Basket B/M: Savigliano sconfitta 105-86 a Varese

0
1
Savigliano, 14 ottobre 2023. Serie B: Amatori Basket Savigliano vs Derthona. ©Alberto Gandolfo

VARESE – Sconfitta pesante e punteggio rotondo quello raccontato dal referto della sfida tra le Pantere di coach Fiorito e i ragazzi di Campus Varese, che sfruttano molto bene le lacune di una Cogal distratta nel secondo quarto per mettere terreno tra sé e i saviglinesi. Oramai il dato appare evidente, se in casa il bilancio indica un importante 2/3, in trasferta i biancorossi non sono ancora riusciti a strappare i due punti, nonostante il doppio delle occasioni avute a disposizione.

La cronaca della sfida racconta di una partita in cui entrambe le squadre hanno trovato a più ripresa la via del canestro e questa, per una squadra come la Cogal, non è sempre una buona notizia. Come già visto nei precedenti di questo autunno i ragazzi di Fiorito, se capaci di contenere gli avversari su punteggi più bassi, hanno diverse frecce al loro arco per provare a vincerla, ma ad alte quote il ritmo biancorosso inizia ad arrancare. I punto nodale del match è il secondo periodo quando i varesotti riescono ad imprimere incontrastati la propria foga, mentre le Pantere iniziano a trovare con difficoltà la via del canestro e, se gia il -6 del primo quarto poteva sembrare un bel distacco da colmare, il parziale di -12 nel secondo ha di fatto chiuso la sfida. Tornati in campo i saviglianesi ritrovano confidenza con il fondo della retina, ma ormai i padroni di casa hanno inserito il pilota automatico e il risultato finale non viene mai messo in discussione.

«E’ andata male, molto male – il commento di coach Fiorito -. Loro sono stati bravissimi a sfruttare ogni situazione di contropiede e transizione, mentre noi non abbiamo avuto la forza per tenere il ritmo ed evitare l’imbarcata. Se si gioca a certi punteggi facciamo fatica e, in ogni caso, se ne concedi 100 all’avversario difficilmente la porti a casa: il lavoro da fare è quindi tutto sulla difesa».

Prossimo Appuntamento: Cogal Savigliano vs 7 Laghi Gazzada, domenica 26 novembre (ore 18) al PalaFerrua

CAMPUS VARESE – COGAL SAVIGLIANO 105-86
27-21, 24-12, 27-24, 27-29

Cogal Savigliano: Danna 9, Isaia 8, Baruzzo 16, Mellano 2, Tulumello, Tuninetto 10, Utieyin 16, Obakhabaye 16, De Santis 2, Gioda 7. All.: Fiorito.

c.s.