Per la Pallacanestro Farigliano una grande festa del basket ricordando Ugo Dellaferrera

0
3
Ugo Dellaferrera

L’edizione 2023 del torneo “Ugo Dellaferrera”, sotto l’organizzazione della Pallacanestro Farigliano, è andata in scena nel fine settimana, grazie alla concessione degli impianti sportivi e dei locali per la gestione dei pranzi da parte delle Amministrazioni comunali coinvolte tra Dogliani, Farigliano, Carrù e Morozzo.

Questa volta la competizione è stata dedicata alla categoria Aquilotti (leve 2013-2014) con ben 17 squadre maschili e 4 femminili, su quattro palazzetti differenti. È una festa del basket che, nata nel 2015, vuole ricordare chi non è più qui da 38 anni ma quella piccola scintilla iniziata a Dogliani iniziata negli anni’80 è diventata ora un grande fuoco capace di riscaldare tutti. Lo si è visto in ogni rimbalzo, in ogni canestro e in ogni palla persa.

La PF ha preso parte alla due giorni con tre differenti squadre schierando circa 40 mini atleti. Nella giornata di sabato e, durante la mattinata domenicale, si sono svolti i gironi di qualificazione mentre nel pomeriggio erano i programma le finali. Dopo circa 80 partite il torneo maschile è stato vinto dalla formazione dei Gators che ha sconfitto in finale Vado Ligure, mentre il torneo femminile va all’Abet Bra dopo la finale vinta sul Granda Cuneo. Le formazioni fariglianesi si sono qualificate all’ottavo, undicesimo e diciassettesimo posto giocando sotto annata con parecchi atleti addirittura del 2015. Un ringraziamento va agli oltre 70 volontari che hanno permesso di realizzare questa importante manifestazione territoriale capace da anni di animare i palazzetti della provincia.