Coppa del Mondo Sci Alpino: Marta Bassino è 7ª in Super-G a Sankt Moritz

0
1
FIS Ski World Cup 2023-2024.Marta BASSINO ( ITA ) ST. MORITZ (NAT) 08/12/2023 Photo: Giovanni Maria Pizzato/Pentaphoto

Nella bufera di Mont Tremblant Federica Brignone chiama e, attraversato
l’Atlantico, Sofia Goggia alla prima occasione buona risponde, dominando il Super-G della Coppa del Mondo femminile a Sankt Moritz. In condizioni difficili per tutte le atlete, sotto una fitta nevicata e con poca visibilità, la finanziera bergamasca ha dominato con il tempo di 1’,16”,63/100, lasciando a 95/100 l’austriaca Cornelia Huetter della Sportverein Sankt Radegund e ad 1”,02/100 la ticinese Lara Gut-Behrami dello Sporting Gottardo.

A seguire la campionissima statunitense Mikaela Shiffrin e un’arrabbiata Federica Brignone: la carabiniera di La Salle per tre quarti di gara era sul podio virtuale, ma ha sbagliato sull’ultimo alto e alla fine ha accusato un ritardo di 1”,21/100, che l’ha relegata al quinto posto. Bene Marta Bassino, che è partita con un meteo peggiore, a causa della nebbia nella parte alta della pista, ha sciato bene a tratti, da campionessa mondiale quale è, e alla fine ha chiuso settima ad 1”,77/100.

A fine gara l’atleta cuneese del Centro Sportivo Esercito ha dichiarato: “Non mi sono sentita sciare così bene, non era così facile trovare il compromesso fra velocità e gobbette, perché non c’era visibilità. Farò anche la Discesa. In prova ho fatto dei tratti abbastanza bene e vedremo se riuscirò a mettere insieme
tutto”. In casa Italia punti anche per la finanziera trentina Laura Pirovano, sedicesima, e per la poliziotta lecchese Roberta Melesi, ventinovesima. Brutta caduta invece per Elena Curtoni che ha subito la frattura composta dell’osso sacro e dovrà osservare qualche settimana di risposo, per poi essere nuovamente valutata dalla Commissione Medica della FISI per stabilire i tempi per la ripresa dell’attività agonistica. Intanto sabato 9 dicembre a Sankt Moritz è in programma una Discesa ella Coppa del Mondo femminile, che partirà alle 10,30, preceduta e seguita (alle 9,30 e alle 12,30) dalle due manche del Gigante in programma in Val d’Isère nel quale gareggerà anche il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti.

La classifica del Super-G della Coppa del mondo femminile a Sankt Moritz

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118347