Conegliano brinda ancora: batte Milano e vince la Supercoppa 2023

0
1
PALLAVOLO SUPERCOPPA A1-F VOLLEY 2023-24 LIVORNO 28-10-2023 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

La Prosecco Doc Imoco Conegliano manda il primo segnale a tutte le possibili contendenti di questa stagione: la squadra da battere sono ancora le pantere. Con una prova convincente nella bolgia del Modigliani Forum di Livorno, tutto esaurito con 7750 spettatori ufficiali, coach Santarelli e le sue ragazze superano 3-1 l’Allianz Vero Volley Milano e conquistano la settima Supercoppa Italiana della società trevigiana, che diventa così la squadra più vincente della storia della Lega Pallavolo Serie A Femminile nella coppa, superando la Foppapedretti Bergamo.

Come l’anno scorso a Palazzo Wanny, incoronata miglior giocatrice dell’incontro Joanna Wolosz, magistrale nella gestione delle sue attaccanti. Isabelle Haak, straripante nel terzo set, chiude l’incontro con 25 punti, ottima la ragazza di casa Fahr con 14 ma sono tutte le pantere a dare il loro contributo, nonostante l’assenza dell’ultimo minuto di Lubian: da Robinson-Cook (8), a Squarcini (6) e Plummer (6). Non basta alla squadra di coach Gaspari il successo del secondo set, dopo aver perso per un soffio il primo. Nonostante un’Egonu inarrestabile all’inizio, 21 palloni messi a terra nel finale, e la bella prova di Rettke (11), la squadra patisce un po’ l’uscita di Sylla nel terzo set, soprattutto nei finali in cui la carica della schiacciatrice è in grado di fare la differenza. Alle ragazze in maglia blu resta comunque la soddisfazione di aver tenuto testa alle campionesse d’Italia, con la possibilità di poter dire ancora la loro in una stagione che si prospetta infuocata.

Nell’evento, organizzato come sempre in collaborazione con Master Group Sport, sono tante le emozioni, merito anche della splendida cornice di pubblico. Brividi durante l’inno nazionale e nel commovente minuto di silenzio dedicato a Giuseppe Brusi, tanto divertimento durante le esibizioni del pre-gara e della pausa lunga dopo il secondo set. A portare poi la coppa sul campo Francesca Bosio, capitana della Nazionale Italiana di Sitting Volley, presente nel palazzetto, vincitrice degli ultimi Campionati Europei. Una giornata che segna un record di pubblico della Supercoppa Italiana, un successo merito di tutte le componenti che hanno contribuito a rendere speciale l’evento, come il Comune di Livorno, la FIPAV Toscana e BassoTirreno e il Coni regionale.

Queste le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: “Non ci sono più parole per complimentarsi adeguatamente con tutta la Prosecco Doc Imoco Conegliano dei presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio per la conquista della loro settima Supercoppa, la sesta consecutiva. L’ennesimo successo di una società che si è dimostrata solida anche davanti ai cambiamenti, che ha saputo rinnovarsi e crescere continuamente e che, di anno in anno, con il lavoro congiunto di tutte le componenti, dalle atlete allo staff, a cui vanno i miei complimenti, si è saputa imporre e stabilire ai vertici non solo italiani ma internazionali. Una squadra che, anche in questa stagione, lotterà per raggiungere tutti gli obiettivi nazionali e in Europa, orgoglio della nostra Serie A, così come l’Allianz Vero Volley Milano, che si è dimostrata anche in questa occasione una valida e ostica avversaria. Non c’era modo migliore di cominciare questa stagione: sold-out con quasi ottomila presenze che ha garantito grande spettacolo sugli spalti, merito del lavoro congiunto con Master Group Sport, il Comune di Livorno e la FIPAV locale, e diretta su Rai 2. Un evento che si è dimostrato, senza alcun dubbio, stellare e all’altezza del livello ormai consolidato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-1 (26-24 21-25 25-23 25-20) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Squarcini 6, Wolosz 4, Plummer 6, Fahr 14, Haak 25, Robinson-cook 8, De Gennaro (L), De Kruijf 2, Lanier 2, Gennari 1, Bardaro. Non entrate: Bugg, Piani, Lubian (L). All. Santarelli. ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Bajema 7, Rettke 11, Orro 3, Sylla 8, Candi 8, Egonu 21, Parrocchiale (L), Cazaute 3, Heyrman 2, Malual 1, Daalderop 1. Non entrate: Prandi, Folie, Piciocchi (L). All. Gaspari. ARBITRI: Cerra, Goitre. NOTE – Spettatori: 7750, Durata set: 33′, 29′, 30′, 26′; Tot: 118′. MVP: Wolosz.

Top scorers: Haak I. (25) Egonu P. (21) Fahr S. (14)
Top servers: Rettke D. (2) Wolosz J. (2) Candi S. (1)
Top blockers: Candi S. (2) Egonu P. (2) Rettke D. (2)

c.s.