui”; Negramaro -”Rico­minciamo tutto”; Irama – “Tu no”; Rose Villain – “Click boom”; Mahmood – “Tuta gold”; Loredana Bertè – “Pazza”; The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”; Big Mama -”La rabbia non ti basta”; Ghali – “Casa Mia”; Annalisa – “Sinceramente”; Mr. Rain – “Due altalene”; Ma­ninni – “Spettacolare”; Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”; Santi Francesi – “L’Amore in bocca”; Clara – “Diamanti Grezzi”; BNKR­44 -”Governo punk”

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial