Doppio appuntamento australiano per BRC Hyundai N Squadra Corse

0
0
(foto ufficio stampa BRC Racing Team)

BRC Hyundai N Squadra Corse farà il suo ritorno in pista, dopo la pausa estiva, prendendo parte ai due appuntamenti australiani del Kumho TCR World Tour 2023; per il settimo e ottavo round della stagione la serie visiterà Sydney (questo fine settimana 3-4 novembre) e Bathurst la settimana successiva.

Il team auspica di continuare a lottare per i podi, ma per farlo dovrà apprendere fin da subito le caratteristiche uniche di ciascun circuito, sfruttando al meglio le sessioni di prove libere.

I due round australiani vedranno i partecipanti del Kumho TCR World Tour schierarsi insieme ai piloti che attualmente gareggiano nella serie nazionale del TRC Australia. Il doppio incontro sarà una sfida per i piloti del TCR World Tour, molti dei quali non hanno mai corso nel paese prima; inoltre, verranno disputate tre gare per fine settimana anziché due come di consueto.

BRC Hyundai N Squadra Corse ha ottenuto il suo terzo 1-2 dell’anno durante l’ultima tappa in Argentina, grazie alla prima vittoria di stagione di Mikel Azcona in Gara 1 alla guida della sua Hyundai Elantra N TCR. Anche il compagno di squadra Norbert Michelisz ha rilanciato la sua personale corsa al titolo, riprendendo il comando della classifica Piloti.

Il Sydney Motorsport Park ospiterà il primo round australiano lungo i suoi 3,930 km. Il circuito, dal profilo ondulatorio, è caratterizzato da una combinazione di curve veloci e tornanti stretti che regaleranno le tipiche azioni che da sempre entusiasmano gli appassionati di touring car racing.

La tappa di Sydney si presenterà in un formato ridotto in due giorni e sarà teatro della prima gara notturna del TCR World Tour. Venerdì 3 novembre si svolgeranno due sessioni di prove libere, le qualifiche nel pomeriggio e Gara 1 in serata. Le gare 2 e 3 avranno luogo sabato 4 novembre rispettivamente nel tardo pomeriggio e in notturna.

Il penultimo round della stagione si svolgerà la settimana successiva (10-12 novembre) presso i 6,213km del Mount Panorama Motor Racing Circuit di Bathurst. Il tracciato cittadino è l’emblema delle piste motoristiche australiane e uno dei più impegnativi al mondo per via dei 714 metri di dislivello e l’alternarsi di curve ad alta velocità; tra queste, la Chase, è tra le più note nel mondo delle corse automobilistiche.

Il programma di Bathurst ha inizio con le sessioni di prove libere di venerdì 10 novembre, seguite dalle qualifiche e da Gara 1 che avranno luogo sabato 11 novembre. Il weekend si concluderà domenica con Gara 2 e 3.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Abbiamo ottenuto risultati positivi in Sud America e vogliamo proseguire lo slancio positivo anche nei prossimi round. L’Australia è un paese nuovo per noi, quindi ci saranno alcune sfide da affrontare, ma riusciremo ad essere all’altezza della situazione. Abbiamo un pacchetto collaudato con la Hyundai Elantra N TCR, quindi, il nostro obiettivo sarà massimizzare ogni sessione possibile per continuare a lottare per i titoli fino alla fine”.

Norbert Michelisz sostiene: “Non sono mai stato in Australia prima, quindi non vedo l’ora di visitare il paese e di poter gareggiare. Avremo due circuiti molto emozionanti davanti a noi e, dalle foto che ho visto, Sydney sembra una pista “vecchio stile” sulla quale ho sempre desiderato di poter gareggiare un giorno. La gara di Bathurst sarà il coronamento della stagione e sono entusiasta di avere la possibilità di poterla affrontare proprio ora. La battaglia per il titolo è serrata, quindi dobbiamo assicurarci di metterci al passo rapidamente e di ottenere il massimo dei punti”.

Mikel Azcona afferma: “Inizierà un mese molto impegnativo per noi e non vedo l’ora di correre in Australia. Non sono mai stato al Sydney Motorsport Park o a Bathurst, ma mi sto preparando molto al simulatore. In Australia il format è diverso da quello a cui siamo abituati, ma con tre gare per ogni fine settimana aumenteranno le possibilità di guadagnare punti e di avanzare in classifica. Entrambi i circuiti hanno curve ad alta velocità, che ritengo sia uno dei punti di forza della Hyundai Elantra N TCR, quindi non vedo l’ora di iniziare”.

cs