Basket DR1: Savigliano ko di misura nel derby

0
2

Sconfitta nel derby per le pantere targate Gerbaldo decorazioni in una partita giocata alla pari per 40 minuti. Le pantere partono meglio degli avversari, soprattutto nella metà campo difensiva in cui riescono a mettere in campo il piano partita. In attacco la palla gira e i biancorossi trovano nel tiro da fuori la loro arma migliore con diverse triple a referto. Dopo 10’ il risultato è di 20-14 per i padroni di casa.

Nei secondi 10’ le pantere fanno molta fatica a giocare fluidamente in attacco, si assistono a diverse palle perse dovuta alla grande pressione dei Gators. Comunque i biancorossi riescono a tenere in difesa, continuando tutto sommato a contenere i giocatori avversari più pericolosi. Si va a riposo sul risultato di 29-26.

Il terzo quarto è il più negativo per le pantere, la fisicità della partita si alza e i biancorossi patiscono tantissimo la presenza sotto canestro dei lunghi avversari, che impedisce ai ragazzi in maglia bianca non solo di andare a giocare spalle a canestro, ma soprattutto sulle penetrazioni. Inoltre, si fa molta fatica a esplorare come nei primi 20’ il perimetro, in cui i Gators sono più preparati e competenti rispetto al primo tempo.

La tripla di Giordano permette alle pantere di arrivare agli ultimi 10’ sotto di 8 lunghezze e dunque di giocare un ultimo periodo molto aperto. Gli ultimi 10 minuti sono di puro nervosismo, l’ennesima tripla di Matteo Giordano colma definitivamente il gap costruito dagli alligatori nel terzo quarto, costringendo coach Vidili al time-out a 7 minuti dal termine della partita, con essi ancora sopra nel punteggio 46-47. Gli ultimi 7 minuti sono fatti di nervosismo e di errori in generale. A 10’’ dalla fine della partita il punteggio è in parità. Le pantere commettono fallo su Marengo che, segnando il primo tiro libero e sbagliando il secondo, condanna le pantere alla sconfitta.

«Difficile vedere il bicchiere mezzo pieno in questo momento. I ragazzi sono comunque riusciti a giocare una buona partita e a mettere in campo il piano difensivo molto positivamente. Alla fine paghiamo qualche disattenzione di troppo in difesa negli ultimi 5 minuti e un po’ di malizia nel terzo quarto, in cui potevamo mettere più pressione rispondendo così alla fisicità avversaria pagandoli con la stessa moneta», questo il commento dello staff tecnico al termine della gara.

GERBALDO SAVIGLIANO – GATORS 56-57
20-14, 9-12, 10-21, 17-10

c.s.