Playoff Eccellenza B: il Fossano doma il Cuneo e vola alla fase nazionale

0
5

La grande classica della Provincia di Cuneo la vince il Fossano, con il risultato netto di 3-0. Cuneo in affanno e poco pericoloso, permette ai ragazzi di mister Merlo di trovare i tre gol qualificazione nel secondo tempo. Dalla coppia De Souza-Alfiero al canterano Marku. I Blues ora affronteranno in un doppio match (andata e ritorno) i veneti del Sandonà per gli Spareggi Nazionali valevoli per il posto in Serie D.

PRIMO TEMPO

La grande classica della provincia di Cuneo si gioca davanti ad un pubblico delle grandi occasioni: il Pochissimo è più che sold out, tutte le tribune stracolme e altrettante lungo la rete che delimita il campo. I primi 10′ di match è una vera e propria fase di studio da entrambe le squadre, con il Fossano che non è obbligata a fare la partita visti il favore dei 2 risultati su 3 utili , mentre il Cuneo ha bisogno obbligatoriamente di una vittoria. Al 10′ prima azione da parte del Fossano, con il colpo di testa di De Souza sugli sviluppi i un corner, ma la palla è troppo arretrata per permettere al “Diez” di calibrare il colpo e impensierire Dia. 3′ dopo anche i biancorossi hanno la loro occasione: Dalmasso A. con un finta ubriaca il difensore del Fossano, serve Rastrelli in profondità ma Cirillo esce dai pali con i tempi giusti allontanando il pericolo. A metà tempo si accende Dalmasso A. che prova la gran botta di sinistro dal limite dell’area ma Cirillo controlla. Al 30′ ecco che arriva la prima vera occasione del match: riceve palla in profondità De Souza che si dirige verso la bandierina, quasi a memoria effettua un traversone verso l’area di rigore, dove pesca bomber Alfiero che in spaccata colpisce, Dia come un felino si allunga e para. Sul calare del primo tempo grande spavento per i tifosi cuneesi, con Dalmasso A. che rimane a terra in area di rigore; è necessario l’intervento dei medici biancorossi per soccorrerlo. Zoppica vistosamente ma riesce a finire il primo tempo in campo.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con la buona notizia per i tifosi biancorossi, Dalmasso A. è regolarmente in campo. Neanche il tempo di festeggiare la sua presenza che dichiara forfait al 9′ e viene sostituito da Dalmasso G. Oltre al danno arriva anche la beffa per il Cuneo: al 15′ De Souza si appresta a battere un calcio di punizione dal limite; batte con il destro ma la barriera respinge, sulla respinta c’è ancora lui che non ci pensa due volte e calcia questa volta con il sinistro a botta sicura, una vera e propria sassata che sorprende difensori e portiere avversari.

I Blues dopo il vantaggio giocano in scioltezza, con la coppia De Souza-Alfiero che regalano magie di alto livello tecnico. Cuneo che sembra tramortito e con il freno a mano tirato dopo il gol subito. 15′ dopo arriva il raddoppio dei Blues: errore della difesa cuneese che alza un campanile che permette ad Alfiero di saltare Dia, che sullo spiovente esce a vuoto, il bomber del Fossano recupera palla, prima di calciare a rete deve dribblare ancora due avversari per poi finalmente concludere in rete; tutta la squadra e i tifosi sono in delirio, vedono l’obiettivo sempre più vicino. Sul calare del secondo tempo, c’è spazio anche per il tris: Marku appena entrato recupera palla al limite dell’area, con una finta si libera e calcia verso la porta, segnando la sua prima rete in Eccellenza. Ora si che la festa dei Blues può cominciare.

TABELLINO E FORMAZIONI

Marcatori: 15′ st De Souza (F), 33′ st Alfiero (F), 46′ st Marku (F).

Fossano: Cirillo, Cesaretti, Specchia (17′ st Bongiovanni), Prato, De Benedetti, Grandoni (38′ st Medda), Faraula, Cattaneo, Alfiero (43′ st Malltezi), De Souza (34′ st Campagna), Tarsitano (41′ st Marku).

A disp: Menino, Bertello, Skrypnyk, Viglietta.

Allenatore: Alberto Merlo.

Cuneo Olmo: Dia, Bernardi (17′ st Delpiano), Pernice, Angeli, Brondino, Botasso, Dalmasso A. (9′ st Dalmasso G.), Rastrelli (41′ st Bodino), Giachino, Serino, Romagnoli.

A disp: Costin, Benso, Magnaldi, Chesta, Kouyate, Costa.

Allenatore: Carlo Rocca.

Arbitro: Matteo Bevere di Chivasso (assistenti: Luca Sperati di Nichelino e Luca Pongan di Biella)

Ammonizioni: 24′ pt De Benedetti (F), 25′ pt Giachino (C), 41′ pt Serino (C), 1′ st Cattaneo (F), 25′ st Alfiero (F), 25′ st Pernice (C), 48′ st Romagnoli (C), 50′ st Dia (C).