Ceva diventa protagonista di un progetto per il recupero del patrimonio storico e la valorizzazione culturale ed economica

0
1

Venerdì 24 novembre primo appuntamento con il team di studio che presenterà ad associazioni, enti pubblici e privati, insegnanti ed associazioni, il lavoro triennale “1623-1773- 2023 Ceva è stata, è, sarà

Venerdì 24 novembre presso il Teatro Marenco di Ceva, a partire dalle ore 17,30 si parlerà del progetto triennale “1623-1773- 2023 Ceva è stata, è, sarà”.

“Si tratta di un lavoro articolato in iniziative e studi – spiega la professoressa Lucia Carle, direttore del progetto -, attraverso il quale la città intende valorizzare il suo passato per progettare il suo futuro, concretizzando nuove prospettive e nuova linfa”.

Un’analisi scientifica sul lungo periodo delle origini e della formazione della complessa realtà di Ceva consentirà di individuare gli elementi di continuità della vocazione e delle potenzialità del territorio che permetteranno la sua proiezione nel futuro in coerenza con la sua identità storica.

“Le modalità di diffusione alla popolazione dei risultati di questa fase conoscitiva – sottolinea il direttore Carle – avranno l’obiettivo di suscitare la coscienza dell’importanza del mantenimento e del recupero del patrimonio storico esistente, in particolare della rivitalizzazione del centro storico.

Il conseguimento di questi obiettivi sottintende il coinvolgimento e la collaborazione di chi il territorio lo vive quotidianamente”.

Per questo motivo all’incontro di venerdì 24 novembre, sono stati invitati alla presentazione del programma le rappresentanze delle associazioni locali, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, i rappresentanti di enti pubblici, corpi dello Stato e istituzioni private sul territorio.

Prossimamente si terrà un incontro aperto al pubblico per spiegare nel dettaglio il progetto “1623-1773- 2023 Ceva è stata, è, sarà”.