Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Auguri con la Torta Sbrisolona di Maria Elena Salati

Auguri con la Torta Sbrisolona di Maria Elena Salati

0
1

Maria Elena Salati, architetto genovese, vive a Milano con il marito Federico e le figlie Tea e Daria, e trascorre i fine settimana nella cascina di famiglia, sulle colline di Perletto.
Nel capoluogo ligure Maria Elena ha iniziato a lavorare nell’impresa di costruzioni del padre in cui continua a essere impiegata oltre a collaborare con studi di architettura e design.
Ama viaggiare e scoprire il meglio che ogni luogo può offrire. Si diletta in cucina, le piacciono i concerti e il cinema, gioca a tennis e fa lunghe camminate in montagna.
Nel tempo libero ha sempre fatto volontariato prima per i senza tetto e poi per le persone anziane.
Il suo legame con l’Alta Langa ha radici lontane. La casa di Perletto fu acquistata dal nonno Armando nel 1938 che vi trasferì la famiglia per alcuni anni. Qui Maria Elena ha vissuto seguendo i ritmi della natura, ha imparato i rituali e le tradizioni che resistono al tempo e ogni volta che ritorna si stupisce ancora per la bellezza dei luoghi e la naturalezza delle persone.
Nel 2022 Maria Elena è entrata a far parte della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia «con l’intento – sono parole sue – di rinsaldare il legame con questi luoghi che da sempre fanno parte della mia vita e per farli vivere e conoscere a chi vorrà scoprirli e se ne potrà innamorare».

Per gli Auguri di Buon Natale e Felice 2024 la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa ha optato una variante della tipica torta sbrisolona mantovana realizzata da Maria Elena Salati. Per le festività natalizie ha scelto questa torta che ha assaggiato per la prima volta in una pasticceria a Valeggio sul Mincio, e trovandola deliziosa, ha provato a replicarla a casa. Il risultato è che non si presenta “perfettina” ma buonissima e irresistibile, e molto conviviale perché si spezza con le mani. Il dolce ideale da gustare in compagnia con un buon calice di Asti Docg, il vino delle Feste!

INGREDIENTI
80 g farina 00 | 100 g farina di polenta del tipo ”fioretto” | 100 g zucchero | 20 g cacao amaro in polvere | 100 g nocciole tostate “Tonda Gentile del Piemonte” | 1 tuorlo d’uovo | 100 g burro a temperatura ambiente. Stampo per tortiera da 24/26 cm di diametro e carta da forno.

PREPARAZIONE
Versare in una ciotola capiente le farine, il cacao e lo zucchero e mescolare bene.
Unire il burro e fare assorbire bene il tutto sgranando con le dita.
Aggiungere a questo punto anche il tuorlo d’uovo sbattuto.
Dopo aver tritato grossolanamente le nocciole tostate, unirle al composto e lavorare con le mani.
Preparare la tortiera con la carta da forno e far cadere il composto “sbricioloso” pressando leggermente dove compaiono spazi vuoti, senza livellare troppo ma compattando il tutto.
Cuocere a forno caldo a 170°C per 30/40 minuti.
Lasciare raffreddare pri­ma di sformarla.
Servirla intera e spezzarla con le mani, non si taglia, ogni commensale si prenderà il suo pezzetto.
Buon appetito!

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial